Entra

Visualizza la versione completa : Vano sump da allestire - filtro a cozze?

Gelammo
21-08-2012, 16:30
Ciao a tutti,

ho tolto il 90% delle rocce dalla criptica perchè mi servivano per fare un pezzetto di rocciata in vasca e siccome erano particolarmente belle... #13

Vorrei allestire il vano di caduta acqua dalla vasca principale alla sump diversamente. La vasca criptica non mi soddisfa più che altro perchè ho quasi due quintali di rocce vive in vasca e trovo che non serva a niente di particolare con un allestimento così.

Lo spazio a disposizione è circa 60 cm x 40 x 35h.

Detto ciò le opzioni che ho in testa sono:

- Alghe ( ma devo inserire la luce che già avrei ) - chetomorpha o altro? Ho un'alga indistruttibile ma non riesco ad indentificarla... in vasca si riproduce ovunque ed i pesci non la mangiano. Sembra un corallo di fuoco ma è verde scuro e cresce a palla.
- Spugne vive - quali non sono tossiche se schiattano e quali vivono al buio totale ?
- Cozze mediterranee e/o tropicali? Le prime vivono alle temperature reef?
- Qualche bivalve che vive al buio?
- Una manciata di lyma scabra? -34
- Altri suggerimenti?

Grazie,

Gianluca

primoleo
21-08-2012, 17:29
Io direi chetomorpha, hai solo il problema di illuminare la sump che ti creerà problemi di alghe.

Altrimenti anche l'ipotesi "niente" mi sembra valida. ;-)

erisen
21-08-2012, 21:26
i bivalvi sono ottimi filtratori, se consideri che oltre ai nutrienti assorbono anche parte di inquinanti come l'ammonio.

le cozze mediterranee non sopravviverebbero, che tu ci creda o meno morirebbero di fame in poco tempo, oltre che per la temperatura.

se trovi le cozze tropicali vanno benissimo, ma ti ci vorrebbero le secchiate per notarne l'ulitità :-D

Gelammo
22-08-2012, 01:25
Eh non è che voglio fare sempre il diverso ma di alghe ne ho ovunque.... rocce pure, sabbia, miracle mud... mi solleticava l'idea di aggiungere qualche altro mezzo...

Di cozze tropicali ne ho viste talvolta ma non sono molto gettonate...

Perchè dici che morirebbero di fame quelle mediterranee? Ci vuole tanta medda per farle crescere? :-D

primoleo
22-08-2012, 01:35
Appunto, hai già un po' tante cose.

Ti risuggerisco l'idea di "niente"... ;-)

erisen
22-08-2012, 12:34
eh si ;-) ha bisogno di molto cibo e di temperature non superiori ai 18 - 20 gradi

DiBa
22-08-2012, 13:15
Non vuoi proprio farla maturare questa vasca via...:)

LOLLO77
22-08-2012, 16:18
eh si ;-) ha bisogno di molto cibo e di temperature non superiori ai 18 - 20 gradi

esatto 20 e non di piu'

per le cozze davvero lascia perdere te lo dice uno che ha lavorato in acquacultura

ricky mi
22-08-2012, 16:40
quale deve essere lo scopo di questo vano?
hai elencato una serie di varianti completamente diverse tra loro, sia come gestione sia come interazione con la vasca principale...

buddha
24-08-2012, 15:23
Perché non ci fai un secchione di calfo..30 cm di altezza...