PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario piante

Nando.81
21-08-2012, 22:45
Ciao a tutti piacere io sono Nando, ho un acquario da 100l pet company acquistato circa 3 anni fa, poi dismesso in quanto non riuscivo a far crescere le piante.

Adesso volevo montarlo in ufficio e vorrei mettere come piante un tappetino avanti e piante a rapida crescita dietro, premettendo che ho un neon da 25W. Che tipo di piante mettere?

Per il sottofondo non so cosa utilizzare ci sono svariate marche, mentre la ghiaia e sabbia li vevo presi anni fa, ma ormai si sono mescolati, ma vorrei riutilizzarli.

Essendo un ufficio non vorrei che ci fosse molta manodopera nei cambia d'acqua e utilizzo di CO2, io sto preparando l'acqua mettendo solo osmosi con i sali.

Cosa mi consigliate di mettere oltre al fondo fertilizzante è cosa posso fare per migliorare?

fred76
21-08-2012, 23:08
=Nando.81;1061782506vorrei mettere come piante un tappetino avanti e piante a rapida crescita dietro, premettendo che ho un neon da 25W.

Essendo un ufficio non vorrei che ci fosse molta manodopera nei cambia d'acqua e utilizzo di CO2, io sto preparando l'acqua mettendo solo osmosi con i sali.

Cosa mi consigliate di mettere oltre al fondo fertilizzante è cosa posso fare per migliorare?

Nando se vuoi il pratino aumenta la luce 25w son troppo pochi, e non solo per lui ma anke per altre piante.
Non ho capito poi se il co2 lo vuoi utilizzare o no.

AULO73
21-08-2012, 23:54
Ciao,abitante di Cosenza!!!!! quoto....aumenta la luce e co2,se vuoi un bel pollice verde!! altrimenti piante poco esigenti tipo anubias,microsorium.........e,purtroppo niente pratino:-(

Ale87tv
22-08-2012, 07:39
calma calma... se la studia bene, può fare una foresta anche con quella luce..
per cui come piante alte puoi puntare sulla limnophila, najas, cerathophillum, microsorum
come basse su anubias nana
in questo caso non ti serve nemmeno il fondo fertile, ma basta una fertilizzazione in colonna...

blackstar
22-08-2012, 09:07
concordo con ale considerando anche che son piante che vogliono manutenzione minima....

se vuoi recuperare il fondo raccoglilo e lavalo bene usando un setaccio poi puoi rimetterlo in vasca

come mai prepari l'acqua con l'osmosi?

..:Blackcloud:..
22-08-2012, 14:42
concordo con ale considerando anche che son piante che vogliono manutenzione minima....

se vuoi recuperare il fondo raccoglilo e lavalo bene usando un setaccio poi puoi rimetterlo in vasca

come mai prepari l'acqua con l'osmosi?

forse, dato che il pet company e lungo 1 metro x 30 x40 ... vorra mettere i neon....

Nando.81
22-08-2012, 21:52
si la sabbia lo posizionata oggi e l'acqua è cristallina è stato un lavoro molto duro ma credo sia venuta bene.

oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia per acquistare il fondo fertilizzante ma non ne aveva, quindi valutando le circostanza a causa della poca luce e inoltre non intendo utilizzare il Co2 mi ha consigliato di piantare Anubias nana, microsorim, vallisneria gigante e criptocoryne.

grazie per il consiglio Ale87tv utilizzero i tuoi consigli ma cosa è il fertilizzante a colonna?

poi l'acqua di osmoso la uso in quanto mi sento piu' tranquillo nei cambi d'acqua aggiungendo i sali.

fred76
22-08-2012, 21:58
cosa è il fertilizzante a colonna?

E' il fertilizzante liquido

venerdì
22-08-2012, 22:05
Con quelle piante non fertilizzare, andrebbe tutto alle alghe.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Wingei
22-08-2012, 22:07
Attenzione! Vallisneria e Cryptocoryne hanno bisogno del fondo fertile!

La fertilizzazione in colonna consiste nel mettere in acquario fertilizzanti liquidi, nella colonna d'acqua. Comunque con piante come Anubias e Ceratophyllum puoi anche non fertilizzare, l'importante in questo caso è avere il giusto numero di pesci in modo da creare un sistema in equilibrio quasi autosufficiente.

Ah, ti consiglio anche l'alga Aegagropila linnaei (impropriamente detta Cladophora), che forma ammassi tondeggianti dalla crescita molto lenta e ha ben poche esigenze; inoltre le "palle" verdi possono essere aperte e srotolate sul suolo a mo' di tappetino.

venerdì
23-08-2012, 01:00
Oppure le tabs.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Nando.81
25-08-2012, 10:20
grazie, usero solo Ottavi Geo Vital Plus Sfere se va bene, solo per la vallisneria e cryptocoryne come consigliatomi, e aggiungero anche la Aegagropila.

Adesso ho un problema urgentissimo, ho inserito un legno di mangrovia ma l'acqua e diventata tutta gialla, adesso cosa faccio? ho letto che andrebbe messo il carbone nel filtro per togliere il colore giallastro, ma se ha me piace devo per forza mettere il carbone cmq ho non fa nulla????????????????????????????

cmq il legno lo tenuto per 1 mese in acqua e pollito per 3 ore........................................

Ale87tv
25-08-2012, 10:25
tranquillo... l'acqua ambrata fa bene ai pesci rende l'acquario naturale... nessun problema...

Nando.81
25-08-2012, 10:28
tranquillo... l'acqua ambrata fa bene ai pesci rende l'acquario naturale... nessun problema...

grazie allora lo lasciero', in quanto ho letto che piace agli ancistrus, anche se ho 1 solo #36#

ma prima ho poi dovrebbe smettere di farsi gialla oppure continua per sempre fino a quando il legno non si consuma?#24

Ale87tv
25-08-2012, 10:54
cala con il tempo, ma si mantiene a lungo :-)