Entra

Visualizza la versione completa : Quali marche substrato+protocollo fertilizzazione

Stefano Ram
21-08-2012, 01:10
Salve a tutti..voglio intraprendere una nuova avventura,mi piacerebbe realizzare un bel plantacquario..ho comprato una vasca che mi possa permettere di avere qualche piccolo risultato,ma che allo stesso tempo essendo abbastanza piccola non mi faccia spendere troppo in fertilizzanti..

Le dimensioni sono 50x25x30..quindi 37 litri lordi..l'illuminazione sarà costituita da plafoniere pl da 18watt..raggiungendo così 36watt su circa 28-30litri netti..

Ora viene il bello..che substrato mi consigliate utilizzare e quale tipo di fertilizzazione?sono indeciso tra Ada seachem e elos....

Le piante che mi piacerebbe avere in vasca sono hemianthus callitrichoides,glossostigma,rotala macrandra,Rotala green,eleocharis acicularis,Eleocharis parvula e forse anche blixa japonica...

Stefano Ram
21-08-2012, 18:38
Uppp

Mato11
21-08-2012, 19:42
Non conoscendo elos(ma ho sentito dire da amici che non è il massimo)ti posso dire che i fondi ada secondo me sono i migliori anche se un po' piu complicati...come fertilizzazione uso seachem e le piante crescono piuttosto bene... leggendo sul forum è consigliato avere fondo e fertilizzante della stessa marca...personalmente ho il fondo ada amazzonia(che la cally preferisce alla flourite perchè più fine e quindi migliore per le piccole radici della pianta)e fertilizzo con seachem, il quale va bene.. se puoi fare una spesa più "importante" io ti consiglierei ada per tutto!

Mirko_81
23-08-2012, 17:54
non esiste un prodotto meglio dell'altro, dipende dalla tua esperienza e da cosa vuoi ottenere

ADA ed ELOS sono terre allofane e di conseguenza hanno delle procedure particolari per lo start-up che vanno rispettate, richiedono tempo e un minimo di esperienza
entrambi i prodotti sono sulla stessa linea sia per quanto riguarda la fascia economica che per la qualità

Seachem è un fondo più semplice e permette più errori ma per lo stesso motivo non permette di spingere troppo la vasca