Entra

Visualizza la versione completa : potenziare iluminazione con led o con plafoniera

momo90
22-08-2012, 13:26
Ciao a tutti possiedo un acquario da 60l che al momento è illuminato da un neon t8 da 14w.
vista la scarsa illuminazione vorrei inserire una striscia led perchè non mi è possibile inserire un altro neon (non c'è spazio nel coperchio).
io ho adocchiato queste, che ne dite?
http://www.elettronicanobile.it/catalog/product_info.php?cPath=302_322&products_id=2540
avrei intenzione di inserirne 1m.

EDIT: dimenticavo di descrivere la popolazione

fauna:
3 guppy
2 platy corallo
6 cardinali

flora:
1 anubias
1 microsorum
1 hygrophila polysperma
muschio di giava

ho intenzione di aggiungere altre piante ed è anche per questo che vorrei migliorare l'illuminazione, per poter inserire piante più esigenti di luce

dave81
22-08-2012, 19:48
fauna:
3 guppy
2 platy corallo
6 cardinali

ciao. questa fauna non va tanto bene perchè guppy e platy sono di acqua dura, cardinali di acqua tenera e richiedono vasche più grandi, dovresti togliere i cardinali:-)

momo90
22-08-2012, 21:21
e per la luce, invece?
se invece scoperchio la vasca e metto una plafoniera (una di quelle cinesi) con neon da 24w?

dave81
23-08-2012, 10:06
sarebbe una buona soluzione,costa poco ed esteticamente è graziosa. ma passare da un solo neon t8 14w a due neon t5 da 24w è un bel salto,in soli 60 litri, se non stai attento ti squilibrano la vasca,avresti ben 0,8 w/l. forse è anche troppo. in realtà poi ci sono dei "trucchi" per diminuire un pochino la luce se dovesse risultare troppa, per esempio puoi mettere piante galleggianti oppure puoi allontanare la plafoniera dalla vasca appendendola al soffitto anzichè appoggiandola al vetro. per passare ad un plantacquario più "esigente", di solito non basta solo aumentare la luce ma magari diventa necessario avere un fondo fertile, fertilizzare, usare la CO2, una cosa tira l'altra... poi ovviamente dipende dalla specie delle piante che metterai. quindi valuta bene se sia il caso di fare questo "salto di qualità". che piante vorresti mettere?

momo90
23-08-2012, 12:06
allora:
1. Avevo già pensato che 2 neon forse erano troppi, magari, almeno per i primi tempi ne uso solo 1 (circa 0.5 w/l)
2. il fondo fertile c'è già, l'ho inserito quando ho avviato l'acquario 8 mesi fa
3. per la fertilizzazione ho già iniziato con un settimanale completo 7 giorni fa proprio per favorire la piante e il muschio, ma fertilizzare senza la necessaria luce serve a poco
4. per la co2, beh questo sarebbe il passo successivo e mi sto già leggendo le guide per la co2 fai da te.
5. per la scelta delle piante accetto consigli da voi esperti...