Entra

Visualizza la versione completa : Problemi controller/sonda ph

malpe
22-08-2012, 17:53
Salve è ormai da un mese che non riesco piu a leggere il valore del ph vasca e reattore di calcio. Il valore letto da aquatronica continua a saltare da un valore all'altro. Esempio in vasca leggo 8.10 dopo 3sec 7.90 dopo 3 sec 7.70 poi ancora 8.00 è via così.
Ho sostituito le sonde con nuove ma nulla il problema rimane ho cambiato un ph controller facendomelo prestare sa un amico (da lui funzionante) nulla anche qui.
Il software della centralina e il 7.0 ma subito sia quello visto che è sempre andata. Centralina e ciabatta hanno ormai 6 anni....

Cosa posso fare?

Grazie ciao massimo

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk

otto77
23-08-2012, 16:00
Ciao Massimo, da come mi descrivi il problema secondo me la causa non è il nosro controller o le sonde pH. Io credo che qualche pompa o riscaldatore abbiano delle disperioni di corrente che vanno ad intaccare le sonde.
Fai perciò una prova del genere: prendi un bicchiere d'acqua dalla vasca e mettici dento le sonde; se qui il valore sarà stabile allore significa che c'è qualcosa in vasca che disperde corrente.
Per capire cosa disperde corrente basta che rimetti in vasca le sonde e stacchi uno ad uno le attrezzature elettriche; se staccando, per esempio una pompa, il pH sarà stabile significa che è la pompa che da problemi.

Davide

malpe
23-08-2012, 16:19
Ciao Davide,
grazie per la sollecita risposta. Questa prova indirettamente l'ho già fatta tentando di tarare le sonde. E il problema rimane....ossia metto la sonda nella soluzione 7.00 vado nel programma e i valori continuano ad oscillare tra 6.60 e 7.30 circa con un tempo di refresh di 3-4sec. Ho provata a lasciarla dentro 2 ore nulla sempre così.....
Bel mistero.....
------------------------------------------------------------------------
cmq rifaccio la prova con il bicchiere stasera e poi ti dico....

malpe
23-08-2012, 17:06
Fatta prova con bicchiere e acqua acquario ma nulla oscilla sempre altre idee? Grazie ciao

ALGRANATI
23-08-2012, 19:06
Max, porta controller e sonda da me che la proviamo......minchioni a non pensarci subito.
abbiamo provato da te ma era forse bello provare le tue da me.

otto77
27-08-2012, 09:56
mi fate sapere per cortesia dopo le nuove prove che farete?
Grazie
Davide

malpe
27-08-2012, 15:08
Certamente facciamo un paio di prove anche cambiando la ciabatta e poi ti dico....grazie ciao

malpe
18-09-2012, 09:25
mi fate sapere per cortesia dopo le nuove prove che farete?
Grazie
Davide

Ciao finalmente ti posso aggiornare......
ho fatto varie prove tutte con lo stesso esito e la cosa sinceramente mi sconcerta....

prima prova: ciabatta di un amico collegata alla mia e ph controller collegato alla nuova ciabatta...nulla valori letti sempre ballerini.

seconda prova: centralina e ciabatta di un amico collegati alla rete elettrica di casa mia con collegato nulla se non il ph controller ancora lo stesso problema sia che la sonda la metto in sump sia che la sonda la metto in un bicchiere con acqua dell'acquario.

terza prova: prendo ciabatta e centralina dell'amico e vado nel box a fare la prova (magari in casa ho qualche cosa che interferisce ci siamo detti......anche se improbabile) e ancora stesso problema.

Ora l'unica cosa da provare è fare la stessa prova a casa di Teo con le mie sonde e vedere.

Ma può essere che una interferenza sulla rete di casa faccia andare in tilt la centralina??
(questo lo verificherò quando andrò a provare da Teo).
In tal caso come cavolo la becco?

grazie Ciao

otto77
18-09-2012, 16:49
Massimo, a questo punto ti consiglio di chiamare l'assistenza tecnica Aquatronica e di farti una bella chiaccherata con Massimo Brandi. Chiamalo pure in orari ufficio al 0522 494410.
Ciao
Davide

ALGRANATI
18-09-2012, 17:57
Oscilloscopio o come cacchio si chiamava ,come era successo da me con la pompa di rabbocco.#06

malpe
18-09-2012, 18:25
Massimo, a questo punto ti consiglio di chiamare l'assistenza tecnica Aquatronica e di farti una bella chiaccherata con Massimo Brandi. Chiamalo pure in orari ufficio al 0522 494410.
Ciao
Davide

Domani lo chiamo grazie