Entra

Visualizza la versione completa : progetto plafoniera led da plexliglass vs alluminio

Luca1963
21-08-2012, 18:43
Buon giorno a tutti
visto che tutti si cimentano nella costruzione di plafoniere a led volevo provarci anche io ....
la mia idea era farla completamente in plexliglass suddivisa in 2 livelli .. come un ..wafer
il primo dove verranno riposti cablaggi, ventole e arduino per la gestione delle accensioni e relativo coperchio e il secondo il posizionamento dei led
Prendendo spunto da varie plafoniere vorrei suddividerle cosi

- 18 led bianchi 10000 k
- 18 led bianchi 20000 K
- 14 led royal blu
- 10 led blu
- 6 purple
- 1 led lunari

per un complessivo 201 watt

tenendo conto che sto iniziando ad allevare coralli sps e lps ed alcuni molli

le dimensioni della vasca sono 75 x 57

quindi iniziamo con le domande

come la faccio grande la plafoniera ? (la mia idea era 65 x 47 )
i led sono troppi o no ?

a voi le risposte cosi da iniziare a fare una prio schizzo ....
idea imposto le luci come gocce concentriche partendo dal punto zera , la luce lunare ....è buona come idea o è una boiata ?-34

billykid591
21-08-2012, 21:19
Buon giorno a tutti
visto che tutti si cimentano nella costruzione di plafoniere a led volevo provarci anche io ....
la mia idea era farla completamente in plexliglass suddivisa in 2 livelli .. come un ..wafer
il primo dove verranno riposti cablaggi, ventole e arduino per la gestione delle accensioni e relativo coperchio e il secondo il posizionamento dei led
Prendendo spunto da varie plafoniere vorrei suddividerle cosi

- 18 led bianchi 10000 k
- 18 led bianchi 20000 K
- 14 led royal blu
- 10 led blu
- 6 purple
- 1 led lunari

per un complessivo 201 watt

tenendo conto che sto iniziando ad allevare coralli sps e lps ed alcuni molli

le dimensioni della vasca sono 75 x 57

quindi iniziamo con le domande

come la faccio grande la plafoniera ? (la mia idea era 65 x 47 )
i led sono troppi o no ?

a voi le risposte cosi da iniziare a fare una prio schizzo ....
idea imposto le luci come gocce concentriche partendo dal punto zera , la luce lunare ....è buona come idea o è una boiata ?-34

i LED vanno comunque montati su un dissipatore metallico il plexiglas non funziona come dissipatore anche se ci monti della ventole

Pelmo
22-08-2012, 14:38
ciao,
aggiungo solo che deve essere di alluminio per una migliore dissipazione.
la plafo come si appoggia sulla vasca, in sospensione o con dei bracci bordo vasca?
la marca dei led?
da 3w?(scelta consigliata),
io ho la stessa quantità di led su di un cubo di 60*55.
il lunare non è indispensabile.
la quantità dei led è modulabile anche in ragione dei driver che intendi prendere, led più led meno.

Luca1963
22-08-2012, 14:58
rieccomi
ok lasciamo stare il plexiglass e diamoci all'alluminio.
l'idea principale è appoggiarla a circa 10 cm dai bordi vasca e 16 dall'acqua.
marca mi piacerebbe mettere cree ma vista la quantita penso che opterro sui cinesi, da 3 watt

Luca1963
24-08-2012, 16:42
Un'altra cosa .....
ho pensato di mettere circa 70 led
sono pochi ? rammento che la superficie sia della vasca che della plafoniera è di 75*57
...domanda per led...
tenebndo conto che vorrei utilizzare questa qauntita di led e colori mi dite se è giusta e in che disposizione ?

18 white 10000
18 white 20000
14 blu deep
18 blue
6 purple
4 arancio rossi
1 lunare

vi pare giusta come proporzione ?

