PDA

Visualizza la versione completa : domanda su sabbia

eddy tuner
04-04-2006, 09:59
ragazzi si puo' mettere la sabbia anche se ci sono i pesci ed invertebrati nella vasca?
la mia aura e' l'innalzamento dei valori,o nn sucede niente?
grazie a tutti

eddy tuner
04-04-2006, 10:04
cioe' dopo la maturazione si intende,tra 4 5 mesi

Perry
04-04-2006, 10:21
eddy tuner,
a fine maturazione puoi metterla. Una spolverata (circa 1/2 cm). Molti non la mettono, personalmente, per un fatto puramente estetico, ho preferito averla. L'importante è metterne comunque poca.

eddy tuner
04-04-2006, 13:11
ok grazie

eddy tuner
04-04-2006, 13:12
ma anche se la metto dopo che ci sono i pesci nn succede niente?

keronea
04-04-2006, 13:26
eddy tuner, la sabbia è normale che viene messa quando la vasca è inizialmente popolata visto che devono trascorrere 4-5 mesi e non succede assolutamente nulla, ma personalmente sconsiglio di introdurla per evitare un accumulo di residui che provocherebbero l'innalzamento dei valori di No3 e Po4, non mettendola postresti sempre in caso di sedimentazione aspirala nei cambi d'acqua ;-)

cospicillum
04-04-2006, 14:01
mettine sempre poca poca se proprio vuoi, anche se ci sono pesci e invertebrati non succede nulla ,magari mettila fine.....

Perry
04-04-2006, 14:20
keronea,
ne approfitto per farti una domanda a riguardo. Io l'ho inserita in quanto esteticamente la preferisco rispetto al vetro o ad altre soluzioni "naturali". Ho circa 5-6mm solo davanti ed ho visto che non mi stà portando nessuno sbalzo ai valori (no3 e po4 a 0). Ho introdotto i primi abitanti, da qui la mia domanda:
un cambio del 30% una volta al mese è ok? Lo devo effettuare ad un mese dal primo inserimento? E per l'appunto, quando cambio l'acqua se sifono per bene la sabbia non abbasso ancora di più il rischio di innalzamento di valori?
Thanks

keronea
04-04-2006, 14:57
Perry, i cambi + corretti sono il 5% settimanale, con 5-6mm va benissimo ma se la sifoni penso che la risucchi tutta, se hai un buon movimento non si depositerà nulla ;-)

Perry
04-04-2006, 15:01
keronea,
ho già provato a sifonare.Non ho una sugar-size ma una "media", ed ho visto che non si risucchia. La mia paura non era per il deposito "materiale". Credevo che già che uso il sifone per fare il cambio avrei fatto 2 cose utili in una volta sola ;-).
Certo che ogni tanto vado in confusione....credevo che un cambio del 20#30% al mese fosse il più corretto..