PDA

Visualizza la versione completa : recupero radici

fad63
22-08-2012, 16:50
ho riallestito completamente la mia vasca e tra le cose che volevo recuperare oltre alle piante e al filtro ci sono tre bellissime radici su cui avevo fatto attecchire del muschio di giava e delle anubias,ho tolto le piante ma sono rimaste le alghe che sono il principale motivo per cui mi sono deciso a rifare tutto (negli ultimi mesi purtroppo non ho avuto modo di gestirlo come si deve per evitarle).
Ora non ho idea di come toglierle completamente...per ora le ho messe a seccare al sole e cosa curiosa da nere sono diventate viola,un energica spazzolata con una spazzola di acciaio può essere sufficente o ci sono metodi migliori?
MI piacerebbe recuperarle perchè sono davvero belle.....

daniele68
22-08-2012, 22:22
dovrebbe andare..ma c'è chi lo fa ribollire dopo la grattatina

fad63
22-08-2012, 22:35
grattate con una spugna metallica...bollite e rigrattate,sono più belle di prima #70
quello che temo sono le spore delle alghe che c'erano prima ma visto che non ci sono praticamente più non credo diano problemi...
------------------------------------------------------------------------
unico problema...una delle tre non ne voleva sapere di stare a fondo,mi sa che si era asciugata troppo,l'ho dovuta zavorrare :-))

ALEX007
28-08-2012, 17:27
ciao,secondo me ogni volta che allestiamo un acquario introduciamo involontariamente le spore di molti esseri.....ciò che fa la differenza è la gestione corretta che impedirà alle alghe di svilupparsi eccessivamente.Quindi non mi preoccuperei tanto....al massimo basta spruzzare sopra alle radici un pò di acqua ossigenata ;-)

fad63
28-08-2012, 20:33
infatti hai ragione...la maturazione sta procedendo perfettamente e i minuscoli ciuffetti di alga che erano in dei posti dove proprio non arrivavo a toglierle sono quasi sparite #70