Pelmo
25-08-2012, 21:55
Un'altra cosa .....
ho pensato di mettere circa 70 led
sono pochi ? rammento che la superficie sia della vasca che della plafoniera è di 75*57
...domanda per led...
tenebndo conto che vorrei utilizzare questa qauntita di led e colori mi dite se è giusta e in che disposizione ?

18 white 10000
18 white 20000
14 blu deep
18 blue
6 purple
4 arancio rossi
1 lunare

vi pare giusta come proporzione ?

ciao,
allora se la plafo la devi appoggiare sulla vasca, con dei braccetti, consiglierei di fare la plafo circa 74*47.
per tale dimensione ci vorrebbero minimo circa 84 led di cui 26 blu, 52 bianchi e 6 u.v.

CIKO
26-08-2012, 02:02
Concordo...
per allevare sps ci vuole una plafo di almeno 200w e 36 led bianchi in proporzione sono un po' pochi.
Ci vogliono circa 70 led da 3w di cui almeno 45 bianchi

Pero' se ci fai caso tanti che si cimentano con le plafo a led le testano su vasche "non spinte" con prevalenza di molli e lps (che regalano tante fluorescenze)
Per gli sps meglio affidarsi a plafo collaudate (tipo Vertex etc.....)

Pelmo
26-08-2012, 11:49
Concordo...
per allevare sps ci vuole una plafo di almeno 200w e 36 led bianchi in proporzione sono un po' pochi.
Ci vogliono circa 70 led da 3w di cui almeno 45 bianchi

Pero' se ci fai caso tanti che si cimentano con le plafo a led le testano su vasche "non spinte" con prevalenza di molli e lps (che regalano tante fluorescenze)
Per gli sps meglio affidarsi a plafo collaudate (tipo Vertex etc.....)

ciao,
hai ragione, tanti sottovalutano i molli, ma i miei discosomi rossi e la mia pachiclavularia viridis posti sotto i royal blu, mi regalano delle fluorescenze incredibuli al contrario di alcuni sps di colore marrone.

Luca1963
10-09-2012, 17:14
rieccomi rntrato dalle ferie ...ed ora sotto a cimentarmi con la costruzione dell'ennesima plafo ....
come letto 36 led bianchi sono un po pochini ( in effetti 3 x 36 da una miserrima luce ).
Adottando la proporzione che da la Vertex per una plafoniera simile alla mia come dite voi dovrei andare a mettere circa un 200 watt come soluzine finale ( notare che la mia plafo hqi ha un totale di 250 + 140 ) .
Quindi dovrei utilizzare circa 67 led .....e parlo di solo bianchi 10000 e 20000. proporzione 2:1 o 3:1 ?

Luca1963
11-09-2012, 10:12
rieccomi rntrato dalle ferie ...ed ora sotto a cimentarmi con la costruzione dell'ennesima plafo ....
come letto 36 led bianchi sono un po pochini ( in effetti 3 x 36 da una miserrima luce ).
Adottando la proporzione che da la Vertex per una plafoniera simile alla mia come dite voi dovrei andare a mettere circa un 200 watt come soluzine finale ( notare che la mia plafo hqi ha un totale di 250 + 140 ) .
Quindi dovrei utilizzare circa 67 led .....e parlo di solo bianchi 10000 e 20000. proporzione 2:1 o 3:1 ?

...ieri sera ho provato a mettere giu un disegnino con la disposizione dei led
64 binchi 10000
32 bianchi 20000
21 royal blu
6 blu
6 viola
6 rosso arancio
1 lunare
http://s10.postimage.org/fho8kmy9h/Plafoniera.jpg (http://postimage.org/image/fho8kmy9h/)

billykid591
11-09-2012, 10:42

...ieri sera ho provato a mettere giu un disegnino con la disposizione dei led
64 binchi 10000
32 bianchi 20000
21 royal blu
6 blu
6 viola
6 rosso arancio
1 lunare
http://s10.postimage.org/fho8kmy9h/Plafoniera.jpg (http://postimage.org/image/fho8kmy9h/)

Per me c'è troppo squilibrio tra bianchi e blu (troppi bianchi rispetto ai blu e royal blu)

Vegeta82
11-09-2012, 10:52
seguo con interesse ;)

Luca1963
11-09-2012, 13:18
Per me c'è troppo squilibrio tra bianchi e blu (troppi bianchi rispetto ai blu e royal blu)

...quindi potrebbe essere una eliminazione della parte piu esterna cioè 26 led in totatle per circa 80 Watt ?

BASQUIAT
11-09-2012, 19:43
toglerei i rossi, gli arancio ed i blu (nn servono ad una cippa e secondo me aumentano le alghe), lascerei i viola e aumenteri i royal blue....secondo me la gradazione ideale ed il rapporto tra i bianchi è 1:1, mentre i rapporto bianchi/royal 4:1

Fabix74
11-09-2012, 20:02
Seguo...

davide56
11-09-2012, 20:56
troppi led colorati che per me non servono
io metterei 54 bianchi misti fra 10000 e 20000k e 36 rb e 6 uv
disposti così
w---w---w---w---w---w---w---w---w
---b----b---u----b----b---u---b----b
---b----b---------b----b-------b----b
---b---b---u-----b----b---u---b----b
---b---b----------b----b--------b---b

Luca1963
11-09-2012, 21:57
allora alcune domande

...a cosa servono gli uv ?
i tramonti di solito sono di color rosso arancio ecco peche la scelta di alcuni led nn vanno bene ?
e quello lunare ? posso evitarlo?

CIKO
12-09-2012, 01:03
i tramonti rosso/arancio sono quelli che vedi tu :-D
In fondo al mar ai pesci non interessa la colorazione del tramonto.

A parte tutto i colori che hai messo non sono utili per lo scopo dell'illuminazione,sono utilizzati in alcune plafo (tipo vertex o radion) per ottenere quegli effetti tipo cielo nuvoloso oppure temporali vari...insomma tutta scena.
In teoria gli uv sono complementari ai RB poichè contribuiscono a ottenere quella luce utile a dare le fluorescenze (come succede per gli attinici t5),ma non si è ancora capito quale sia la proporzione tra RB e UV.
Se per la proporzione bianchi/blu è ormai stracollaudata la tesi 2:1 per l'altra ipotesi ci sono svariate opinioni.
C'è chi dice che servono,c'è chi no e chi sostiene che al posto degli uv si debbano usare i blu insieme ai Royal.

Dovessi rifare ora la plafo farei un misto di tutte e tre le tonalità sempre mantenendo la proporzione 2:1 ma per la parte attinica userei 2rb+1blu+1uv.

Quindi su 80 led farei 60 bianchi (30 da 10k e 30 da 20K)e 20 blu (10 royal,5 blu e 5 uv)

Luca1963
12-09-2012, 21:05
i tramonti rosso/arancio sono quelli che vedi tu :-D
In fondo al mar ai pesci non interessa la colorazione del tramonto.

A parte tutto i colori che hai messo non sono utili per lo scopo dell'illuminazione,sono utilizzati in alcune plafo (tipo vertex o radion) per ottenere quegli effetti tipo cielo nuvoloso oppure temporali vari...insomma tutta scena.
In teoria gli uv sono complementari ai RB poichè contribuiscono a ottenere quella luce utile a dare le fluorescenze (come succede per gli attinici t5),ma non si è ancora capito quale sia la proporzione tra RB e UV.
Se per la proporzione bianchi/blu è ormai stracollaudata la tesi 2:1 per l'altra ipotesi ci sono svariate opinioni.
C'è chi dice che servono,c'è chi no e chi sostiene che al posto degli uv si debbano usare i blu insieme ai Royal.

Dovessi rifare ora la plafo farei un misto di tutte e tre le tonalità sempre mantenendo la proporzione 2:1 ma per la parte attinica userei 2rb+1blu+1uv.

Quindi su 80 led farei 60 bianchi (30 da 10k e 30 da 20K)e 20 blu (10 royal,5 blu e 5 uv)

..Quindi mi diye di togliere i rossi-arancio ...mmmm mannaggia ed io che volevo simulare i tramonti !!!!! dai dai almeno 4 posso tenerli ...
...ma 80 wayy nn sono pochini ?
cioè se faccio la proporzione con la plafoniera che monto adesso che è una 250 + 4*37 c'è una diffferrenza abissale...mi consigliate qundi lo stesso 80 watt?

davide56
13-09-2012, 19:02
sulla mia vasca 100x60 ho 72 bianchi regolati al 75% e 32 blu a 85%
gli uv sono nel cassetto da montare quando troverò un pò di tempo
------------------------------------------------------------------------
non ho capito gli 80 watt

Luca1963
13-09-2012, 20:45
sulla mia vasca 100x60 ho 72 bianchi regolati al 75% e 32 blu a 85%
gli uv sono nel cassetto da montare quando troverò un pò di tempo
------------------------------------------------------------------------
non ho capito gli 80 watt

sono il wattaggio che mi hannno consigliato per la plafoniera ....

Nuovo disegno tenendo conto dei consigli e con qualche aggiunta dei led coorati , che a me piacciono tanto ( ricrdo di non tenere in considerazione la fila esterna

http://s10.postimage.org/iycngwumt/Plafonierapfd_001.jpg (http://postimage.org/image/iycngwumt/)

davide56
14-09-2012, 21:11
non mi piace ne la disposizione ne il rapporto bianchi/blu

mark3004
14-09-2012, 22:36
Io credo che a prescindere dalla scelta dei colori, questi debbano essere distribuiti uniformemente, nell'ultima foto pratcamente i "colori" stanno tutti al centro, soprattutto i royal blue... ma scusate nelle plafo classiche i led attinici stanno solo da un lato o al centro?? A me pare di no...
Io non mi sono fatto tutte stè pippe, 3 gruppi da 18 led, 20k, 30k e royal blue, disposti uniformemente su tutta la superficie e basta.
Poi il tempo mi dirà se ho fatto bene o meno...

CIKO
14-09-2012, 23:46
Io per la disposizione ho scelto lo stile Aqualiving.....
che poi alla fine guardando in prospettiva vengono fuori delle "linee" stile neon.
In pratica ho 7 file di led (2 blu 4 bianche e una mista)

P.s. io non ho consigliato 80watt di led ma bensi 80 led
80x3watt = 240watt di luce a piena potenza :-)

Luca1963
15-09-2012, 09:32
che poi alla fine guardando in prospettiva vengono fuori delle "linee" stile neon.

ok rispondo a tuttti...

rifaccio i calcoli e cerchero di mettere tutto in linea mettendo uniformemente il tutto
a me sembrava uniforme ....

(io i neon blu li ho esterni e una hqi unica in mezzo è per quello che ho imitato la mia plafo)

davide56
15-09-2012, 09:34

adesso ci siamo
è la stessa disposizione che gli ho consigliato io con l'aggiunta dei led uv

CIKO
15-09-2012, 13:51

ok rispondo a tuttti...

rifaccio i calcoli e cerchero di mettere tutto in linea mettendo uniformemente il tutto

(io i neon blu li ho esterni e una hqi unica in mezzo è per quello che ho imitato la mia plafo)

Purtroppo l'effetto delle HQI è completamente diverso come specchio di luce rispetto ai led.
In ogni caso gli attinici servono per completare lo spettro di luce che manca sia nelle HQI che nei T5
Con l'illuminazione HQi è chiaro che lo spazio disponibile per i t5 sia o frontale o laterale
Con l'illuminazione t5 si gioca meglio poichè gli attinici si possono disporre tra i bianchi
Con l'illuminazione a led lasci spazio alla fantasia.....puoi anche disporre l'illuminazione in base a come allestirai la vasca #36#

adesso ci siamo

Si io gli uv li ho disposti nelle file Royal

mark3004
15-09-2012, 14:00
ok rispondo a tuttti...

Beh, i forum servono a questo no? Confrontarsi e scambiarsi consigli per fare le cose al meglio! #70

Luca1963
16-09-2012, 20:29

adesso ci siamo

ok vediamo se questa va bene ...ragazzi ma come siete difficili !!!! :-D

come potete notare dal disego ho anche messo la possibilita di mettere le led stripo, ma per ora nn ho visto in giro se c'è la possibilita di fare un misto o no !

cosa mi dite ?
posso iniziare ad acquistare i led nella numerazione indicata ?

Proposta 1
http://s12.postimage.org/nszlsxpx5/Plafonierapfd_001.jpg (http://postimage.org/image/nszlsxpx5/)
Proposta 2
http://s8.postimage.org/ekoc5twsh/Plafoniera2.jpg (http://postimage.org/image/ekoc5twsh/)

CIKO
17-09-2012, 12:33
proposta 1 senza strip

Luca1963
17-09-2012, 12:52
proposta 1 senza strip

ok aggiudicato !!!!!
benissimo adesso arriviamo al dunque ....
quali led ? cree o cinesi ?

so che i cinesi costano meno , ma durano uguale ? hanno la stessa resa ?
e come pilotarli ?

davide56
17-09-2012, 18:30
io sono per la seconda disposizione
durare durano uguale se non li prendi per il collo
la resa lumen/watt e sicuramente più bassa
per pilotarli ti occorrono i driver meglio se dimmerabili

Luca1963
18-09-2012, 11:50

...beh posso comunque fare una specie di predisposizione per inserire altri led in caso non mi piaccia
la colorazione.

Quindi a questo punto opterei per i "cinesi " visto il costo ....

Luca1963
18-09-2012, 13:48

...beh posso comunque fare una specie di predisposizione per inserire altri led in caso non mi piaccia
la colorazione.

Quindi a questo punto opterei per i "cinesi " visto il costo ....
...Quindi adesso parliamo di driver....
La mia idea è pilotarli con i Mean Well ( si scrive cosi ?) dimmerabile per poi pilotarli con Ardiono ( altro discorso a parte) e avrei scelto questo

http://www.rapidled.com/mean-well-eln-60-48p-dimmable-driver/

...ma poi mi viene in mente una domanda fondamentale .....

che rapporto ci deve essere tra un acquario e la sua plafoniera led ?
deve essere pari pari alla grandezza ?
il 10 % piu piccola ... insomma io ho un acquario 750 * 570 * 550

e ne acquisterei 7 ...sono giusti imiei calcoli ?
c'è qualcosa dimeglio o meno costoso sapendo che voglio pilotarli anche con Arduino ?

davide56
18-09-2012, 19:23
alla bizeta adesso hanno anche i driver swithcing regolabili in pwm
per il controller tipo arduino puoi sentire tonyraf che ha un'amico che li fa

Luca1963
24-09-2012, 12:22
Buon giorno a tutti
il primo dove verranno riposti cablaggi, ventole e arduino

...presoo!!!!
giovedi ho ordinato Arduino in set ...ecco la foto

http://s13.postimage.org/up34m68df/DFR0100_1_600x600_1.jpg (http://postimage.org/image/up34m68df/)

e cosa mi danno con esso ...

•1x DFRduino UNO V2.0
•1x Prototyping Shield
•1x USB Cable
•1x Mini breadbord
•20x M/M Jumper wires
•1x 6xAA Battery holder with power jack
•2x Red LED 5mm
•2x Green LED 5mm
•2x Yellow LED 5mm
•1x Buzzer
•1x Ambient Light sensor