Visualizza la versione completa : il mio povero ram vedovo
ragazzi mi sono stufato di vederlo solo
circa un anno fa comprai una bella coppia di ram che viveva beata in un 40 litri netti, dopo un mesetto la femmina mi ha salutato perche ammalata di vermi, ho provato a curarla ma e morta, ora dopo un anno il maschio e vivo ed è cresciuto moltissimo a occhio e croce sara 7cm
ed e solo in 100 litri netti (ovviamente in compagnia di altre specie non ciclidi) volevo rimettere una femmina ma girando per negozi quelle che trovo sono minuscole in confronto di grosse non ne trovo come posso fare? se ne metto una molto piu piccola di lui che succede?
AlexCasa
04-04-2006, 09:43
Dipende, se è molto che è solo rischi che abbia sviluppato una agressività elevata, se hai molti nascondigli e piante non c'è problema, a volte le femminuccie hanno un caratterino, cerca di sceglierne una bella vispa e dominante nella vasca del negozio.Poi, con i pesci c'è solo da provare...
eh ok pero il problema e che tutte le femmine di ram che ho visto per i negozi sono minuscole in confronto al mio ram adulto
il maschio misura 7cm
e le femmine che ho visto sono al max 3cm
AlexCasa
04-04-2006, 14:28
Non preoccuparti, le femmine sono sempre più piccole, e spesso sanno BENE come difendersi... ;-)
Come nella vita di noi umani... :-D
Fine OT
Per il resto cmq concordo in pieno con AlexCasa...
quindi mi dite che se compro un paio di ram femmine anche se di taglia nettamente piu piccola e notevolmente piu giovani diche che il mio ram adulto e solitario non dara problemi?
vi dico solo che sono stato costretto a eliminare gli scalari (4) dalla mia vasca perche il ram da solo gli rompeva le scatole h24
1 ram VS 4 scalari ha vinto il ram
Una sola femmina non due mi raccomando!!
AlexCasa
05-04-2006, 09:49
Quoto...
ok ma se poi non gli piace? so che i ram selezionano la propria compagna
AlexCasa
05-04-2006, 12:34
Se proprio non gli piace la cambi, certo, se puoi riportarne una al negoziantre dopo che lui ha scelto mettine 2, anche 3 a quel punto,altrimenti speri che gli piaccia...
Guarda io ne ho presa una a caso, cioè, l'ho scelta bene in negozio ma ovviamente non coosco i gusti del pesciozzi, e si sono trovati quasi subito...Hanno già deposto 3 volte in un mese...e sono troooooppo teneri insieme :-))
AlexCasa
05-04-2006, 12:54
Bella botta.... :-))
Davvero!! Però le deposizioni non sono mai andate a buon fine...devo decidermi ad acquistare un'altra vaschetta da usare in questi casi...
AlexCasa
05-04-2006, 13:39
Si, direi, i neon sono asassini....
io però ho paura che la diffesenza di stazza mi crei non pochi problemi di simatia tra di loro il mio ram e proprio grosso :(
ragazzi ma una domanda ma per una coppia di ram che vasca serve minimo come grandezza? tenendo conto che sarebbe solo per loro, perche io ho un antille 40 che mi avanza per casa potrebbe essere sufficiente?
Boh...prova...
Cmq le uova mi sa che venivano mangiate dai ram stessi perchè gli facevano una tale guardia che nessuno si poteva nemmeno avvicinare...
AlexCasa
06-04-2006, 08:59
Se 40 litri sono netti bastano, lordi bastano solo se trovi una coppia di Ram che va' d'accordo, comunque in linea generale sono pochi, puoi tenere un paio di apistogramma piccolini, che sicuramente staranno meglio di 2 Ram
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |