PDA

Visualizza la versione completa : tanichthys scoloriti

LittleAngel
04-04-2006, 02:16
ciao a tutti!
ho un dubbio sui miei pescetti..
mi è capitato un paio di volte di trovare i miei tanichthys "scoloriti", nel senso che erano un bel pò più chiari del solito, soprattutto la pancia, diciamo che di scuro sulla schiena rimaneva poco, la riga scura sul fianco era diventata bianca e la macchia nera alla base della coda era trasparente.
entrambe le volte me ne sono accorta verso le 23, dopo 2 ore dallo spegnimento delle luci.
ho fatto tutti e cinque i test di gran fretta, ma i valori eran invariati (ph 6.5-7 gh 6,5 kh 3 no2 assenti no3 12,5mg/l).
la seconda volta (2gg fa..) era già attiva anche la seconda vasca, con una decina di avannotti di circa 1,5 cm, quindi hanno già assunto la colorazione, più o meno, ed erano tutti quasi biancastro-traparenti, stesse "scoloriture" dei genitori.
i grandi convivono solo con due otocinclus affinis (che dolci, molto pacifici e timidi) mentre gli avannotti sguazzano ovviamente soli e indisturbati.
entrambe le volte me ne sono accorta al rientro dal fine settimana (studio a roma, ma ogni tanto ci vado anch'io da mammà e papà.. #36# ) durante il quale i pesciolini mangiano regolarmente x mano del distributore e del mio ragazzo..
al mattino seguente erano di nuovo belli colorati.
mi domando, ma nn è che "soffrono la mia mancanza"? (scusate la domanda narcisistica, ma mi sembra lecita solo per il fatto che le vasche sono nella mia cameretta, accanto alla scrivania, quindi per forza dal vetro vedono sempre "una cosa grossa" (che sarei io, grande in proporzione ai loro 4cm..) che nuota là attorno a loro...
è possibile che i pesci si affezionino a noi?
grazie a tutti, e scusate il papiro... :-)

lucone
04-04-2006, 09:53
molti pesci durante la notte perdono la vivacità della livrea...

balabam
04-04-2006, 15:15
è più probabile che si affezionino al mangime che diamo loro ;-)

Moltissimi pesci col buio perdono la loro colorazione. I miei tan diventano quasi traslucidi di notte e tornano belli colorati qualche minuto dopo che è tornata la luce... Mantenere i colori della livrea è dispendioso in termini energetici e di notte non serve a nulla, anzi in certi ambienti favorirebbe anche la possibilità di essere predati... ecco perchè molti pesci si scoloriscono al buio ;-)