Visualizza la versione completa : Impianto osmosi e tanica..
Salve a tutti.. Oggi ero deciso di comprare l'impianto per osmosi, poi mi e' venuto un dubbio atroce... Ovvero la tanica, mi ci vorrebbe una tanica enorme (o tante taniche piccole) per un 260 litri di acquario...
E mia moglie non fara' sicuramente i salti di gioia visto che viviamo in appartamento...
Ora mi rivolgo a chi vive in appartamento con un acquario grandicello, voi come fate?
mavitt66
23-08-2012, 09:04
Metterei un minimo di vasca di rabocco che sia alimentata dall'impianto osmosi.
Potresti anche evitarla mettendo un sistema tipo Tunze RO Water 8555 con i sensori MIN e MAX direttamente in sump e l'elettrovalvola che vada a comandare la mandata all'impianto RO.
Ma tieni presente che hai sempre il tubo dello scarto della RO che devi far scaricare da qualche parte in continuo.... Ci vuole uno scarico (lavello, lavabo, fogna).... Se non hai questa possibilitą perdi tutto il vantaggio di un rabocco di RO automatico (fondamentale per i periodi di assenza da casa).
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Metterei un minimo di vasca di rabocco che sia alimentata dall'impianto osmosi.
Potresti anche evitarla mettendo un sistema tipo Tunze RO Water 8555 con i sensori MIN e MAX direttamente in sump e l'elettrovalvola che vada a comandare la mandata all'impianto RO.
Ma tieni presente che hai sempre il tubo dello scarto della RO che devi far scaricare da qualche parte in continuo.... Ci vuole uno scarico (lavello, lavabo, fogna).... Se non hai questa possibilitą perdi tutto il vantaggio di un rabocco di RO automatico (fondamentale per i periodi di assenza da casa).
Sent from my iPad using Tapatalk HD
La vasca di rabbocco sarebbe un ottima idea se avessi il posto dove metterla...
mavitt66
23-08-2012, 09:23
La vasca di rabocco la puoi anche non mettere, ma in sump ti serve un sistema preciso e affidabile tipo quello che ti ho indicato (io ce l'ho e va benissimo).
Il rabocco ti lascia:
- un grado di sicurezza in pił (oltre ai sensori puoi p.es. mettere un troppo pieno) che limita il rischio che mentre non ci sei l'acqua osmosi per qualche motivo vada in vasca. In questo senso ti protegge anche il sensore di MAX del sistema ce ti ho suggerito;
- quei venti litri di acqua pura che possono essere sempre utili per un cambio al volo. Ma si vive anche senza!
Sent from my iPhone using Tapatalk
La vasca di rabocco la puoi anche non mettere, ma in sump ti serve un sistema preciso e affidabile tipo quello che ti ho indicato (io ce l'ho e va benissimo).
Il rabocco ti lascia:
- un grado di sicurezza in pił (oltre ai sensori puoi p.es. mettere un troppo pieno) che limita il rischio che mentre non ci sei l'acqua osmosi per qualche motivo vada in vasca. In questo senso ti protegge anche il sensore di MAX del sistema ce ti ho suggerito;
- quei venti litri di acqua pura che possono essere sempre utili per un cambio al volo. Ma si vive anche senza!
Sent from my iPhone using Tapatalk
aspetta aspetta, io non ho nessuna sump!
paolo.bernardi
23-08-2012, 09:49
Il problema delle taniche lo hai tanto pił se non compro l'impianto ma ti servi dal negoziante
Su 260 litri (che saranno lordi) darai cambi da 45/50 litri per cui te la cavi con due grosse taniche
A presto
Ps attenzione che allagare casa e' un attimo 😄
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Il problema delle taniche lo hai tanto pił se non compro l'impianto ma ti servi dal negoziante
Su 260 litri (che saranno lordi) darai cambi da 45/50 litri per cui te la cavi con due grosse taniche
A presto
Ps attenzione che allagare casa e' un attimo 😄
A presto,
guarda sto pensando seriamente di "fregarmene" e lasciare ph 7 e kh 5 (rubinetto default) oppure di provare la strada della torba per dimuire il kh e a sua volta il ph e mantenerlo stabile di co2
paolo.bernardi
23-08-2012, 19:45
Allevare animali e piante adatti alla propria acqua dovrebbe essere sempre la prima opzione 😊
A presto,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |