Visualizza la versione completa : cambio filtro...secondo voi?**pratiko 200**
Salve a tutti...
ho un 100l con malawi con filtro interno...
Per concedere + spazio ai pesci ma soprattutto per una migliore e pratica manunt avevo pensato di cambiare il filtro interno,un trio max,con un pratiko200 esterno.-..secondo voi?...
Bene... il filtro interno mi da una impressione di sporcizia continua..nel senso che quando cambio l'acqua ed emerge un pò di cattivo odore lo fa e come... Quando lo sommergo no...in effetti lavora bene però..
per il cambio fai convivere i filtri almeno 2 settimane assieme, prima di togliere l'interno.
Io ho il pratiko 100 per un 100 litri netti circa (140 lordi) perchè il negoziante mi aveva detto che andava bene, perchè supporta il 20% in più di portata.... fino ad ora non ho avuto grossi problemi, ma tornassi indietro prenderei il 200.... comunque, anche il mio è un ottimo filtro.
mi sembra un ottima idea,io avevo un 100 lt con filtro interno che ho sostituito con un eheim 2234 e non c'è paragone!
Non c'è paragone nel senso che è molto più manegevole?...
per il cambio fai convivere i filtri almeno 2 settimane assieme, prima di togliere l'interno.
Magari anche una settimanina in più non farebbe male. ;-)
non c'è paragone tra filtro interno e esterno,per filtraggio e comodità di manutenzione.sinceramente mi trovo molto meglio con l'eheim che col pratiko..in un altra vasca ho un pratiko 100 e dopo un anno di uso ho problemi ad aprirlo per via delle guarnizioni e i tubi li devo pulire spesso,pena la diminuzione della portata.Magari è il mio pratiko che è un pò sfortunato,però presto penso di sostituirlo con un eheim
beh se l'eheim è migliore allora provvederò anche a prenderlo in considerazione...
antonio83
ultima info
i pratiko o gli altri sono rumorosi?
taurus76
05-04-2006, 21:51
Pratiko ed enheim no!!
Per gli altri non saprei tranne che gli Hydor,sembrano rumorosi,ma non avuto mai esperienza diretta su questo filtro.
nicolica
05-04-2006, 21:56
Da TrioMaxi a Pratiko 200...ho fatto lo stesso cambio in questi giorni...tutta un altra vita... :-))
Pratiko ed enheim no!!
Per gli altri non saprei tranne che gli Hydor,sembrano rumorosi,ma non avuto mai esperienza diretta su questo filtro.
tetra silenziosissimo anche lui [ce l'ho]
una ultima cosa ragazzi non è che esce h2o di fuori?... io a maggio andrò via in vacanza... Non vorrei che una cavolata un tubo o qualcos'altro uscisse acqua di fuori.. è mai capitato a voi o ad altri?
grazie mille!
una ultima cosa ragazzi non è che esce h2o di fuori?... io a maggio andrò via in vacanza... Non vorrei che una cavolata un tubo o qualcos'altro uscisse acqua di fuori.. è mai capitato a voi o ad altri?
grazie mille!
è praticamente Impossibile ma non da escludere al 100%, se vuoi stare comunque tranquillo durante il periodo di vacanza o anche sempre, metti il filtro all'interno di una bella bacinella o secchio da 10-20 litri, così se mai dovesse avere qualche perdita non ti bagna neanche il pavimento...
per quanto riguarda la salvaguardia dei pesci metti l'aspirazione ad almeno 5 centimetri dal fondo
comunque ripeto, è veramente molto difficile succeda.......
Non conosco gli altri ma nel caso del tetra mi sembra una possibilità remotissima. I tubi sono tutti bloccati con delle ghiere filettate che vanno a stringere i tubi sui raccordi. Il filtro stesso ha un sistema di chiusura che non riesco proprio a capire come possa perdere acqua.
Insomma la sfiga è sempre in agguato però non mi pare che sia il caso di preoccuparci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |