Entra

Visualizza la versione completa : acqua gialla e cattivo odore

nerino
04-04-2006, 10:06
Salve a tutti sono nuovo e sicuramente lo capirete dalle mie richieste di aiuto:
per accontentare mio figlio possiedo da circa 4 mesi un acquario di 30 lt di acqua fredda con pompa e spugnetta filtro con due pesciolini rossi e 3 rane .
'acquario contiene anche una roccia ed un tronchetto e la ghiaia sul fondo, prima c'erano anche due piante che i pesciolini hanno piano piano mangiato e sono marcite.
Finora e' andato tutto bene, cambio il 10% dell'acqua ogni settimana a cui aggiungo un bioregolatore.
Da due settimane l'acqua si e' intorbidita ed emana un cattivo odore di marcio (sto trattenendo mia moglie dal buttare tutto) ho cambiato praticamente tutta l'acqua, ripulito gli accessori, ma piano piano la situazione e' tornata a quella precedente con i pesci che stanno sempre di piu' a galla.
Ho letto nei post precedenti che l'acqua dovrebbe fare un saltino, cosa a cui provvedero' oggi, ma cos'altro posso fare per salvare la vita a questi poveri animali, soprattutto senza perdere troppo tempo e denaro?
Grazie e scusate per la lunghezza de post

zebulo
04-04-2006, 10:53
nel filtro hai solo la spugna o pure i connolicchi ceramici ?

da come hai descritto sembra che manchi il filtro biologico (cannolicchi) .

arlequen
04-04-2006, 12:45
Troppa Ammoniaca ... rossi e rane ne fanno in quantita' industriale e se non la fai evaporare almeno facendo muovere il pelo dell'acqua ti rimane tutta in vasca.
Se proprio non riesci a far muovere la superficie .. acquista una confezione di Chemi Pure della Boyd .. sono resine a scambio ionico che neutralizzano sopratutto l'ammoniaca.
Durano sei mesi in acquario ..

Anduril
04-04-2006, 14:27
io non metterei resine e risolverei il problema alla radice...

Il legno l'hai comprato in un negozio ? l'hai fatto bollire?

Com'è esattamente il filtro (quanti cannolicchi, ogni quanto cambi la spugna....) e soprattutto l'hai fatto ben maturare prima dell'introduzione dei pesci?

nerino
04-04-2006, 14:44
grazie a tutti per le risposte.

1) il legno l'ho fatto bollire 3 mesi fa, infatti non mi ha mai dato problemi, l'acqua fino a 15 giorni fa' era limpida e poi dopo un mese dall'acquisto ho fatto controllare l'acqua ed era a posto;

2) ho solamente la spugna e la pulisco con l'acqua che cambio dall'acquario ogni settimana, ancora non l'ho cambiata ha 3 mesi, ma una volta sciacquata mi sembra a posto

3) la scorsa settimana per disperazione o ripulito la roccia, il legno, il cassetto che contiene la pompa e la spugna e ovviamente queste ultime due ed ho cambiato i 2/3 dell'acqua, ma dopo un giorno ristavo daccapo

nerino
05-04-2006, 09:45
buongiorno a tutti,

aggiornamento: ieri ho tolto un po' d'acqua, ho fatto fare il salto all'acqua proveniente dalla pompa ed ho tenuto aperto il coperchio dell'acquario per tutta la notte per far evaporare l'ammoniaca. Risultato c'e' meno cattivo odore, ma l'acqua continua ad essere torbida (adesso e' biancastra) ed i pesci stanno sempre a boccheggiare sul pelo dell'acqua, ieri sera anche qualche rana ha fatto la stessa cosa.

Cosa devo fare? Mia moglie ha detto che venerdi' butta tutto, come facciamo a salvare 5 creature? aiuto

arlequen
05-04-2006, 16:13
io non metterei resine e risolverei il problema alla radice...

Premettendo che e' sempre meglio risolvere il problema che tamponarlo .. ti porto a conoscenza del fatto che il Chemi Pure e' un grandissimo prodotto che erroneamente viene chiamato "carbone"
Lo uso da tempo e mi rende il PH bilanciatissimo oltre che l'acqua trasparente come un cristallo Swarovski

Se mastichi un po' di inglese scritto ti consiglio questa lettura .. in quanto contiene informazioni interessanti al di la del prodotto reclamizzato

http://www.boydenterprisesonline.com/pages/2/index.htm