PDA

Visualizza la versione completa : Discus!!!

MarineDream
21-08-2012, 21:26
ciao a tutti..vorrei allestire un acquario discus..oggi mi sono fatto fare il primo preventivo in un negozio di acquari..sui 2000 euro..cazzarola..filtro esterno con caduta a pioggia..non ricordo come si chiama..comunque con vasca di rabbocco e tutto il necessario..una vasca da 1,2 metri per 50 per 60..secondo voi è giusto sto prezzo??è cosi necessario un sistema di filtraggio di questo tipo'?

strega
21-08-2012, 21:52
ciao!
io ho allestito da poco una vasca per i discus e sinceramente essendo la mia prima vasca ho economizzato. ho comprato una vasca della wave (150x60x50) da 430 litri che ho trovato a 490 euro più 200 euro per il tavolo.
inoltre aveva già inclusi due filtri interni (completi di cannolicchi, spugne, pompe, lana bios, riscaldatori)
ok non è il top però io mi trovo molto bene. non ho nessun tipo di problema!
in futuro poi sostituirò i filtri interni con un buon filtro esterno ma in ogni caso la spesa totale sarà inferiore a quella che ti hanno preventivato!

MarineDream
21-08-2012, 22:06
comunque mi ha gia detto che con normale filtro esterno verrebbe sui 500 euro in meno..

michele
22-08-2012, 08:19
Ma devi fare un acquario per discus o un marino???

michele
22-08-2012, 08:26
Bisogna capire di che dimensioni lo vuoi l'acquario per sapere se un preventivo è giusto o meno.

MarineDream
22-08-2012, 12:54
Allora..l'acquario sarà per discus..le dimensioni saranno sul metro e 20 per 50 per 60h..

michele
22-08-2012, 21:02
Diciamo che senza andare a cercare il pelo nell'uovo una vasca di quelle dimensioni con supporto, luci, filtro ecc... dovrebbe costare meno della metà del preventivo che ti hanno fatto.

MarineDream
23-08-2012, 15:56
il supporto ce l'ho gia..in muretto..quindi in poche parole questo è fuori di testa..mi ha detto che in questo 2000 euro e piu c'è questo sistema di filtraggio con un nome che comincia per p..con l'acqua che cade sotto a pioggia su delle palline..viene filtrata e risale..

michele
23-08-2012, 16:49
Percolatore... ma per un acquario di quelle dimensioni va benissimo un normale biologico e un esterno.

MarineDream
23-08-2012, 17:19
yes..percolatore..lui sosteneva che i discus poi quando crescono sporcano e bisogna pulire spesso l'acqua..questo sistema è perfetto e non ti da picchi di nitriti e nitrati che avresti con un normale filtro esterno..e poi diceva..se tra qualche anno vuoi fare un marino almeno hai gia tutto pronto..comunque..conosci qualche negozio in zona como lecco di gente onesta e a prezzi giusti?

michele
24-08-2012, 08:44
Non conosco in particolare negozi in quella zona ma ovunque tu vada credo troverai dei prezzi almeno dimezzati. Il negoziante ti ha detto un sacco di cavolate, i discus sporcano più quando sono piccoli di quando sono adulti... E poi che fai? Ti compri le scarpe di calcetto di ferro perché così quando smetti di giocare le usi come ferma porte? :-D

MarineDream
24-08-2012, 10:02
Bel paragone..:-D..secondo lui mi conviene partire con 7 discus piccoli cosi crescono insieme e anche se formano la coppia poi non dovrebbero litigare..e di calcolare che uno di sicuro lo perdi con il passare del tempo..comunque ora mi faccio fare altri 2 o 3 preventivi..cosi poi vi faccio sapere..quindi per un acquario di queste dimensioni per discus bastano un semplice filtro esterno, un contenitore per il rabbocco e basta?

hope17
24-08-2012, 16:34
Che significa"uno di sicuro lo perdi con il passare del tempo" #07
Ci sono certi negozianti che pur di vendere ti raccontano tante di quelle cavolate...>:-(...

michele
24-08-2012, 18:07
Se uno lo perdi sicuro allora devi dire al negoziante di no fartelo pagare :-D .... ma la vasca per rabbocco che serve?

MarineDream
24-08-2012, 18:54
la vasca per rabbocco con il troppo pieno in vasca..cosi io quello che dovrei fare è solo riempire questa vasca di rabbocco collegata col filtro..a suo dire

hope17
24-08-2012, 19:02
Se uno lo perdi sicuro allora devi dire al negoziante di no fartelo pagare :-D

#rotfl# Bisogna capire però quello che se ne và #24

michele
25-08-2012, 07:22
Se la vasca è collegata direttamente con il carico e scarico dell'acqua non ti serve il rabbocco perché puoi direttamente riempire e svuotare la vasca attraverso la normale "rete idrica" di casa. Quella vaschetta immagino serva solo per l'acqua evaporata ma non per fare i cambi, tra l'altro con i cambi quando si tengono i discus si fanno anche le sifonature del fondo che sono per forza manuali.

MarineDream
25-08-2012, 08:59
Si si é solo per il rabbocco scusa..

michele
25-08-2012, 10:06
Allora non te ne fai praticamente nulla.... se progetti una vasca per discus da zero sicuramente ti conviene farla chiusa e non avrai tutta questa evaporazione, sarai costretto a fare cambi abbastanza frequenti e il rabbocco è inutile.

MarineDream
25-08-2012, 14:53
Ok perfetto..molto gentile..secondo te qual'è il miglior metodo di filtraggio per una vasca discus di queste dimensioni?

michele
25-08-2012, 22:48
Non c'è un filtro migliore, vanno bene tutti.

123gianluigii
26-08-2012, 10:41
Ciao,anche per me il preventivo che ti hanno fatto è troppo alto...
le dimensioni che hai scelto per la vasca sono ottime per allevare discus,io farei :
-vasca commerciale con coperchio (utilissimo per tenere le temperature alte in inverno)
-riscaldatore eheim jager
-filtro interno (originale della casa utile per un prima filtrazione meccanica,per inserire carbone attivo,resine e quant'altro...)
-filtro esterno adatto al litraggio della vasca delle marche eheim,jbl,tetra
-e per ultima ma non meno importante una vasca di quarantena anche di pochi litri (50-60) d atenere sempre a disposizione per quarantena dei nuovi inquilini,curare pesci ,ecc..

MarineDream
26-08-2012, 14:29
Ok..e se mettessi due filtri esterni otterrei la stessa cosa..?grazie mille

michele
26-08-2012, 14:43
Puoi anche mettere due filtri esterni... ma sono cose indicative, poi bisognerebbe andare a vedere nel particolare di che acquario si parla, di quale filtro si parla, quanti pesci vuoi inserire ecc... ecc... ecc...

MarineDream
29-08-2012, 19:18
eccomi..preventivo alla mano
vasca artigianale 120 x 50 x 60h chiusa con tracimatore e sump a pipa x percolatore
tubi e manicotti carico e scarico 920 Euro
1 pompa di risalita 2500 l/h, spugne, bio ball, carbone, riscaldatore, vasca rabbocco con rabbocco automatico, 2 luci 38w con portalampade ed accenditore 720 Euro
TOTALE: 1645 Euro iva esclusa e montaggio e trasporto escluso..

Secondo preventivo
Vasca artigianale 120 x 50 x 60h chiusa poggia lampade senza filtro 595 Euro
2 filtri pk 400 completi, riscaldatore, areatore con tubi e rubinetti, 2 luci 38w con portalampade ed accenditore 495 Euro

TOTALE 1090 Euro.. iva e montaggio esclusa..iva del 21 per cento

MarineDream
29-08-2012, 19:46
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385708
secondo voi questo può andare bene..?

123gianluigii
29-08-2012, 19:47
facciamo 2 conti insieme ...ultimi prodotti scritti da te

-pratiko 400 completo http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13352.html
132 eurox 2

-riscaldatore jager (migliore in commercio ) http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-300watt-p-1503.html
19 euro

-ariatore (migliore in commercio ) http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-areatore-esterno-regolabile-pump-p-1978.html
22 euro + 20 euro di tubi,porosa ecc...

-neon http://www.aquariumline.com/catalog/neon-sera-royal-watt-12000-p-10192.html
18 euroX 2 +50 euro di portalampade ecc..
totale 411 euro nei prezzi ho calcolato in eccesso e ho inserito i migliori prodotti in commercio... quindi i prezzi son troppo alti.... in tempo di crisi risparmiare 80 euro è quanto dire no?

MarineDream
29-08-2012, 20:03
quindi secondo te potrei anche comprare tutto online..?potrei cavarmela con il montaggio e per comprare tutto ciò che serve per l'allestimento?compresi tubi e tutto?l'unica cosa da acquistare o fare è la vasca praticamente....

123gianluigii
29-08-2012, 20:10
esatto...in fondo anche con loro il trasporto e il montaggio era escluso..

MarineDream
29-08-2012, 20:16
scusa ma l'ariatore a cosa servirebbe..?
ma è così semplice da montare queste cose..?
secondo te due filtri ci vogliono?
------------------------------------------------------------------------
dai un'occhiata all'annuncio che ho messo sopra..come ti sembra..?

123gianluigii
29-08-2012, 20:31
l'ariatore serve solo a smuovere la superficie aumentando lo scambio gassoso(con 2 filtri ne puoi fare benissimo a meno )

secondo me 2 filtri in una vasca di discus son molto utili,per il montaggio... con i nostri consigli sara' un gioco da ragazzi #70
l'acquario nell'annuncio (se veramente ha i vetri senza graffi) è un'affare...

MarineDream
29-08-2012, 20:39
ok..quindi riepilogando..oltre alla vasca..dove devo fare i buchi per carico e scarico acqua?
poi devo comprare solo i due filtri, il riscaldatore, l'areatore, il portaneon, 2 neon, e poi?serve qualche tubo o cose del genere o sono tutti in dotazione?
ok..e per l'acquario nell'annuncio cosa ne pensi dei pezzi che ci sono in aggiunta?filtro o cose varie?sono buoni modelli?

123gianluigii
29-08-2012, 20:41
non ho capito bene...la vasca la comprerai commerciale o quella dell'annuncio?

MarineDream
29-08-2012, 20:43
la vasca non so assolutamente nulla..devo ancora sceglierla e trovarla..l'annuncio è una vasca che mi è stata proposta..

123gianluigii
29-08-2012, 21:12
io ti consiglio di acquistare una vasca nuova commerciale o trovarla usata perche se la fai fare dal vetraio dovrai comprare la plafoniera a parte e poi nei mesi invernali coprire la vasca per evitare le forti dispersioni di calore...

MarineDream
29-08-2012, 21:39
vasche commerciali le trovo tranquillAmenter nei negozi?ci sono misure standard che tu sappia?

MarineDream
29-08-2012, 22:18
Tipo il juwel rio 300 sarebbe perfetto?sai com'è come costo?

michele
30-08-2012, 08:29
Ma chi l'ha detto che la vasca artigianale ha bisogno della plafoniera, un qualunque artigiano con esperienza nel settore può realizzare una vasca chiusa predisponendo lo spazio per reattori, lampade, filtro ecc...

MarineDream
30-08-2012, 08:37
Ma è normale che guardando i prezzi su inrernet mi costa meno una vasca artigianale rispetto a una commerciale?comunque se mi facessi fare solo la vasca con le luci?i due buchi dove e come dovrei farli?

123gianluigii
30-08-2012, 08:44
Ma chi l'ha detto che la vasca artigianale ha bisogno della plafoniera, un qualunque artigiano con esperienza nel settore può realizzare una vasca chiusa predisponendo lo spazio per reattori, lampade, filtro ecc...

qui da me fanno solo le vasche aperte perche non sanno fare i coperchi per questo ho scritto che è meglio comprare vasche commerciali

michele
30-08-2012, 08:44
Ma non fai prima a farti fare un filtro biologico interno? Risparmi 250-300 euro di filtri esterni e non devi fare buchi.

123gianluigii
30-08-2012, 08:46
Ma è normale che guardando i prezzi su inrernet mi costa meno una vasca artigianale rispetto a una commerciale?comunque se mi facessi fare solo la vasca con le luci?i due buchi dove e come dovrei farli?

intendi i buchi per far passare i tubi dei filtri? se vuoi far forare la vasca allora devi rivolgerti ai vetrai mentre se vuoi forare il coperchio puoi benissimo effettuare tu l'operazione

michele
30-08-2012, 14:58
Se la vasca è "industriale" ha il coperchio presumibilmente termoformato in plastica ma sicuramente è già predisposto per il carico e lo scarico dell'acqua, se prendi un acquario artigianale il coperchio sarà in vetro e quindi in ogni caso devi rivolgerti al vetraio se non hai l'apposita punta per fare i buchi con il trapano ma a quel punto tanto vale che ti fai forare il fondo della vasca.

MarineDream
30-08-2012, 15:31
il filtro lo volevo esterno per motivi estetici..dato che di spazio sotto ne ho..e l'acquario resta tra una parte e l'altra della sala..ed esteticamente è piu bello esterno..vasca commerciale dovrei trovarne una di quelle dimensioni..che non ha compreso il filtro interno..e non è cosi semplice..avete qualche idea di vasche commerciali?

MarineDream
30-08-2012, 16:34
perfetto..dopo una mia mail dove dicevo se lui eventualmente mi avrebbe fatto solo la vasca e il resto lo compravo online lui mi chiama dicendomi che non ha problemi..se voglio risparmiare si trovano altri prodotti..tipo il riscaldatore..e che si è ricordato di avere una vasca gia pronta in negozio aperta, con il vetro spesso, dove si puo andare a costruire un coperchio..e casualmente gli sembra che le dimensioni siano quelle che volevo io..ora andrò a vederla..;-) ora capisco perche spingeva sul farla con il vetro spesso..perche cosi un domani se vuoi aprirla puoi farlo..

michele
30-08-2012, 17:36
Non ho ben capito il ragionamento del vetro ad ogni modo a questo punto ti conviene andare a vedere dal vivo quello che ha.

MarineDream
30-08-2012, 17:41
quando sono stato là la prima volta mi fA.....magari il vetro lo facciamo piu spesso..cosi mettiamo un coperchio e quando e se vorrai fare un marino aperto sei gia ok con il vetro spesso per attaccare lampade esterne..

michele
30-08-2012, 18:44
Mah... il vetro spesso incide sul costo della vasca, non è detto che uno voglia passare al marino, vedi tu.

MarineDream
31-08-2012, 09:56
Vi farò sapere..secondo te che prezzo da prendere al volo puo farmi su una vasca del genere..?

michele
31-08-2012, 10:45
Usata? Penso che potresti portarla via a 200-250 euro.

Supergeko1983
31-08-2012, 12:39
scusa , vorrei darti un consiglio, ma perche non prendi un Juwell rio 400 gia completo con mobile , luci e filtro interno............. lo prendi on line e te lo portano fino a casa in completa garanzia, cosi spendi meno di 800 euro ed hai una vasca di 150 cm che è l'ideale per i discus............. se è per problemi di spazio, allora non fa niente, altrimenti è molto meglio una vasca del genere, devi solo aggiungere un filtro esterno per avere una filtrazione sovradimensionata e parti alla grande

MarineDream
31-08-2012, 13:24
Il problema è che io del mobile non me ne farei niente..e non trovo chi lo vende senza mobile..dove lo trovi online?
Lui dice che è nuova..appena fatta di un cliente che la voleva ma poi é sparito..quindi se la tiro a 250 è ok..cosi con due filtri esterni e tutto dovrei portarla sui 700 800 euro
Ma secondo voi le mangiatoie automatiche possono andare bene con i discus?

Supergeko1983
31-08-2012, 14:00
allora, se vuoi solo l' acquario senza mobile non ci sono problemi, e un 150cm è molto meglio di un 120 cm , penso che sia scontato
aquarium line è uno dei migliori siti on line...................
questa è la vasca http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-4x54w-colore-nero-senza-supporto-p-3687.html
manca solo un filtro esterno, poi sei apposto
io ti sconsiglio la mangiatoia automatica se hai tempo nell' arco della giornata per alimentare i dischetti, altrimenti è l' unica soluzione per farli mangiare 4/5 volte al giorno..........
però la devi tenere sempre sott' occhio perche puo dare problemi

michele
31-08-2012, 14:34
Non posso dirti se è un affare o meno... la dovrei vedere la vasca. In linea di massima 200-250 è un buon prezzo ma senza vedere....

MarineDream
31-08-2012, 17:11
Supergeko quella vasca su quel sito la danno anche da 1,2? ora guardo..
ok trovata....in questa vasca basta forargli il coperchio e collegare i tubi per il filtro esterno?o il coperchio prevede gia 2 aperture?

Supergeko1983
31-08-2012, 17:18
no, i juwel sono predisposti per il filtro esterno, hanno dei tasselli rimovibili nel coperchio

MarineDream
31-08-2012, 17:21
in pratica..quella vasca..piu questo filtro..http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13352.html creano l'acquario e il secondo preventivo che mi ha fatto il negoziante..?piu o meno alla metà della spesa?molto bene..
quindi basta rimuovere questi due tasselli, collegare il pratiko 400 e il gioco è fatto? è facile da montare un pratiko 400?

123gianluigii
31-08-2012, 18:07
molto facile... seguendo le istruzioni si monda facilmente

MarineDream
31-08-2012, 18:12
ok perfetto..ora mi porto dal negoziante tutto quello che ho trovato..e se mi fa un prezzo minore ok altrimenti online

michele
31-08-2012, 18:29
Se prendi il Juwel volendo ti basta anche il solo filtro interno se ben caricato, se vuoi risparmiare poi in seguito un filtro esterno lo puoi sempre aggiungere.

MarineDream
31-08-2012, 20:47
ma io non voglio risparmiare..voglio solo fare una cosa perfetta per i miei discus senza prendere cose che non mi servono..

Supergeko1983
31-08-2012, 23:22
secondo me , se decidi di mettere pesci di piccola taglia è meglio tenere il doppio filtro, perche devono essere alimentati molto, fai conto sulle 5 volte al giorno in accrescimento e dovrai fare cambi abbondanti............... al contrario, se prendi dischi gia grandi, basta alimentarli un paio di volte ed è gia meno indispensabile il doppio filtro
sostanzialmente i dischi piccoli mangiano molto di piu dei grandi e di conseguenza sporcano di piu

MarineDream
01-09-2012, 00:02
Ok grazie mille..punterò sul doppio filtro..

michele
01-09-2012, 10:03
Il doppio filtro ti serve più che altro come sicurezza nel caso di malfunzionamento ma non è che sia obbligatorio. ;-)

MarineDream
01-09-2012, 20:18
OK..e grazie mille per l'aiuto..per adesso......;-)