PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per piccolo acquario

loc_79
21-08-2012, 21:21
buona sera a tutti

volevo un consiglio su come allestire un acquario di circa 15 lt.
io avevo pensato di allestirlo per un betta, ma se avete altre idee non risparmiatevi , magari se mi indirizzate su qualche post che mi potrebbe interessare ne sarei contento.

grazie!

lollobass
21-08-2012, 21:35
in 15 lt nessun pesce ...il betta lo vendono dentro i bicchieri ma non vuol dire che noi lo possiamo tenere così...

io farei e farò un acquario bonsai di sole piante...per l'allestimeno va a gusti
al max qualche caridinia

devid97
21-08-2012, 21:59
quoto

Mato11
21-08-2012, 22:43
come consigliato dagli altri... mettici qualche caridina, ad es. le red cherry sono abbastanza facili da tenere e riprodurre...inizia con poche...

loc_79
21-08-2012, 23:27
grazie per i consigli

se a mia moglie piacciono le caridina ci metterò quelle altrimenti penso di lasciar stare il 15 lt per prenderne uno un pò più grande.

pette
21-08-2012, 23:30
Quoto per le caridine e al massimo qualche planorbis o physia, come allestimento muschi e piante a crescita lenta, se usi la co2 puoi azzardare un pratino con dei fondi della dennerle in quanto con altri fondi fertili potresti avvelenare le caridine coi metalli pesanti come il ferro

Mato11
22-08-2012, 10:09
se prendi un acquario piu grande, punta su uno da almeno 100 litri, cosi hai un po piu di scelta per i pesci ed e piu facile gestirlo... cmq dai un'occhiata, ci sono anche altre specie di caridine diciamo facili da gestire come le white o blue pearl o le yellow...

lisa16
22-08-2012, 10:28
Mi aggancio a questa discussione... ho avviato da 3 settimane una seconda vasca, di soli 10 litri.
Pensavo di inserire qualche red cherry e/o planorbarius, oltre a qualche bella pianta.

Ho pensato solo dopo aver avviato la vasca, che la stessa è aperta: da quel che ho letto le red cherry possono "scappare"... è vero?
Per quanto riguarda le planorbarius, invece, s'è sempre questo problema, oppure posso inserire solo loro in vasca?
Se il problema c'è comunque, allora penserò a coprire in qualche modo la vasca e, a questo punto, potrei inserire planorbarius o red cherry. Vista la dimensione della vasca, cosa mi consigliereste?

Ho letto che Pette dice che alcuni fondi feritli possono avvelenare le red cherry. Come posso controllare se il fondo che ho inserito può essere nocivo?

Grazie :-)

Agri
22-08-2012, 10:58
un acquario bonsai, e poi metti delle caridine, al max delle boraras micro che raggiungono circa 1.5 cm, e comunque non per tempi lunghi!!!

Mato11
22-08-2012, 11:02
Mi aggancio a questa discussione... ho avviato da 3 settimane una seconda vasca, di soli 10 litri.
Pensavo di inserire qualche red cherry e/o planorbarius, oltre a qualche bella pianta.

Ho pensato solo dopo aver avviato la vasca, che la stessa è aperta: da quel che ho letto le red cherry possono "scappare"... è vero?
Per quanto riguarda le planorbarius, invece, s'è sempre questo problema, oppure posso inserire solo loro in vasca?
Se il problema c'è comunque, allora penserò a coprire in qualche modo la vasca e, a questo punto, potrei inserire planorbarius o red cherry. Vista la dimensione della vasca, cosa mi consigliereste?

Ho letto che Pette dice che alcuni fondi feritli possono avvelenare le red cherry. Come posso controllare se il fondo che ho inserito può essere nocivo?

Grazie :-)

beh... 10 litri sono pochi... potresti tenere anche qualche caridina(max 5 all'inizio,tanto si riproducono), ma metti in conto che dovrai darle via...quindi se sai a chi venderle/regalarle/scambiarle allora vai tranquillo...le plano non le conosco,ma personalmente non mi piacciono...io ho le red in un acquario da 25 litri aperto e non è mai uscita nessuna...invece nell'acquario da 100 ho le japonica e anche loro non hanno mai esplorato la casa...dipende...le red sono un po' meno delicate per quel che riguarda la fertilizzazione e i fondi fertili... io non ho avuto nessun problema, quindi non saprei...

pette
22-08-2012, 11:35
Io ho plano, red cherry e babaulti in 20 litri aperto, nessun suicidio! Per il fondo leggi la confezione o chiedi al venditore, se il fondo è ricco di ferro lo scrivono essendo molto utile alle piante

devid97
22-08-2012, 16:22
Io ho plano, red cherry e babaulti in 20 litri aperto, nessun suicidio! Per il fondo leggi la confezione o chiedi al venditore, se il fondo è ricco di ferro lo scrivono essendo molto utile alle piante

alla fine ti sono arrivate:-)

loc_79
22-08-2012, 21:52
se prendi un acquario piu grande, punta su uno da almeno 100 litri, cosi hai un po piu di scelta per i pesci ed e piu facile gestirlo... cmq dai un'occhiata, ci sono anche altre specie di caridine diciamo facili da gestire come le white o blue pearl o le yellow...

l'acquario più grande ce l'ho già, (un 230 lt) in questo piccolo mia moglie ci ha tenuto per circa 8 anni un pesce rosso e ieri è morto-43, allora mi sono chiesto, cosa fare tenerlo o toglierlo?

sto valutando, ma penso che per ora lo pulirò per bene e lo metterò da parte a meno che non trovi qualcosa che mi ispiri.

devid97
23-08-2012, 21:23
usalo come acquario a parte per eventuali malattie

pette
24-08-2012, 10:07
E' troppo piccolo per dei pesci, non per niente il pesce rosso è morto... se vuoi farne un buon uso puoi tenerlo per gamberi e lumache, come sala parto o vasca di quarantena!

loc_79
26-08-2012, 18:06
ok per ora lo pulisco e lo tengo da parte, grazie per i consigli!!