Visualizza la versione completa : Luci LED Barriera! Aiuto
giacomoantonio
21-08-2012, 20:39
Sono un neonofita, nel senso che non ho mai avuto un acquario di barriera e dopo una fase di supereccitazione, pian pianino mi sto scoraggiando. Premesso che ho una certa esperienza con il tropicale, mi sto documentando per un minireef. Vorrei convertire la vasca in mio possesso, e già cominciano le difficoltà. E' una vasca di circa 45cmx30x30H con vetro frontale panoramico. Ritengo sia una 35 litri lorda. Bene, dato per scontato che non metterò nulla di troppo esigente (solo coralli molli) mi sorge il problema della plafo. Avevo una plafo autocostruita con strip led (2 da 35cm bianco freddo, una bianco caldo e rosso, ed una blu del tipo triplo chip) che mi pare di capire non sia indicata per questo tipo di acquario. Pertanto chiedo a tutti voi, volendomi costruire una nuova plafo a costi ridotti, quali sono i led più indicati? quali caratteristiche devono avere? ed in che combinazione tra loro? Preferirei sapere se è possibile ragionare in funzione dei litri e della profondità, perchè (visti i costi di gestione del marino), forse attiverò una vaschetta ancora più piccola (picoreef), ma anche in questa avrei il problema plafo. Vi ringrazio.#12
alessio1992
21-08-2012, 22:25
Se vuoi costruirtela secondo me puoi prendere led da 3 watt...su internet ce ne sono molti di varie marche i migliori sono i CREE penso...e penso che per la tua vasca possano bastare 50/75 watt...prendine 25...15 bianchi da 20000K e 10 blu...potresti andare alla grande anche con LPS secondo me...!!!
ciao,
nr.7 blu;
nr.14 bianchi.
nr.2 driver.
cerca nel "fai da te", grazie a zebrasoma, esiste un post con tutte le plafoniere artigianali di A.P., tra cui le mie.
giacomoantonio
22-08-2012, 18:05
ciao,
nr.7 blu;
nr.14 bianchi.
nr.2 driver.
cerca nel "fai da te", grazie a zebrasoma, esiste un post con tutte le plafoniere artigianali di A.P., tra cui le mie.
Grazie mille per la rapidità. Sto cercando di documentarmi il più possibile ma non ne capisco moltissimo.
Vorrei chiederti a al proposito dei pareri:
cosa pensi di questi led? vanno bene come bianchi 8000-8500 e blu royal? http://www.xled.it/prodotti/powerled/#ar02
mi dici 2 driver, ma vanno bene questi da insrire nella plafo? http://www.mcmantom.it/prodotti/LED_e_illuminazione/20.04.70/OS-20.04.70.htm
e come dovrei collegarli? nel senso: un driver per tutti i bianchi ed 1 per tutti i blu?
So di essere pedante ma chiedo ancora: quali alimentatori devo prendere? Vorrei acquistare tutto da questo sito perchè è italiano!
Ultima domanda: considerando che i led vorrei attaccarli con pasta termo adesiva a foglio di alluminio (anche per questo serie difficoltà nel reperirlo) e che nella plafo metterò 2 ventole, che ne pensi dei dissipatori per led, da quello che leggo non dovrebbero servire.
Vorrei anche sapere se va inserita luce lunare o basta lasciare accesi i blu Grazie#12
non riesco a capire perche vi ostinate a prendere i 3w (che tra l'altro sono semplicemente led da 1w alimentati in 700ma)..nell settore del lighting (nel quale lavoro) sono stati abbandonati da anni orma..il gioco non vale la candela..3 led 6500k a 350ma emettono quasi 320 lumen contro i 140 di un led normale alimentato in 700ma e il consumo è il medesimo (3W).. quindi ipotizzando 60watt di led pilotati in 700ma, 60/3= 20 led, 20 x 140 lumen = 2800lumen, 2800lumen/105lm (lumen medi per un led hipower in 350ma) =26..con 26led in 350ma hai gli stessi lumen di 20 led da in 700ma ma consumi meno della metà ;)
paolo.bernardi
22-08-2012, 20:30
Ciao cost@
che senso ha chiamarli da 1 watt o da 3 watt se poi dipende solo da come vengono alimentati?
Io per esempio pensavo di prendere dei 3 watt per alimentarli a 350 aumentando cosi la resa ma forse non ho capito nulla 😄😄
Paolo
non ha senso ma per il venditore ce l'ha eccome..ti vende quelli da 1 watt a 5 e quelli da 3 a 12 euro per esempio quando è la stessa identica cosa.. i led hi power tipo cree xm seoul p4 o edison possono essere alimentati in 350ma, 500ma, 750ma consumando rispettivamente 1,2,3watt..i nuovi led tipo PHILIPS REBEL_ES, SEOUL Z5M che sono il TOP dei led attualmente arrivano fino a 1A con un consumo di 5W..il led alla fine è lo stesso ma i venditori sfruttano la non conoscenza del cliente.
------------------------------------------------------------------------
a 700ma un led è come una panda ai 160 in autostrada...per andare va ma per quanto durerà? ;) nel settore lighitng i 700ma sono ormai lasciati indietro..i 500ma sono un buon compromesso prestazioni/durata/consumo...per non parlare dei multichip da 10-30-50-100watt..quelli sono un'insulto..
giacomoantonio
22-08-2012, 20:43
Vi chiedo semplicemente uno schema su quali e come montarli, il più preciso possibile perchè non ne capisco molto per cui dovrò scimmiottare ciò che mi consigliate, grazie
ti posso fare uno schema di come puoi collegarli sia in corrente (con l'uso di driver) che in tensione (con l'uso di un normale aliementatore)..se vai nella discussione che ho aperto proprio sopra la tua :) spiego bene il tutto cosi hai le idee un pò piu chiare ;) magari gia stasera te lo posto
ecco qua..se ti servono gli alimentatori io li ho vengono 10 euro quelli da 16 e 6 euro quello da 8..cosi facendo hai 30 led da 1w che emettono 3000lm (contro i circa 2500 dei 14 led a 3 watt) e 7 led blu sempre da 1w. quindi in totale hai 37watt contro i 63watt dei led alimentati in 700ma.
fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa
http://s17.postimage.org/3yxeb5k0b/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/3yxeb5k0b/)
billykid591
22-08-2012, 22:02
non ha senso ma per il venditore ce l'ha eccome..ti vende quelli da 1 watt a 5 e quelli da 3 a 12 euro per esempio quando è la stessa identica cosa.. i led hi power tipo cree xm seoul p4 o edison possono essere alimentati in 350ma, 500ma, 750ma consumando rispettivamente 1,2,3watt..i nuovi led tipo PHILIPS REBEL_ES, SEOUL Z5M che sono il TOP dei led attualmente arrivano fino a 1A con un consumo di 5W..il led alla fine è lo stesso ma i venditori sfruttano la non conoscenza del cliente.
a 700ma un led è come una panda ai 160 in autostrada...per andare va ma per quanto durerà? ;) nel settore lighitng i 700ma sono ormai lasciati indietro..i 500ma sono un buon compromesso prestazioni/durata/consumo...per non parlare dei multichip da 10-30-50-100watt..quelli sono un'insulto..
Gli XML CREE puoi alimentarli fino a 3 A. (anche se non consigliabile) e a 700 mA la selezione U2 da 300 lumen Con 3 volt.....consumando poco piu' di 2 Watt
bartsimpson
22-08-2012, 22:34
Cost@ perdonami, quindi consiglieresti di utilizzare led sempre hipower ma da 1 watt invece dei 3 watt ho capito male? Facendo i conti della serva utilizzando quelli da 1 si hanno gli stessi lumen con un consumo approssimativo dei 2/3 rispetto ai 3 watt, esatto?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Gli XML CREE puoi alimentarli fino a 3 A. (anche se non consigliabile) e a 700 mA la selezione U2 da 300 lumen Con 3 volt.....consumando poco piu' di 2 Watt
il mio era un discorso generico...questi cree non li ho mai avuti sotto mano..mi sai dire un prezzo di vendita?
Cost@ perdonami, quindi consiglieresti di utilizzare led sempre hipower ma da 1 watt invece dei 3 watt ho capito male? Facendo i conti della serva utilizzando quelli da 1 si hanno gli stessi lumen con un consumo approssimativo dei 2/3 rispetto ai 3 watt, esatto?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
considerando i led hi power STANDART delle marche top e proprio come hai capito..poi come si è detto ci sono led piu performanti la bisogna fare i conti con i prezzi...essendo piccolo come superficie io consigliere di mettere piu led meno performanti per un discorso di uniformità della luce..ma è un mio parere ;)
giacomoantonio
23-08-2012, 08:38
Grazie Cost@, continuo ad approfittare delle tue conoscenze. come led da 1 watt ho trovato addirittura da 20000 gradi kelvin. ribadisco che non ne capisco un bel ciufolo, tu di questi che ne pensi? http://www.ledlight-shop.it/nopcommerce/products/90-power-led-1w-bianco.aspx
mentre per i blu ho pensato a questi:http://www.ledlight-shop.it/nopcommerce/products/91-power-led-1w-blu.aspx.
Grazie.
Grazie Cost@, continuo ad approfittare delle tue conoscenze. come led da 1 watt ho trovato addirittura da 20000 gradi kelvin. ribadisco che non ne capisco un bel ciufolo, tu di questi che ne pensi? http://www.ledlight-shop.it/nopcommerce/products/90-power-led-1w-bianco.aspx
mentre per i blu ho pensato a questi:http://www.ledlight-shop.it/nopcommerce/products/91-power-led-1w-blu.aspx.
Grazie.
Allora per i blu mi pareva di aver capito da un utente che "progetta" plafoniere che i led blu a 460nm sono meglio dei royal blu a 420nm. Per quanto riguarda i 20000K io ho sempre sentito dire che è meglio stare sui 10000-14000K..i dati comunque li prenderei con le pinze..a 20000K la luce è proprio azzurra!! qualcuno piu esperto dal lato acquariofilo sapra chiarirti questo dubbio
billykid591
23-08-2012, 13:54
Grazie.
A quei prezzi...compri i CREE e risparmi pure...e comunque meglio usare sia i royal blu che i blu
davide56
23-08-2012, 17:59
se sei poco pratico prenditi un kit di questi
http://www.aquastyleonline.com/
giacomoantonio
27-08-2012, 12:46
Ed eccomi ancora qui a chiedere aiuto. Ho deciso per i 30 led bianchi da 1 watt ed i 7 blu royal da 1 watt. Non riesco a trovare i driver 350 mA con uscita 16 watt e 8 watt (per le 2 file di bianchi e quella di blu) che possano entrare nella plafoniera. Cerco siti italiani o europei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |