Visualizza la versione completa : Può essere vero ?
Antidopyng
22-08-2012, 22:22
Ciao volevo condividere una riflessione , credo che ci sia qualcosa di sinistro che aleggia nel mio acquario . Io in Agosto mi assento da casa per 10 giorni sacrosante ferie , il mio acquario è autosufficiente con ventole accese (marino acquamar 240 ) per almeno 3 gg , ciò nonostante do chiavi di casa a 2 persone che se non ogni giorno , quasi , ci vadano a dare un occhio .
Arrivo al punto : lo scorso anno parto e dopo 2 gg arriva telefonata dalla mamma (Santa donna) che mi informa di un possibile allagamento , la sump per 1 cm non trabocca causa galleggiante incastrato della vasca di rabbocco. In extremis daniel89 va a casa mia e risolve situazione , parte sbalzo salinità e qualche smarrona , tutto ok .
Quest'anno invece parto e dopo 2 gg mi chiama mia madre disperata . Lei il gg prima era stata a casa mia a dare un occhio , il giorno dopo alle 15:00 ritorna e cosa trova? Acquario in blackout e pesci fuori dalla vasca suicida . In 24 ore mi sono morti tutti i pesci , tutti sps ricci acropore tutto il lavoro di 3 anni perduto per sempre , pezzi rarissimi pagati una follia , tutto per colpa di una ciabatta da 10 euro andata in corto ...
Son disperato!!!!!-43
gionni63
22-08-2012, 22:27
pura sfiga
Antidopyng
22-08-2012, 22:28
pura sfiga
#36#
billykid591
22-08-2012, 22:35
pura sfiga
#36#
Sicuramente sfiga....pero' usare ciabatte da 10 euro (immagino cinesi a questo punto) in una vasca con centinaia di euro se non di piu' di coralli e pesci e quantomeno azzardato...mai lesinare sul materiale elettrico da usare per una vasca......l' umidita' e' micidiale.
marcolorenzini
Come ti capisco. Anch'io ho lessato i coralli in una notte d'estate.#06
paolo.bernardi
Da neofita non capisco come sia possibile una tale tragedia in poche ore
Detto questo penso di installare sulla mia vasca qualcosa.....
Un piccolo gruppo di continuità alla quale attaccare pochi led ed una pompa
da pochi watt che assicuri ossigenazione....
Non dovrebbe essere sufficiente per contrastare un weekend di sfiga?
A questo proposito nonostante
Io abiti a Roma e non in una baita alpina ad ogni rientro dalle vacanze vedo che almeno una volta la corrente e' saltata. Per questo parlare di sfiga diventa fuori luogo
A presto
Paolo
Antidopyng
22-08-2012, 22:47
Sai sono quelle cose a cui non pensi , ora capendo la situazione non rifarei gli stessi errori... Chi immaginava che una ciabatta potesse far saltare corrente ? Io no in 3 anni mai successo ... Resta il fatto che succede qualcosa ogni volta che non ci sono in casa .. Se fosse successo quando ero in casa Max. 3 ore e sarei ritornato
billykid591
22-08-2012, 22:50
Sai sono quelle cose a cui non pensi , ora capendo la situazione non rifarei gli stessi errori... Chi immaginava che una ciabatta potesse far saltare corrente ? Io no in 3 anni mai successo ... Resta il fatto che succede qualcosa ogni volta che non ci sono in casa .. Se fosse successo quando ero in casa Max. 3 ore e sarei ritornato
La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo soprattutto quando non c'e nessuno in casa
Manuelao
22-08-2012, 23:00
Un ups? Un sistema che ti avverte con un SMS quando salta la corrente?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Antidopyng
22-08-2012, 23:08
Eccerto con senno di poi pagavo una badante russa che guardasse tutto il gg acquario hehehhe , quando ritorno a cassa ( poiché sono ancora in vacanza ) troverò una soluzione adatta alle tasche .... Anche un ups sarebbe stato insufficiente ... Ti dura 5 ore .. E il problema invece non è stato un blackout Enel .. Ma che è saltato il contattore e finche uno non è entrato in casa .... Quindi devo lavorare sul non farlo saltare ... Se Enel toglie corrente raramente dura per ore ....
mi spiace molto...
il riarmo automatico del salvavita è utilissimo perchè in molti casi la causa del corto (umiditá) si risolve da sè.
DanyVI76
23-08-2012, 00:05
.... Anche un ups sarebbe stato insufficiente ... Ti dura 5 ore .. E il problema invece non è stato un blackout Enel .. Ma che è saltato il contattore e finche uno non è entrato in casa .... Quindi devo lavorare sul non farlo saltare ... Se Enel toglie corrente raramente dura per ore ....
Un Ups usato con una batteria per auto ti salva la vita e se ci colleghi solo una pompa di movimento ti salva la vasca e di certo non ti dura solo 5 ore!
Purtroppo se si prevede che ci possano essere periodi di 24 ore o più senza che nessuno possa passare a vedere la vasca, l'ups diventa indispensabile. Ormai sono davvero moltissimi i casi di black out e quindi non vale la pena rischiare. Poi a dire il vero, l'ups è sempre utile, anche se sei a casa...sempre che non ti vuoi mettere ad ossigenare l'acqua a mano per tutto il periodo del black out! ;-)
Santissimo reverendo
23-08-2012, 00:34
trova la forza e riparti ! in culo alla sfiga !#70
Non ti dico nemmeno: quando sei a posto passa da me.
In quanto a parte gli lps mi è rimasto ben poco.
Si può dire che al di la del si poteva fare questo o quello, la sfiga dalle nostre parti in questi ultimi periodi si è data da fare parecchio
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
dr.vittorio
23-08-2012, 10:30
Mi dispiace davvero tanto, sia per te che per le povere creature morte in vasca.
Però anche te eh...... mi compri pezzi regiati di chissà quanti soldi e poi vai a risparmiare su una ciabattina??? #06
Daniel89
23-08-2012, 12:02
matteo quando torni ne riparliamo.....facciamo un bel quadro elettrico con tanto di magnetotermici bipolari....certo, non sarà una spesa da 10€ ma almeno siamo sicuri che con un pannello ben fatto almeno per l'aspetto alettrico puoi star tranquillo.
Antidopyng
23-08-2012, 13:12
Ma ragazzi ho ciabatte costose le principali , poi usavo ma ciabatta per mettere ossigenatore e qualche accessorio extra , proprio non immaginavo che potesse fare un danno simile ... Daniel partiamo con quadro il problema è dove metterlo
------------------------------------------------------------------------
Non ti dico nemmeno: quando sei a posto passa da me.
In quanto a parte gli lps mi è rimasto ben poco.
Si può dire che al di la del si poteva fare questo o quello, la sfiga dalle nostre parti in questi ultimi periodi si è data da fare parecchio
Huuuuuuuuuuuuuu :)
Ma la ciabatta è andata in corto perchè era dentro al mobile chiuso..? Non è ventilato? Io lascio sempre il mobile aperto e ben arieggiato se vado via..
Antidopyng
23-08-2012, 15:07
La ciabatta .... Buuuuu ahhhh che vuoi che ti dico
Mi spiace molto..l'impianto elettrico sarebbe meglio tenerlo sempre esterno al mobile vasca e possibilmente in un quadro stagno..io lo pagai 100 euro..(dopo avere perso migliaia di euro di vasca nel 2009...) 😢
paolo.bernardi
23-08-2012, 16:13
Che dire stanotte mi fischiavano le orecchie.... Mi sono alzato e mi sono accorto che era saltato il differenziale.,,,
Se succedeva venerdì sera ero fuori per tre giorni.....
( al momento ho solo sabbia e rocce)
Minimo occorrerebbe un differenziale che si riarmi da solo
Inoltre vogli vedere quanto resta accesa una pompa da 10 watt con un ups da poche decine di euro
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Io l'autoriarmante c'è l'ho il fatto è che se c'è un corto non serve a niente in quanto prima di riarmarsi fa un controllo e se il problema rimane non riarma, giustamente.
La miglior cosa è fare il quadro esterno a dove sta la sump.
Aggiungo che comunque mi ha salvato il c....o con dei temporali che l'avevano fatto saltare
E lui si è riarmato
Daniel89
23-08-2012, 16:54
roby hai rifatto fuori tutti gli sps anche tu ????
billykid591
23-08-2012, 17:48
Che dire stanotte mi fischiavano le orecchie.... Mi sono alzato e mi sono accorto che era saltato il differenziale.,,,
Se succedeva venerdì sera ero fuori per tre giorni.....
( al momento ho solo sabbia e rocce)
Minimo occorrerebbe un differenziale che si riarmi da solo
Inoltre vogli vedere quanto resta accesa una pompa da 10 watt con un ups da poche decine di euro
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Io con il "vecchio" zeus e due batterie da 40 AH l'una faccio andare la 1260 di risalita per 15 16 ore......se avessi due batterie da 200 AH (Il massimo collegabile allo zeus)....andrei sulle 50 60 ore...il problema è che batterie da 200 AH (sigillate VRLA per capirci) costano 400 500 euro l'una.....quindi mi accontento di quello che ho......l'autoriarmante è una bella cosa ma a parte il costo non contenutissimo....come appunto già detto non ti salva da eventuali corti permanenti.
roby hai rifatto fuori tutti gli sps anche tu ????
si dani e purtroppo e non solo i miei ,dato che la vasca girava alla grande un paio di amici mi avevano portato a tenere un po' di roba, fortunatamente non di gran valore, ma sono piu' amarggiato per la loro che per la mia.
tutto sta che e'ormai passsato quasi un mese e con parecchi cambi ma non sembra migliorare un gran che boh
Antidopyng
23-08-2012, 23:32
Ma cosa ti è successo a te ?
Solita storia, dagli animali sembra sempre inquinamento da rame, e fatalità da 5 mesi ho ricominciato a fare acqua a casa ,non avendo più possibilità di farla altrove.
E probabilmente col caldo scoperchiando la vasca con il rabocco passato a 5lt al giorno si è accumulato di nuovo in vasca
Antidopyng
25-08-2012, 22:49
Mmmmmm sto rame mi sembra assurdo ! Solfato di rame come può essere !? I tubi sono al Max di ferro ....
Solita storia, dagli animali sembra sempre inquinamento da rame, e fatalità da 5 mesi ho ricominciato a fare acqua a casa ,non avendo più possibilità di farla altrove.
E probabilmente col caldo scoperchiando la vasca con il rabocco passato a 5lt al giorno si è accumulato di nuovo in vasca
mammamia ancora questa storia... mi spiace!
Richy
Il rame è l'unico dato anomalo riscontrato ogni volta che è successo qualcosa, il problema potrebbero non essere i tubi ma l'autoclave con la sua cisterna, che mi è stato detto essere in ferro, e dal momento che ha quasi 20 anni e conoscendo ormai l'abitudine del costruttore a non usare materiali di prima qualità non escluderei che fosse marcita ,e che oltre a rilasciare qualcosa non prenda addirittura dal terreno nel quale è interrata,e da queste parti si sa bene cosa la montedison ha sotterrato tutto attorno negli anni che furono.
ho messo anche un post con allegate le analisi fatte in laboratorio dell'acqua della rete, dell'osmosi,e della vasca sperando che qualcuno che ne capisce potesse notare cosa non va ma non ho avuto gran risposte e i dati sono tantissimi
..io mni accingo a partire e oltre ai passaggi di Gerry ho messo un UPS da 1350W oltre all'ossigenatore a batterie.....in piu ip-web-cam puntata sulla vasca...........
..io mni accingo a partire e oltre ai passaggi di Gerry ho messo un UPS da 1350W oltre all'ossigenatore a batterie.....in piu ip-web-cam puntata sulla vasca...........
beh allora buone ferie ................................ penso tu possa partire tranquillo #28
gionni63
26-08-2012, 12:58
'sta minchia ,io ho la tata quando vado in vacanza ma sono preoccupato lo stesso
Antidopyng
26-08-2012, 21:49
beh allora buone ferie ................................ penso tu possa partire tranquillo #28
Fammi avere le analisi ci guardo
Fammi avere le analisi ci guardo
le trovi qua osmosi ,rubinetto e vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385823
Antidopyng
01-09-2012, 12:35
hai fatto una comparazione tra questo esam e una classica acqua di mare ?
Sinceramente no, tu hai notato qualcosa di strano?
Però è un idea vedo se trovo in rete dei dati
Daniel89
01-09-2012, 13:46
roby io ormai rinuncio agli sps...stesse tue sintomatologie...appena fa più fresco mi procuro un po' di caulastree, euphyllie, qualche altra lobophyllia e un po' di zohantus....monto 5 neon blu su 7 e fanculo turbellarie, nudibranchi e rame !! ho già perso 2 voilte la maggior parte degli sps...quelli che sono sopravvissuti sono da nicola e stanno benone...gli lascio una bella talea per tipo, do via quello che rimane e prendo lps a nastro...
Mi spiace per l'accaduto, purtroppo succede sempre nei momenti in cui non si è in casa!
Io ho preferito spendere un po' ma essere abbastanza coperto sia come avvisi che come tempo di intervento.. Ho montato lo zeus a cui ho collegato la pompa di risalita, aquatronica mi avvisa via sms in caso di blackout e ho montato una ipcam per controllare da fuori..
Antidopyng
04-09-2012, 10:20
Sinceramente no, tu hai notato qualcosa di strano?
Però è un idea vedo se trovo in rete dei dati
sinceramente !! ci sono molti dati , unica cosa fattibile è quella di comparare i dati con una vasca in perfette condizioni , o con acqua di mare , così ti togli il sassolini della scarpa... ci sono dei valori alti , che magari sono anche normali ... quindi unica cosa è fare la stessa analisi ad una vasca in perfetta forma ... e ci guardi i parametri che invece sono diversi.
------------------------------------------------------------------------
Mi spiace per l'accaduto, purtroppo succede sempre nei momenti in cui non si è in casa!
Io ho preferito spendere un po' ma essere abbastanza coperto sia come avvisi che come tempo di intervento.. Ho montato lo zeus a cui ho collegato la pompa di risalita, aquatronica mi avvisa via sms in caso di blackout e ho montato una ipcam per controllare da fuori..
grazie a una idea data da il nostro moderatore .. WURDI .. ho scaricato una app ( costa 1 euro ) si chiama Blackout monitor... per android
così la prox volta che succede manda un sms a che numero voglio !! :) almeno questo è risolto !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |