Entra

Visualizza la versione completa : rifacimenti totale del fondo

naxos85
22-08-2012, 23:42
ebbene si....devo rifare da zero il fondo nella mia vasca 120x60x60.....avviata da 3 anni con piante e pesci(neon rasbore corydoras ecc...vorrei mettere un fondo fertile unico, che sia fine magari tipo sabbia e morbido per i cordoras, magari di colore scuro....consigli?

vorrei evitare di fare uno strato di reccio e sopra mettere il ghiaino....poso solo terriccio?

DiPancrazio82
22-08-2012, 23:53
dipende per quanto tempo lo vuoi tenere......
le alternative sono Seachem Black Sand o a mio parere ADA New Amazonia.
Fondi fertili in maniera diversa ma ottimi entrambi per la coltivazione di piante pero' richiedono gestioni differenti.......

Tropius
23-08-2012, 21:32
Esatto.

Se vuoi ricorrere a fondi unici, devi rivolgerti alle grandi marche Seachem o ADA.

Terriccio per come lo intendi tu non va bene, nel senso che i comuni fondi fertili vanno coperti con del ghiaino o sabbia.

Tartaz
24-08-2012, 01:07
se non dispiace Mi inserisco perche interessa anche a me .
io ho lostesso "problema" ed avevo pensato al jbl manado

lollobass
24-08-2012, 02:14
il manado non è un vero e proprio fondo fertile , non è paragonabile alla flourite..
se opti per il manado e vuoi piante piuttosto esigenti ti consiglierei di metter sotto l'aquabasis...hai comunque costi abbastanza inferiori alla seachem o ada (parere personale)

inoltre il manado è di una leggerezza assurda...a volte fastidiosa si sposta con un nulla ...se i pesci grufolano un pò potrebbe essere un problema per le piante secondo me (dipende sempre da che piante vuoi mettere)