Visualizza la versione completa : quali le migliori?
salve,sto riallestendo la mia vasca da circa 180 litri e nell'occasione sostituisco le lampade,mi sono state consigliate queste : una askoll acqua glo 30w e una Askoll life glo 30w....
in alternativa avrei trovato queste: una Lampada t8 Phytolux 25.000k 30w e una Lampada t8 Icewhite 12.000k 30w marca AQUARIALAND.
Dato che queste ultime costano assai meno volevo sapere il perchè dato che come caratteristiche sembrano molto simili e sopratutto che accoppiata è preferibile adottare visto che avrei intenzione di coltivare diverse piante.
Per favore chiaritemi la cosa perchè tra trifosfori,t5 e led non ci sto capendo più nulla #19
lollobass
20-08-2012, 21:18
25000 k e 12000k ti vanno bene se vuoi coltivare le alghe...
i kelvin devono essere da 4000 a 7000 circa fuori da questo range le piante non assorbono e le alghe si
prova a vedere dei commmerciali osram o philips dovrebbero andare bene...
beh considera che con i gradi kelvin devi rimanere sotto i 7000, e devi avere circa 0.7/1.5w/l...dipende dalle piante
ho capito...allora meglio le askoll,oppure le sera che ho avuto anni fa...meglio spendere qualcosa in più e non trovarsi a lottare con le alghe.
Riguardo alle commerciali ho provato diverse volte a trovarle nei normali negozi di materiale elettrico ma sembra che non capiscano neanche cosa cerco >:-(
lollobass
21-08-2012, 00:46
io le ho trovate al reparto grossista della comet..non so se hai una cosa del genere in zona da te...
se non ci fosse questo reparto sarebbe un impresa anche da me...sono misure e gradazioni che non tengono facilmente
Federico Sibona
21-08-2012, 09:40
Riguardo alle commerciali ho provato diverse volte a trovarle nei normali negozi di materiale elettrico ma sembra che non capiscano neanche cosa cerco >:-(
Beh, dipende da cosa hai chiesto, se chiedi lampade per acquario è normale che non sappiano cosa vuoi. Devi semplicemente chiedere T8 30W 865 (oppure 840, luce più calda). Se non le hanno, prova in negozi di illuminotecnica, quelli in cui vendono lampadari, plafoniere, ecc.
Per le marche: Osram, Philips, Leuci, Sylvania, ecc, basta che abbiano quelle sigle, vanno tutte bene.
ormai le ho ordinate su internet...della sera,circa 15 euro l'una.
Comunque prendo nota per la prossima volta..se si può risparmiare meglio #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |