PDA

Visualizza la versione completa : Il mio "primo" acquario

NEWACE
23-08-2012, 00:35
Vi ringrazio in anticipo se avrete la pazienza di leggere tutto! :-)) Se non vi va vi capisco :-)

Intanto colgo l'occasione per salutare tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi dopo aver letto tantissimi consigli utili su questo forum.

E' circa un'anno che desidero costruire un acquario, ma per un motivo o per un'altro non me la sono mai sentita, attualmente sto ristrutturando casa ed ho intenzione di arricchire la mia vita con l'esperienza di un acquario! :-)

Quando ero piccolo tutti i miei familiari avevano un acquario in casa, ma spesso venivano usati solamente come soprammobile e poco curati, tipo neon con guppy ecc ecc.

Ho sempre avuto una passione per la natura e tutto quello che la riguarda, all'età di 10 anni mi sono costruito un formicaio artigianale, e senza nessuna guida ho cercato e catturato delle regine e fatte riprodurre dentro delle bottiglie con la terra e tutto, così che quando scavavano potevo vedere almeno una parte del formicaio ;-), crescendo ho allevato di tutto, dai grilli alle lumache...

Diciamo che insomma sono affascinato dal mondo degli animali ed insetti.

Ho quindi deciso avendo la possibilità di spazio e di tempo libero di preparare un acquario.

Sono mesi che leggo e cerco informazioni, ed a grandi linee ho deciso che un acquario adatto a me è un acquario con pesci semplici da riprodurre e tanto capiente. Vi elenco il mio progetto se siete interessati :-) così che possiate aiutarmi se ne avete voglia a non commettere gravi errori.

Vasca: 180x50x55 :ho trovato i progetti della casa e vorrei metterla vicino (ma non sopra) ad un trave portante della casa, il peso a progetto finito fra acquario vuoto e con acqua dovrebbe essere 600 kg + il mobile ed il resto, credo che arriverò a 750 max (devo finire bene i calcoli, non ho idea del peso del filtro esterno e della plafoniera. (il posto sarebbe al secondo piano di casa mia)

é una casa degli anni 80 con i travi in cemento armato, nel caso se qualcuno fosse interessato ho anche i progetti da postare. Dal progetto il solaio può reggere un massimo di 600kg al metro quadrato, ai quali va scalato il peso dei muri ed altro che vi poggia sopra( es pavimento), dovrei rientrarci alla grande, ma cmq un pò di ansia c'è sempre #06.

Ora cominciano le proposte e le domande:

Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Che colori? ecc ecc qualche consiglio sarebbe ben accetto!
Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire, i nomi non me li ricordo ora me le ho fra i preferiti, diciamo che lo vorrei riempire di piante ma la maggior parte le vorrei piccoline, quindi credo che mi serve decente luce, io pensavo un equivalente di 250W, ma preferirei dei consigli. Considerate però che non voglio mettere piante complicate.

Tipo di fauna:

Ho purtroppo a disposizione solamente acqua di pozzo, dalle analisi che ho effettuato non ci sono batteri pericolosi, 0 nitriti e "pochi" nitrati 0.15 a litro mi sembra di ricordare, non ho le analisi sotto mano, ma cmq erano segnati come compatibili con i pesci senza nessun problema, naturalmente però come tutte le acque di pozzo è di una durezza mostruosa GH 16 KH>20.

Non ho accesso facile ad acqua di osmosi qui in zona, ma cmq poca per volta potrei rimediarla, però leggendo in giro ho letto che posso abbassare la durezza dell'acqua con della torba da inserire seguendo una guida dentro il filtro dell'acqua. (tutto questo naturalmente prima di mettere i pesci) oppure potrei optare per un impianto di osmosi da 2 soldi tanto per tagliare l'acqua di pozzo.

Sapendo che cmq sicuramente avrò un'acqua dura e sapendo che amo i pesci di massimo 5 centimetri o anche più piccoli es: gli ENDLER (quelli puri però non gli incroci) I guppy no perchè diventano troppi da quello che leggo, poi si incrociano con gli ENDLER.

Avete pesci da consigliare che possono stare con gli ENDLER che sono colorati e piccoli adatti ad acqua dura?

Sicuramente vorrò inserire dei crostacei e/o lumache (perdonatemi i termini ma sono ancora alle prime armi #06), Anche qui accetto volentieri dei consigli.

Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere, l'acquario porta circa 500 litri, ma con l'arredo che cmq inserirò diminuiranno i litri di un pò.

Ultime domande, vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree ? Mi piacciono rocce chiare e non porose, consigli?

Ho molto tempo prima di cominciare la costruzione dell'acquario, e vorrei arrivare con le idee ben chiare al giorno nel quale dovrò inserire i pesci, soprattutto per farli stare bene e non creare danni! Ogni consiglio è ben accetto.

Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà!

dave81
23-08-2012, 09:42
Vasca: 180x50x55
Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire

io penso che non ti convenga fare una plafoniera a led di queste dimensioni. per fare una plafoniera a led che funzioni bene e che sia anche possibilmente bella, ci vuole parecchia manualità. le plafoniere commerciali hanno ancora prezzi folli e con il fai date si ottengono ancora risultati mediocri. secondo me se metti qualche neon normale t8 spendi poco e va bene lo stesso. se poi metti piante facili, le t8 possono bastare. comunque le t5 sono migliori.

Avete pesci da consigliare che possono stare con gli ENDLER che sono colorati e piccoli adatti ad acqua dura?

acqua dura, pesci colorati e piccoli: puoi fare una vasca di comunità con Poecilidi

Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere

puoi anche mettere due filtri interni ai lati opposti della vasca. tanto se metti pesci piccoli, anche se "rubi" un po' di spazio per i filtri non è un problema. oppure puoi mettere uno o due filtri esterni. ma la prima soluzione è meno dispendiosa.

vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree

in teoria se fai un acquario di acqua dura, il fatto che siano calcaree o meno diventa meno rilevante. per i legni dipende da che legni metti. tutti i legni prima o poi marciscono, è materia organica... ma ci sono legni che marciscono più tardi di altri. ma tu intendi mettere legni trovati in giro?i legni specifici per acquario durano anni e anni

Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà

no, non è necessario, dipende dalle piante

Atari
23-08-2012, 09:43
Vi ringrazio in anticipo se avrete la pazienza di leggere tutto! :-)) Se non vi va vi capisco :-)

Intanto colgo l'occasione per salutare tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi dopo aver letto tantissimi consigli utili su questo forum.

Ciao e benvenuto!

Vasca: 180x50x55 :ho trovato i progetti della casa e vorrei metterla vicino (ma non sopra) ad un trave portante della casa, il peso a progetto finito fra acquario vuoto e con acqua dovrebbe essere 600 kg + il mobile ed il resto, credo che arriverò a 750 max (devo finire bene i calcoli, non ho idea del peso del filtro esterno e della plafoniera. (il posto sarebbe al secondo piano di casa mia)

é una casa degli anni 80 con i travi in cemento armato, nel caso se qualcuno fosse interessato ho anche i progetti da postare. Dal progetto il solaio può reggere un massimo di 600kg al metro quadrato, ai quali va scalato il peso dei muri ed altro che vi poggia sopra( es pavimento), dovrei rientrarci alla grande, ma cmq un pò di ansia c'è sempre #06.

Cavolo parti con una vasca grande :P Per esperienza posso dirti che è meglio far controllare se la trave regge. Ho abitato in una casa degli anni 80 e purtroppo in quel periodo c'è stato l'impennarsi dell'inflazione e il costo del ferro è salito molto, per cui in alcune case hanno un po "tirato al risparmio" sulle gabbie e sulle travi.
Insomma, visto il peso che mettereai sopra io un controllino lo farei fare #70

Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Che colori? ecc ecc qualche consiglio sarebbe ben accetto!
Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire, i nomi non me li ricordo ora me le ho fra i preferiti, diciamo che lo vorrei riempire di piante ma la maggior parte le vorrei piccoline, quindi credo che mi serve decente luce, io pensavo un equivalente di 250W, ma preferirei dei consigli. Considerate però che non voglio mettere piante complicate.

Avresti 0,5 W/L che è una buona illuminazione. Personalmente i led non mi convincono molto anche eprché costicchiano mica male ancora.
La luce è sempre consigliata da 6500K.

Tipo di fauna:

Ho purtroppo a disposizione solamente acqua di pozzo, dalle analisi che ho effettuato non ci sono batteri pericolosi, 0 nitriti e "pochi" nitrati 0.15 a litro mi sembra di ricordare, non ho le analisi sotto mano, ma cmq erano segnati come compatibili con i pesci senza nessun problema, naturalmente però come tutte le acque di pozzo è di una durezza mostruosa GH 16 KH>20.

Non ho accesso facile ad acqua di osmosi qui in zona, ma cmq poca per volta potrei rimediarla, però leggendo in giro ho letto che posso abbassare la durezza dell'acqua con della torba da inserire seguendo una guida dentro il filtro dell'acqua. (tutto questo naturalmente prima di mettere i pesci) oppure potrei optare per un impianto di osmosi da 2 soldi tanto per tagliare l'acqua di pozzo.

L'acqua che hai è eccessivamente dura... Io prenderei un impiantino di osmosi, meglio se a 4 stadi visto che prendi l'acqua dal pozzo. Controlla anche la pressione che hai perché se è troppo bassa l'impiantino non funzionerà bene.

Sapendo che cmq sicuramente avrò un'acqua dura e sapendo che amo i pesci di massimo 5 centimetri o anche più piccoli es: gli ENDLER (quelli puri però non gli incroci) I guppy no perchè diventano troppi da quello che leggo, poi si incrociano con gli ENDLER.

Sicuramente vorrò inserire dei crostacei e/o lumache (perdonatemi i termini ma sono ancora alle prime armi #06), Anche qui accetto volentieri dei consigli.

Gli endler sono prolifici tanto quanto i guppy, inoltre predano meno i piccoli. Non metterli insieme, scegli o guppy o endler (io andrei sui primi).
Assieme potresti mettere (a patto di piantumare bene) delle caridine e delle lumache.
Con la vasca che avresti e quel litraggio penso che hai una vastissima scelta!
Se deciderai per gli endler cercali da appassionati che li hanno puri.

Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere, l'acquario porta circa 500 litri, ma con l'arredo che cmq inserirò diminuiranno i litri di un pò.

Ultime domande, vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree ? Mi piacciono rocce chiare e non porose, consigli?

Che i legni marciscano è anche normale ma se prendi quelli appositamente per acquari in genere reggono tranquillamente anni e anni. Non prenderli in giro, e in ogni caso vanno "bolliti" prima di essere inseriti per farli stare a fondo e uccidere eventuali parassiti.

Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà!
[/QUOTE]

Per le piante dipende molto da che piante vuoi e dall'illuminazione. Se hai già una lista delle piante postala che ci sarà sicuramente qualcuno che potrà consigliarti come potenza luminosa e come fondo.

blackstar
23-08-2012, 09:50
wow.... con quella vasca potresti addirittura pensare di ricreare una sorta di biotopo per poecilidi...

se ti piacciono gli endler potresti metterne molti e lasciare che si riproducano liberamente.... potresti aggiungere dei cory paleatus o aeneus sul fondo e un bel banchetto di pesci tranquilli che creino un pò di dinamismo (non so consigliarti le specie aspettiamo qualcuno un pochino più esperto)

puoi mettere delle red cherry come caridine, si riproducono facilmente ed hanno colori vivaci

come piante semplici ci sono anubias, cryptocorine, egeria, limnophila, vallisneria, microsorum, muschi vari, galleggianti (lemna per es.), hygrophila

se vuoi pratini e robe simili la faccenda si complica nel senso che devi cominciare a pensare a fertilizzazione (spesso incompatibile con le caridine), alla co2, forte illuminazione (i costi lieviterebbero assai)
cmq non è indispensabile allevare piante esigenti per avere una foresta in vasca....

per le rocce vanno benissimo quelle calcaree con gli endler...
e i legni durano tranquillamente in vasca, puoi metterli senza problemi

cmq ..... sicuro sicuro che non ti piacciono i ciclidi africani? con quelle dimensioni di vasca starebbero da dio...:-D

Ale87tv
23-08-2012, 10:11
... allora prima di tutto mi sento anche io di consigliarti di dare un occhiata al malawi, acqua dura e sei a posto... però saresti senza piante.

l'alternativa Endler è ottima, la tua acqua va benissimo per loro senza osmosi, ricordiamoci che vengono da una laguna che è quasi salmastra.

come compagni, visto che ti piacciono i piccoli invertebrati, inserirei delle red cherry o delle babaulti, piccoli gamberetti. in caso un bel branco di corydoras aeneus o paleatus

come illuminazione punterei sui t5 molto migliori per il dolce, nè sui led, ne su t8

NEWACE
23-08-2012, 18:36
Grazie a tutti per le risposte, mi è veramente utile per chiarirmi le idee!

I ciclidi mi piacciano, almeno da quelli che vedo in foto, ma le piante le adoro e mi piacerebbe stare li a potarle e gestirle!

Per quanto riguarda l'illuminazione per me andrebbe benissimo anche fare al neon, ma cmq dovrei sempre costruire io la plafoniera, ho visto però che si trovano ottime guide. I led non mi convincono troppo nemmeno a me, ma era per un discorso che durano 5 anni era più comodo (almeno pensavo).

Ma se mi dite che è complicato fare un buon lavoro opterò per i neon classici!

Ci tengo a ringraziare cmq per i consigli, che sono veramente oro colato! Ed avendo ancora più di un mese prima di cominciare i lavori per la vasca ho intenzione di arrivare bello pronto al momento di scegliere i pesci e che cosa inserire.

Piano piano che andrò avanti vorrei tenere aggiornato il tutto con foto e descrizioni, ma per ora mi limiterò ad imparare da gente esperta come voi!

Queste sere durante il tempo libero sto navigando e facendomi un'idea di cosa voglio dentro la vasca, e soprattutto cosa ci sta bene o male, nuove domande in arrivo:

Per ora i pesci che vorrei inserire sono i seguenti: ma ne vorrei mettere almeno un'altra razza:

1) Endler
2) platy (ma quale mettere? mi piace tanto il giallo che si chiama platy variato mi sembra)

Non si dovrebbero ibridare no?

Per i legni quindi quelli che si trovano in negozio sono molto resistenti? Perchè vorrei meno rocce e più legni.

Inoltre vorrei inserire queste categorie:

Lumache: Ampullaria (mi dicono che sporca invece di pulire è vero?) o delle neritine ma poi non si riproducono e questo non mi piace!

Gamberetti ci devo pensare ancora tanto, di base cmq metterei il red cherry perchè sono alle prime armi e non vorrei far del male ad animali più delicati.

Ora una domanda più complicata:

Ho visto che ci sono i BIVALVI che possono vivere in acquario, ancorandosi a sporgenze ed altro, ne ho anche visti in vendita, ma di queste creature non so proprio nulla... qualcuno mi sa dare spiegazioni, ho letto che sono dei filtri eccellenti ed aiutano tutto l'acquario... ma fra il dire ed il fare ci sta sempre in mezzo la fregatura, in caso se si quali mettereste?
------------------------------------------------------------------------
A scusate: per le piante attualmente le sto ancora valutando, non ci capisco molto, ma il mio scopo è sicuramente di mettere piante a muschio per i rami in alto dei legni (per quale piante si accettano consigli) almeno una pianta galleggiante va bene anche infestante tanto si toglie facile.

Per le piante dietro alla vasca non saprei proprio le sceglierò per ultime penso.

Invece per il mezzo vorrei creare 3 o 4 "isole" con roccia bassa e legni alti fino a fuori la vasca contornate da fitta vegetazione non troppo esigente ne troppo alta ma a crescita rapida, volendo evitare il co2 (non mi piace l'idea).

Per quanto riguarda il pratino non ne sono troppo attratto anche perchè ho letto che non viene bene senza co2, vorrei che un pò di fondo si veda sempre, per le piante davanti sono aperto a consigli.

Ale87tv
23-08-2012, 20:41
bene bene...
allora puoi fare endler+platy (una qualsiasi varietà) poi non so... i molly ti piacciono? sono un pò più grandi...

ok per le ampullarie (sporcano come tutti i pesci, non la metti per pulire, ma per avere questo simpatico lumacone giallo che va in giro) e ok per le red cherry

lascia perdere i bivalvi, faticano a trovare alimento in vasca e poi muoiono

come galleggiante guarda la pistia stratoides

come piante puoi vedere le echinodorus, la najas, la vallisneria

davanti anubias, cryptocoryne

per i neon i t5 sono più facili da costruire anche dei t8, due fili in entrata dalla presa nella centralina, e quattro che escono dalla centralina e vanno al neon. utilizza neon con codice 865 e840 :-)

NEWACE
23-08-2012, 22:16
Il ph a 7/8 danneggia le piante?

Atari
23-08-2012, 23:38
Il ph a 7/8 danneggia le piante?

Hanno tutte un pH "ideale", ma in quel range non hanno generalmente problemi, sopratutto se stai sulle classiche piante da acquario.
Le danneggia molto di più una luce insufficiente o la mancanza di nutrienti.

Prima di iniziare a fare qualunque cosa leggiti le guide che ha in firma Ale sul ciclo dell'azoto. Sono delle vere miniere di informazioni utilissime #70

Ale87tv
23-08-2012, 23:41
ci sono alcune piante che preferiscono ph più bassi, ma un 7-7,5 va bene per la maggior parte...

NEWACE
24-08-2012, 22:21
Oggi parlando con un negoziante mi ha detto che un acquario di 180x50x55 è fatto male :( non tanto per la lunghezza che è cmq troppa secondo lui, ma quanto per la profondità eccessiva che non permetterà alle piante di svilupparsi bene, che dovrei abbassarlo a 40 cm.

Ora mi sembra assurdo un acquario da quasi 2 metri per solo 40 in altezza, ma potrei aver torto io, premetto inoltre che non ho grossi problemi a costruire una plafoniera su misura se necessario, come sempre aiuto!!!

malù
24-08-2012, 22:41
Senza offesa..........di a quel negoziante di farsi furbo !!!!!!
La tua vasca va benissimo ;-)
Magari mi è sfuggito :-)) si è già parlato di Melanotenidi? Sono un po "di parte" ma sono pesci veramente belli, qui puoi scaricare liberamente un ottimo libro in formato PDF che ne parla in modo esauriente:
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm

NEWACE
24-08-2012, 23:06
Grazie, ora lo vado a guardare! Il mio problema è che ho un'acqua di pozzo molto dura... anzi durissima ed alcalina. Non tutti i pesci ci possono stare bene.

Sto però valutando se esistono a costi ridotti l'uso di un mini impianto di osmosi inversa, ma non capisco ne come funzionano ne si capiscono bene i costi...

malù
25-08-2012, 00:25
Te le ho suggerite proprio pensando ai tuoi valori, sul libro che ti ho linkato, per esempio, consigliano ph 6.6-8 ed una temperatura di 27/29° per Melanotaenia Praecox.

Ale87tv
25-08-2012, 00:57
anzi stanno meglio in acqua dura e alcalina secondo seriously fish...

NEWACE
25-08-2012, 01:05
Sono dei bellissimi pesci! Valuterò bene prima di scegliere.

Grazie della dritta cmq

dave81
25-08-2012, 07:37
Oggi parlando con un negoziante mi ha detto che un acquario di 180x50x55 è fatto male: non tanto per la lunghezza che è cmq troppa secondo lui, ma quanto per la profondità eccessiva che non permetterà alle piante di svilupparsi bene, che dovrei abbassarlo a 40 cm.

la lunghezza non è mai troppa... il tuo acquario è perfetto:-)

Ale87tv
25-08-2012, 09:14
no no va bene, anche l'altezza e la lunghezza, lo spazio non è mai troppo...

NEWACE
28-08-2012, 19:03
Aggiornamenti:

Allora la vasca alla fine abbiamo deciso di farla 200x50x50, questo per abbassare il peso del vetro, in quanto così facendo sembrerebbe basti lo spessore di 10mm invece dei 12, abbassando il peso della vasca vuota di circa 20 kg, e visto che la dovrei spostare in 2 massimo 3 persone direi che è un buon compromesso.

Ora le domande:

Alla fine almeno per ora ho deciso di inserire quando sarà il momento questa fauna:

1) Platy (misti di vari colori, ne metterei pochi all'inizio sperando che si riproducano loro, magari regalando qualche colore e/o disegno carino)

2) Ampullarie
Vorrei inserire delle ampullarie, mi sembrano animali molto belli e mi piace l'idea che si riproducano fuori dall'acqua, in questo modo se dovessero essere troppe, credo basti togliere le uova quando le fanno!?

3) ??? ecco ora il problema è questo, solo 2 razze mi sembrano poche, avete consigli? Possibilmente qualche cosa che si riproduca, pesci da fondo? Qualche cosa che possa stare bene con platy ed ampullarie insomma. Non conosco tutte le varietà di pesci/crostacei e quanto altro si accettano consigli! :-))

malù
28-08-2012, 22:55
Ammazza.........!!!!! 500 litri.......una bella bestia #70
Non fraintendermi, i Poecilidi in genere sono bellissimi pesci ma con una vasca così le possibilità sono veramente tante, visto che hai ancora tempo.........
Come altra specie vedrei bene un nutrito gruppo di Cory Aeneus.

NEWACE
29-08-2012, 01:42
E vero che le possibilità sono infinite, ma vorrei dei pesci facili da gestire e che si riproducano sempre con colori differenti, siccome adoro i carassi, ma li ho nel laghetto fuori casa, vorrei un pesce che ricordi i carassi ma più piccolino.

Di tempo ne ho ancora parecchio quindi mai dire mai, figurati che all'inizio volevo fare una vascona tutta endler, ma poi siccome la femmina dell'endler non mi piace ho rinunciato.

I platy sembrano fare al caso mio.

I cory li sto guardando, grazie del consiglio cmq :-)

NEWACE
24-09-2012, 14:49
Aggiornamento:

Alla fine insieme a mio padre siamo riusciti nell'impresa, di costruire il mobile e l'acquario partendo da 0.

La foto purtroppo è fatta con il cellulare e l'angolazione è l'unica possibile, visto che sto ristrutturando tutta casa, non ho spazio per mettermi in altre angolazioni!

Il mobile è più scuro di come si vede in foto, e anche più bello come colore, però la foto può andare per mostrare il risultato quasi finito del lavoro.

La vasca è 180x50x50 spessore dei vetri 10mm serve un tirante che stiamo costruendo (è pronto mentre scrivo).

Ora manca di costruire la plafoniera e poi di montare i pavimenti nuovi prima di poter allestire la vasca!

http://s7.postimage.org/7szzoa647/2012_09_20_091.jpg (http://postimage.org/image/7szzoa647/)
------------------------------------------------------------------------
La foto rende il legno molto sbiadito e con effetto sporco, mentre dal vivo è molto più bello! :D

Ale87tv
24-09-2012, 15:49
bellissima!!! :-)

NEWACE
24-09-2012, 16:26
Grazie! non puoi capire la soddisfazione!!!

Ale87tv
24-09-2012, 18:41
eccome se la capisco, sono un patito di faidatè anche io!
ora ti aspettiamo per aiutarti ad allestirla!

malù
24-09-2012, 21:45
Complimenti #25, avete fatto un ottimo lavoro !!!!

..:Blackcloud:..
25-09-2012, 21:47
Anche nell'acquario, tutte le cose fai da te danno piu soddisfazione di quelle " fatte e pronte"

Io la ci vedo un bellissimo OLANDESE ... ooooo sbavooo

NEWACE
26-09-2012, 18:55
Va bene un filtro pratiko 400 per un acquario da 450 litri? Considerate che con l'allestimento i litri effettivi diminuiscono molto.

malù
26-09-2012, 21:24
Per conto mio è un po piccolo........la portata max della pompa è 1420 l/h ma quella del filtro è 930 l/h:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13352.html

jackrevi
26-09-2012, 21:29
che vascona...... :#O

NEWACE
26-09-2012, 21:35
Per conto mio è un po piccolo........la portata max della pompa è 1420 l/h ma quella del filtro è 930 l/h:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13352.html

Quale mi consiglieresti?

malù
26-09-2012, 22:22
Questo è ottimo!!! http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20751250-completo-materiali-filtranti-p-11792.html
Per vasche fino a 600l ma con pompa regolabile :-)
Quando valuti un filtro non ti devi fermare alla sola potenza nominale della pompa, confronta anche le altre caratteristiche e te ne renderai subito conto ;-)