Visualizza la versione completa : scalare sempre nascosto??!
il padrino
21-08-2012, 12:27
Ciao a tutti,allo staff e anche ai frequentatori del portale!!
mi sta succendendo una cosa strana con una scalare,da ieri rimane sempre nascosto sotto ad una grotta di sassi. ogni tanto esce e si fa un giro.non viene aggredito da nessun suo simile o altri pesci e a vedere sembra in forma!!che succede?
grazie ragazzi! #23
ciao. non hai fornito informazioni sufficienti per poter trarre una conclusione. detto così, il tuo pesce potrebbe anche non avere niente e io posso solo fare ipotesi.
mi vengono spontanee alcune domande: il pesce mangia? esce solo per mangiare? quanti pesci ci sono nella vasca e quanto grande è la vasca? com'è arredata? respira e nuota correttamente? può anche darsi che abbia soltanto trovato in quella grotta un rifugio magari da un'illuminazione eccessiva oppure da compagni di vasca invadenti oppure per mancanza di altri rifugi in una vasca scarsamente piantumata. solo ipotesi.
il padrino
22-08-2012, 09:41
ho un acquario di 250litri con 4 scalari 5 barbus 2 ramirezi 2 pulitori e 2 colisa chuna.la vasca e arredata tutta con pietra lavica e il fondo e il fondo con sassolini sempre lavici.per la piantumazione ho un angolo pieno di vallisneriae poi oltre a qualche altra pianta con anubias ma basse....ho 2 piante finte molto grandi.
lo scalare in questione in pratica e in forma esce ogni tanto,mangia normalmente e poi torna sotto questa grotta ed ogni tanto con lui va anche un altro scalare.
grazie dave ciao
diciamo che hai parecchi pesci in vasca, forse troppi. le piante finte andrebbero sostituite con quelle vere.magari altre Vallisnerie. le piante finte servono a poco, mentre quelle vere sono molto più utili. è molto probabile che gli scalari vadano lì sotto perchè si sentono più tranquilli e protetti. ma non hanno niente. il fatto è che hai tanti pesci, magari tutti compatibili per quanto riguarda i valori, ma non c'entrano niente gli uni con gli altri. i barbus sono i tetrazona? se sì, quelli sono troppo "vispi" per gli scalari. magari sono proprio quelli che infastidiscono gli scalari.
blackstar
22-08-2012, 11:22
è probabile che gli scalari vengano infastiditi durante la notte a luci spente..... quindi non hai modo di accorgertene...
la vasca per come l'hai descritta non è adattissima agli scalari e dovresti rivedere la popolazione.Se tieni agli scalari dovresti togliere sia i barbus che i colisa,puoi provare a tenere i ramirezi che occupano la parte bassa della vasca ma dovresti creare dei nascondigli e piantumare abbastanza e anche così non è detto che in periodo riproduttivo non ci siano degli scontri.Che valori hai in vasca?
daniele68
22-08-2012, 22:33
sposto nella sezione idonea.
Concordo con chi mi ha preceduto..fauna da sistemare.
stefaniac
23-08-2012, 14:53
la vasca per come l'hai descritta non è adattissima agli scalari e dovresti rivedere la popolazione.Se tieni agli scalari dovresti togliere sia i barbus che i colisa,puoi provare a tenere i ramirezi che occupano la parte bassa della vasca ma dovresti creare dei nascondigli e piantumare abbastanza e anche così non è detto che in periodo riproduttivo non ci siano degli scontri.Che valori hai in vasca?
ciao a tutti. Io ho una vasca di simili dimensioni con 3 scalari e 3 colisa e un paio di pulitori..ma sono cresciuti tutti assieme e vanno d'accordo. In passato invece, in un altro acquario, avevo dei barbus..belllissimi ma erano un dramma totale: davano fastidio a tutti...potrebbe essere il caso tuo. Concordo poi nel discorso piante...io da circa un paio d'anni ho sostituito completamente le piante finte con quelle vere e ti dico...e' tutto un'altra cosa per i pesci e il benessere dell'acquario...prova a vedere se con questi accorgimenti le cose migliorano se lo scalare non e' deperito magari e' fatto cosi' anche se si dice di non umanizzare gli animali resta comunque il fatto che hanno anche loro il loro carattere e i loro "periodi"
ciao
ste
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |