Visualizza la versione completa : test salifert K
riccardo86
21-08-2012, 09:53
Ho provato ieri questo test appena uscito ed è davvero facilissimo da usare e da interpretare rispetto agli altri esistenti sul mercato. Ad esempio, per cercare di comparare i risultati ho provato a fare lo stesso test nello stesso momento con kz ed era lo stesso valore in entrambi per quanto possa essere di difficile interpretazione quello del crucco.
A quanto pare salifert ha deciso di cominciare a lavorare bene per fare test decenti rispetto a quelli di prima. Ce lo auguriamo tutti. Vostre opinioni a riguardo?#70
Achilles91
21-08-2012, 12:11
dove lo hai preso?
riccardo86
21-08-2012, 12:49
se pò dì???? oppure faccio pubblicità? credo che a breve lo avranno tutti però. se lo compri achilles facci sapere se da lo stesso risultato di elos.
pagliaccio1
21-08-2012, 13:24
dove lo hai preso?
aquariumline l'ha disponibile;-)
primoleo
21-08-2012, 13:32
Forse finalmente un test serio per il K, non come quello crucco.
primoleo
22-08-2012, 02:01
14 e rotti.
ma quanto vi da di risultato?
a me 400... ho la zeolite in vasca... e reintegro solo con koralle-VM, dose da etichetta tutti i giorni...
Appena ho un attimo di tempo, faccio una soluzione a concentrazione nota e vediamo se il test è attendibile e vediamo anche quanto tempo dura.
Per il resto il test è facile e mi piace che spieghino dettagli specifici per evitare errori, tipo pulire il beccuccio del reagente, tenere le bottigliette verticali e non inclinate, pulire la provetta per bene...
pagliaccio1
22-08-2012, 12:23
speriamo che funzioni a dovere#36#
begonia2001
22-08-2012, 12:27
Ho appena visto il video su come usarlo, sembra veramente molto facile da interpretare. Speriamo bene
------------------------------------------------------------------------
Appena ho un attimo di tempo, faccio una soluzione a concentrazione nota e vediamo se il test è attendibile e vediamo anche quanto tempo dura.
Ecco, questa si che è una buona idea. Facci sapere :-)
riccardo86
23-08-2012, 07:57
a me ha dato 380 salifert e 380 kz (lo so che è basso). Sembra fatto bene, ma ink facci sapere con la soluzione a valore noto che ti dice.
riccardo86
23-08-2012, 08:43
Riccardo, tu reintegri?
no da due mesi e ho fatto un cambio dopo 7 settimane con royal nature dopo che ho trovato a 380.... come per miracolo stava già a 390 con 30 litri su 400....carico sto sale èèèè.....
Boh..io da diversi anni metto 5 gocce di soluzione satura di cloruro di potassio al mese..dovrei misurarlo in effetti..qualcuno ha riscontrato valori bassissimi?
riccardo86
23-08-2012, 10:24
devi vedere ogni quanto cambi la zeolite, se si è saturata e non la cambi il potassio non lo assorbirà più. Se invece cambi ogni 6 settimane oppure 8 settimane ad ogni cambio gli devi dare un ciclo di potassio almeno ogni due giorni devi integrarlo altrimenti lo assorbe tutto e là i valori li trovi bassi davvero e pericolosi. Se la zeo non la togli si stabilizza e gli animali ne consumano davvero pochissimo o quanto meno riesci a stargli dietro con cambi d'acqua e un buon sale.
------------------------------------------------------------------------
Ricca ma quanto costa?
costa poco riky tranquillo
Riccardo, se quello che hai scritto sopra, lo credi sulla base dei test... è meglio che cominci a porti qualche dubbio... perchè i test, tutti, cannano, ed alcuni alla grande... e soprattutto alcuni cominciano a sballare dopo poco e si rischia di andargli dietro come dei farlocchi e di fare più danni versano liquidi e polveri, che non toccando nulla...
Aspettiamo di vedere il risultato su soluzione nota e di vedere la durata del test.
riccardo86
24-08-2012, 07:52
ink infatti se è per me non se versa niente di niente in vasca e la zeolite la lascio più possibile per non alterare le condizioni della vasca. Ps potassio non sò neanche che colore ha la boccetta, mai comprato, ho sempre cambiato poca zeolite e compensato coi cambi d'acqua.
Ho fatto ieri sera il test preparando una soluzione a concentrazione nota.
Soluzione con 390 mg/l di potassio, il test legge 370. Non ho rifatto più volte il test, purtroppo non avevo tempo.
riccardo86
24-08-2012, 09:10
buono a sapersi, ma appena farai varie prove che danno sempre lo stesso valore facci sapere
Ho fatto ieri sera il test preparando una soluzione a concentrazione nota.
Soluzione con 390 mg/l di potassio, il test legge 370. Non ho rifatto più volte il test, purtroppo non avevo tempo.
Pensavo peggio...
buddha, bisogna vedere come va al passare del tempo dall'apertura del test.
Maurizio 77
24-08-2012, 15:00
Esatto, i test Salifert hanno quel difetto purtroppo...!!
K-Killer
24-08-2012, 15:06
Esatto, i test Salifert hanno quel difetto purtroppo...!!
In generale sottostimavano o sovrastimavano? non lo ricordo mai....perchè uso i test per la triade della salifert ma ormai son già un sei mesi che son aperti....
riccardo86
24-08-2012, 19:40
buttali killer, sono inattendibili da nuovi quelli della triade pensa un pò dopo sei mesi... a parte gli scherzi prova a confrontarli con altri test magari portando l'acqua da una amico.
Speriamo che sto potassio regge, ma sembra davvero fatto bene.
K-Killer
28-08-2012, 18:14
buttali killer, sono inattendibili da nuovi quelli della triade pensa un pò dopo sei mesi... a parte gli scherzi prova a confrontarli con altri test magari portando l'acqua da una amico.
Speriamo che sto potassio regge, ma sembra davvero fatto bene.
Oggi è arrivato il test del k+ e per sfizio l'ho provato...finalmente confezione nuova,istruzioni chiare e con relative foto per il "how to use"...
Comunque stamattina ha fatto un cambio d'acqua del 10% e ho appena effettuato il test del K+......dice: 430!
Alla faccia di chi diceva che solo il sale royal era carico di potassio #rotfl#
Maurizio Senia (Mauri)
28-08-2012, 18:26
I Test Salifert della triade sono ottimi Qualità/Prezzo.......ma non andare oltre i 3-4 mesi dall'apertura poi sotto stimano in maniera imbarazzante.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |