Visualizza la versione completa : Problema colore acqua
jacopo9214
23-08-2012, 07:59
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi un parere per un mio problema.. Allora io ho un acquario di acqua dolce conio filtro (formato da un tubo verticale attaccato a una griglia nel quale inserisco un airfizz50 che sputa aria).
Gli escrementi dei pesci e il mangiare vengono giustamente filtrati e nascosti in mezzo alla ghiaia (presumo) ma l acqua del mio acquario e rossiccia. Premetto che la prima volta che l'ho usato, l acqua divenne pulita, sola,ente nelle ultime 2 settimane non riesco ad averla limpida,. Ho già effettuato dei cambiamenti parziali. Consigli? Grazie a tutti, ciao!
ma hai un filtro sottosabbia? meglio un filtro esterno, soprattutto se l'acquario è piccolo. quanto è grande l'acquario? che pesci hai e quanti?
litri, popolazione, e valori, magari anche una foto :-)
jacopo9214
23-08-2012, 17:40
Si e un filtro sotto sabbia, nell acquario ho die piccoli pesci uno classico rosso e uno nero di quello con gli occhi di fuori.. La foto non me
La fa allegare dicendomi "file non valido"
andreav85
23-08-2012, 17:47
ma quanti litri e' l'acquario?
jacopo9214
23-08-2012, 18:10
Non so dirti se 15 o 20
andreav85
23-08-2012, 18:20
Sicuramente se dovessi cambiare il filtro risolveresti quasi di sicuro il problema,io cambierei il filtro con un Eden 501 che va benissimo.
cioè hai due pesci rossi in 20 litri? non va bene. dovresti metterli in un acquario più grande. magari con un filtro esterno sovradimensionato. anche se metti un filtro esterno nella vaschetta da 20 litri, miglioreresti il problema ma non lo risolveresti.
jacopo9214
23-08-2012, 18:51
Quindi cosa mi consigliate di fare per avere Dell acqua piu pulita? Capisco che ho due pesco rosso sfigati ma prima vorrei avere l acqua pulita poi comprerei anche degli squali
Quindi cosa mi consigliate di fare per avere Dell acqua piu pulita? Capisco che ho due pesco rosso sfigati ma prima vorrei avere l acqua pulita poi comprerei anche degli squali
Ciao jacopo,con o senza filtro esterno,la tua vasca non è proprio adatta alla vita di nessun pesce,nella tua vasca di 20 litri puoi tenere al massimo le caridine......calcola che un singolo pesce rosso ,ha bisogno di almeno 40/50 litri e raggiunge dimensioni ragguardevoli!! squali..........??#24
Quindi cosa mi consigliate di fare per avere dell'acqua più pulita?
1) fare cambi parziali regolari
2)prendere una vasca più grande, 20 litri si "sporcano" subito
3)mettere un vero filtro( non sottosabbia)
Capisco che ho due pesci rossi sfigati ma prima vorrei avere l'acqua pulita poi comprerei anche degli squali
no, non sono "sfigati", tutt'altro, avrebbero solo bisogno di una vasca più grande#36# non possono stare bene in 20 litri di acqua e per giunta sporca...
jacopo9214
23-08-2012, 20:38
Ma io lo ho sempre
Tenuti in una vaschetta di plastica piccola e questa mi sembrava notevoenre piu grossa... Questa e larga 40, alta 28 e profonda 22... E troppo piccola? Ma perché il filtro una settimana fa puliva e ora non piu?
jacopo9214
23-08-2012, 20:39
Sono pesci rossi di quelli piccoli eh non quelli grandi! Saranno lunghi 4 cm!
jacopo9214
23-08-2012, 21:26
In caso di cambio del filtro, quale mi consigliereste? Vorrei un modello da prendere così cerco qualcosa di economico su ebay
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
blackstar
23-08-2012, 21:29
anche questo da piccolo misurava 4 cm...
http://acquariofiliaconsapevole.it/sites/default/files/foto/carassius-auratus_tropicalaquarium-co-za.jpg
ovviamente in acquario o laghetto rimangono pià piccoli ma crescono comunque e tenendoli in vasche piccole si rischia di farli ammalare di nanismo o rachitismo....
Il filtro non ce la fa, ecco perchè l'acqua peggiora.
Tutto quello che ti hanno detto è sacrosanto, la vasca (e filtro) non va bene.....e i pesci rischiano le pinne !!!!
jacopo9214
24-08-2012, 04:20
Ok allora che filtro mi consigliate? Inizio a cambiare quello!
jacopo9214
24-08-2012, 07:15
Poi non capisco perché 2 settimane fa funzionava ed ora no! Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?
le sostanze di scarto si accumulano e il filtro collassa... hai aspettato vero il mese di maturazione?
comunque non esiste un filtro che possa risolvere la situazione con quella popolazione...
jacopo9214
24-08-2012, 08:40
Ovviamente no.. Ma scusate il filtro dov'è? Io ho un tubo con una grata bianca alla base, la grata sarebbe il filtro? La pulisco anche volendo ma poco cambia.. Quando dite con quella popolazione cosa intendete? Con quei die pesci non si può avere l acqua pulita?
esatto, con quei pesci in quei litri non avrai mai un'acqua pulita... il filtro praticamente è costituito dal fondo... e per quel che riguarda dove li tenevi prima...tieni conto che un carassio vive anche fino a 30 anni...
jacopo9214
24-08-2012, 09:26
La soluzione sarebbe quindi un aumento dei litri? Che acquario dovrei comprare per avere una situazione ottimale?
eh per due carassi, che poi potrai portare a 3 se sono eteromorfi, almeno un 120- 150 litri netti...
PinoBurz
24-08-2012, 10:51
Anche io tenevo 2 oranda in un 17 litri e mezzo ma poi grazie alla gente del forum ho capito i miei errori e senza contestazioni mi sono dato al Caridinaio! Perché non provi? Le caridine sporcano poco, per i pesci rossi ti basta portarli alla negoziante che ti farà uno sconto di cui usufruirai per comprare mangime e caridine! ;)
Comunque anche io ho un filtro composto da un tubo e un cestello, ma non lo faccio arrivare sotto la sabbia, il cestello e il tubo servono per aspirare i piccoli rifiuti che stanno sul fondo... non è potentissimo ma il suo dovere lo fa. Ovviamente non si può pretendere che ti levi tutto, è impossibile. Ma se hai l'opportunità cambialo, cosa che vorrei fare anche io...
Riguardo al fatto che sono 4 cm... anche tu da bambino eri 40 cm, ma non potevi mica vivere in una scatola! XD
jacopo9214
24-08-2012, 20:49
Ok ragazzi ma perché il,filtro non pulisce? Ce una spiegazione? Il mio problema e il colore Dell acqua, il fondo è pulito! Non capisco perché fino a 10 giorni fa puliva ed ora non più.. Devo cambiare l acqua? Ma per tanto così temevo la mia vaschetta da 3 litri..
blackstar
24-08-2012, 21:00
ma hai dei legni in vasca?
una delle motivazioni può essere che la quantità di materiale filtrante noin è sufficiente rispetto alla quantità di scarti che producono i tuoi pesci...
Ma per tanto così temevo la mia vaschetta da 3 litri..#07
jacopo, cerco di fare chiarezza in modo semplice.
Spiegarti in dettaglio ciò che succede non è semplice, Ale ha già sintetizzato il discorso dicendoti in pratica che gli inquinanti si accumulano causa il filtro non adatto.
Il filtro, però, non è l'unico problema.....i pesci necessitano di uno "spazio vitale" assicurato da una vasca di adeguato litraggio, se questa condizione non viene rispettata i pesci non crescono correttamente e finiscono per stressarsi ammalandosi di frequente.
I pesci nella boccia sopravvivono per il solo fatto che si cambia di frequente tutta o quasi tutta l'acqua, impedendo così l'accumulo di inquinanti.
L'acquario si basa su di un'altro principio, quello di far sviluppare nel filtro (e nella vasca stessa) una flora batterica che si occupa della trasformazione delle sostanze inquinanti (nitriti) in altre sostanze non tossiche (nitrati) che vengono successivamente smaltiti dai cambi e "assorbiti" dalle piante vere.
jacopo9214
25-08-2012, 07:26
ok ho capito adesso grazie.. E potreste consigliar,i dei siti dove acquistare un acquario completo anche usato a buon prezzo? Con un lo traggo di 120-150 come dite voi
cerca su subito.it, sul mercatino del forum, sui vari siti di annunci...
PinoBurz
25-08-2012, 09:35
La migliore cosa è cercare su Subito.it nella tua zona così lo vedi di presenza e lo ritiri a mano.
Comunque è probabile ch hai dei legni in vasca tipo il mopani che te la rende ambrata ma se cambi un tot a settimana la schiarisci.. Io cambio il 20% e si schiarisce ogni settimana... Prova! Almeno li fai i cambi parziali ya?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |