PDA

Visualizza la versione completa : sassi inverdoliti

danise
22-08-2012, 19:23
Ho preso nel fiume dei bellissimi sassi bianchi, li ho lavati e poi fatti bollire e inseriti in vasca.Tutto bene, non mi hanno nessun problema del tipo sporco/batteri.Solo che dopo meno di un mese han cominciato a inverdolirsi, il che è abbastanza brutto esteticamente. Non posso certo togliere 1 volta ogni 2 mesi x pulirli con una spazzolin, vorrei sapaere se l'inverdolimento sia un processo ovvio dato che sono in acqua con delle piante e come posso evitarlo. A mali estremi ho pensato quindi di sostituirli con sassi grigi o neri almeno il verde non si vede.

dave81
22-08-2012, 20:13
un po' si vedrebbe lo stesso. sono alghe. è normale che si formino. quando si formano le alghe, se non vuoi pulire i sassi, li giri sottosopra. così la parte sporca va sotto e quella pulita resta sopra. ma sarebbe meglio pulirli. non hai pesci o lumache che potrebbero nutrirsi della copertura algale?

danise
22-08-2012, 20:37
Di pesci ho guppy a platy. E comunque anche x girarli sottosopra devo smuovere tutto, infatti l'ho fatto pochi giorni fa, a distanza di poco più di un mese dall'inserimento, x evitare di toglierli. Forse la soluzione migliore è mettere sassi molto scuri, bho proverò semmai...

dony
22-08-2012, 22:34
Purtroppo oltre a strofinarli con un spazzolino ogni tanto non c'è tanto da fare,sostituiscili con dei sassi più scuri come hai detto e si notera poco l'inverdolimento:-)