PDA

Visualizza la versione completa : Di nuovo al via

claw86
21-08-2012, 21:11
Ciao a tutti, probabilmente nessuno si ricorda di me, ho avuto per un certo periodo un piccolo nano da 30l, da ormai due anni ho lasciato molto da parte l'acquariologia ma ora vorrei tornare alla carica.
Sono in procinto di farmi realizzare una vaschetta di 50X40X40 con annessa una piccola zona tecnica dove tenere termostato, osmoregolatore e schiumatoio non in vista. Questa zona d'angolo la rivestirò con una parete di rocciata finta.

Avrei un paio di domande, tra tecnologie nuove e smemoratezze mie sono un pò arriginito in materia:
1- Considereto che non avrò una sump non so verso che skimmer orientarmi, voglio qualcosa non savradimensionato e che lavori bene, io pensavo al Tunze 9002, voi avete qualche altra opzione valida? esiste qualche skimmer esterno che lavori discretamente?
2- Discorso rocce vive, a questo giro avrei una gran voglia di utilizzare delle rocce non spurgate, (sono troppo curioso di vedere cosa c'è in mezzo) l'unico problema e che non so dove procurarmele, consigli?

Grazie mille a tutti! #70

Manuelao
21-08-2012, 21:14
Come esterno c'è il deltec mc300

Per le rocce le puoi prendere in negozio o da qualche sito online

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

garth11
21-08-2012, 22:07
Come esterno c'è il deltec mc300

Per le rocce le puoi prendere in negozio o da qualche sito online

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

claw86
22-08-2012, 12:21
Tra il Tunze 9002 ed il Deltec MC300 Quale sarebbe da preferire secondo voi? Dell'MC il mio timore è la rumorosità in quanto la vasca andrà probabilmente in camera da letto.

Per le rocce: Ma i negozianti hanno anche rocce non spurgate? Secondo voi quello che voglio fare è fattibile o è una stupidata con poco senso?

Grazzie!

Giuansy
22-08-2012, 14:55
le rocce non spurgate o per meglio dire fresche, calcola che provengono da lontanissimo e stanno per settimane in appositi box senz'acqua (ma umide) e ovvieamente la maggior parte del bentos muore....(per questo si mettono a spurgare)......
ovviemente tutta la fauna che riesce a soppravivere, una volta messe le rocce in vasce di stabulazione, non muore e continua a vivere ......per poi "riespoldere" una volta che le rocce sono a dimora (in vasca) e all'accensione delle luci.....

claw86
05-09-2012, 15:27
aggiornamento! acquistata una vasca di 60*40*40 con sump di 30 litri circa. pensavo di acquistare un bubble magus 3.5 ma nin lo trovo disponibile e quindi stavo pensando di prendere il 3. che ne dite?