Visualizza la versione completa : Aiuto!! Acropora non spolipa per niente!
fabiotait
21-08-2012, 20:05
Ciao a tutti,
da circa un mese ho inserito questa acropora (l'unica) che ho in vasca.
I valori che ho in vasca sono i seguenti:
http://www.reefportal.it/immagini/test/1525.png (http://www.reefportal.it/indestructible85/test-id1525.htm)
e non capisco come mai non ho ancora mai visto un accenno di spolipamento, gli altri coralli posso azzardare a dire che stanno abbastanza in forma. Inserisco regolarmente elementi traccia stronzio e iodo, e alimento una volta alla settimana durante la fase di buio. L'acropora si trova sotto una bella illuminazione, non riesco a capire se è colpa della corrente o se potrebbe essere qualcos'altro che disturba.
Provate a giudicare dalla foto e se potete aiutarmi, vi ringrazio sin da subito.
http://s8.postimage.org/mxqediek1/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/mxqediek1/)
Stefano G.
21-08-2012, 20:55
a me sembra solo lo scheletro #24
fabiotait
21-08-2012, 22:19
Come lo scheletro?? Ma non è mica sbiancata è marrone..
Stefano G.
21-08-2012, 23:24
Sbagliero sicuramente ......... continua a sembrarmi uno scheletro senza tessuto e senza polipi
tapatata 2
fabiotait
21-08-2012, 23:36
No per carità, chiedo perchè non sono così navigato da capire se posso recuperarla o è andata.. Fatto sta che ancora bianca non è.. Appaiono dei puntini sul tessuto di colore più scuro, e poi scompaiono quasi a sembrare dei polipi intenti ad uscire.. Ma non capisco..
Quando l'hai comprata era gia cosi ???
fabiotait
22-08-2012, 00:34
Si non è cambiata molto, ne in meglio ne in peggio.. Credevo fosse colpa della mia vasca.. Ma sta girando abbastanza bene a parte calcio e magnesio un po' alti..
Si vede che è viva... probabilmente ha spurgato le zooxantellae... di notte spolipa? Controlla...
Se spolipa di notte, siringale un pò di plancton elos svc prima ammorbidito nell'acqua 5 minuti; non metterla sotto a luce troppo forte....
Esistono effettivamente anche acropore bianche... a me l'esperto acroporista RobJ ha dato una talea di acropora bianca con qualche piccola ombra marroncina sotto alle protuberanze del corallita da cui escono i polipetti per altro piccoli e quasi invisibili. Che sia viva non c'è dubbio... non ricordo il nome ma sta lentamente incrostando la colla...
Ciao
primoleo
22-08-2012, 02:00
Esistono delle acropora chiare, che vivono più in profondità delle altre, ma non so se la tua è una di quelle o se è morta.
fabiotait
22-08-2012, 07:50
Ecco, a proposito di spurgo delle zooxantelle, avviene per quale ragione? Perchè ho notato una perdita notevole di colore anche degli altri coralli tipo il sarcophyton e la caulastrea, che a differenza dell'acropora spolipano.. Può essere colpa della temperatura alta che ho avuto per qualche giorno? Tipo 30 gradi? O mi manca qualche elemento nell'acqua?
ALGRANATI
22-08-2012, 08:59
l'accenno di polipi si vede ma veramente è tirata in maniera pericolosa.
io proverei a spostarla in posizione un pochino meno illuminata e aumentare l'alimentazione se i valori lo consentono.
fabiotait
22-08-2012, 09:48
Tutto chiaro, provo a metterla più bassa..non ho inquinamento quindi posso alimentare un po' di più.. Vediamo.. Qualcos'altro da fare? Solo alimentazione?
Si falla mirata al corallo per un pò e di notte e controlla se la notte spolipa di più... di solito è così. Potrebbe anche migliorare fissandola con la bicomponente in maniera che non si muova.
Io se fossi in te, in via preventiva spezzerei un ramo e fare una talea posizionandola in zona diversa da quella della colonia madre. Io faccio sempre così con i nuovi sps.
Ciao
ALGRANATI
22-08-2012, 15:09
Gianluca, un corallo così tirato, spezzando un ramo, rischi che ti vada in RTN.
io aspetterei un'attimo prima di rompere.....IMHO ovviamente.
Nel dubbio hai ragione... è difficile capire dalla foto però secondo me è proprio lei così. Io ho una humulis azzurrino carta da zucchero sbiadita al sole, quasi bianca, cresce in piena luce e non spolipa mai di giorno... di sera si scatena. Dopo 10gg che l'avevo in vasca l'ho taleata e messo una talea in zona meno illuminata. Entrambe stanno bene...
Secondo me e dico secondo me nel dubbio meglio attendere e riposizionarla, ma dopo oltre un mese che ce l'ha in vasca... se fosse veramente tirata al limite avrebbe già dato segni di cedimento no?
Comunque meglio essere cauti. Riposiziona e programmati una taleata tra un pò. ;-)
fabiotait
22-08-2012, 18:58
Ecco ragazzi, ho seguito tutti i consigli credo, a parte lo spezzarne un ramo.. l'ho abbassata di circa 10 cm e in una zona con meno corrente, stanotte provo a somministrare dell'alimentazione (uso xaqua per sps) e l'ho fissata con della bicomponente.. questo caldo credo che sia il fattore principale.. per giorni ho avuto temperature superiori a 28 gradi.. che peccato.. speriamo si ripigli. grazie mille a tutti
------------------------------------------------------------------------
Ah, scusate, voi non è che mi sapete dire che tipo di acropora è?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |