PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Acquario selvaggio!

danisuper84
20-08-2012, 19:27
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi aiuto nel riprendere il controllo del mio acquario...!

Purtroppo negli ultimi tempi per problemi personali non ho potuto seguire l'acquario come avrei voluto, non ho fatto nulla più del somministrare il cibo, e i cambi d'acqua al 20% ogni 20 giorni circa. Oltre a sostituire mensilmente la lana bianca nel filtro esterno.

L'acquario in questione è un Sera Biotop, un cubo da 130 litri lordi (saranno 110 netti), che ospita una coppia di Betta Splendens con, ahimè per consigli errati del negoziante, 5 corydoras e 1 ancistrus.

Devo dire che i pesci stanno tutti benissimo e la convivenza non pare creare disturbo.

Le piante sono Vallisneria, Microsorum e anubias...diciamo che hanno preso loro il controllo dell'acquario e a causa della mancanza di potature ora mi ritrovo con piante ovunque, alcune appaiono belle sane altre meno ma probabilmente per mancanza di cure.

Niente fertilizzazione. Illuminazione ridotta ad un solo neon 24w t5 bianco/rosa della wave 9 ore al giorno, avrei un secondo neon sempre t5 24w ma è da 10000k e quando lo tenevo acceso ho notato un proliferare ancor maggiore di alghe verdi...

Le alghe (verdi) sono presenti sulle superfici dei vetri e di alcune piante.

La temperatura con questo caldo torrido si attesta sui 30° costante, i cory sembrano meno vispi del solito mentre i betta stanno benone anche con questo caldo.

I valori sono:

PH 8 KH 6 GH 10 NO2 0 NO3 20mg/l se serve posso misurarne altri.

Dato che l'allestimento oltretutto non mi piace per niente, che faccio?

E' il caso di riallestire l'acquario o posso intervenire e recuperare la situazione?

Sarebbe stato molto più bello e adatto agli ospiti con un fondo in sabbia fine scura, e un arredamento differente.

Dimenticavo, è avviato da 5 mesi.

Ecco le foto

http://s14.postimage.org/etiz7gyot/IMG_9023_1024x1024.jpg (http://postimage.org/image/etiz7gyot/)

http://s7.postimage.org/z41afjljr/IMG_9025_1024x1024.jpg (http://postimage.org/image/z41afjljr/)

http://s18.postimage.org/w6eza3oph/IMG_9028_1024x1024.jpg (http://postimage.org/image/w6eza3oph/)

Wingei
20-08-2012, 20:57
Beh, dalle foto non si direbbe un disastro, anzi, l'effetto è molto bello... io ne aggiungerei pure, di piante!

lollobass
20-08-2012, 21:01
anche a me come layout non dispiace..è selvaggio...comunque se vuoi dare una sfoltatina alla valli tieni presente di tagliare le foglie alla base...se le tagli a metà non ricrescono e marcisce la parte rimasta
anubias e microsorum sono legate a legni? quelle puoi spostarle un pò

per i betta, anche per i cory, per l'anci non mi ricordo, il ph a 8 è alto dovresti rivedere i valori...
anche se il negoziante ti avrà detto che sono da generazioni e generazioni riprodotti in acqua di rubinetto

danisuper84
20-08-2012, 21:50
Si ma anche a me l'aspetto selvaggio non dispiaceva, solo che tra il manto verde di alghe che cresce ovunque e il fondo che non riesco a sifonare (con tutte quelle piante in mezzo è impossibile raggiungerlo) ultimamente lo guardo e mi sa di sporco!

Il ph come lo abbasso? Ho un prodotto della wave, si chiama Rain ph-, è un acidificante agli estratti di quercia, ma a quanto ricordo non funziona molto bene, l'avevo provato i primi tempi per abbassarlo un pò dato che l'acqua del mio rubinetto esce con un ph elevato.

Quei prodotti che rendono l'acqua ambrata, abbassano anche il ph?

Le acque ambrate mi sono sempre piaciute, e se non erro per il betta sono adatte.

Mi piacerebbe sfoltire leggermente, dare una bella ripulita e inserire qualche bamboo se riesco, più che altro a scopo ornamentale.

Ma quello che mi preme ora sono quelle alghe verdi ovunque...!

Anubias sono legate, potrei spostarle, microsorum erano legate al legno e ora si sono spostate ovunque selvaggiamente, alcune addirittura galleggiano. Da 3 piante adesso ce ne sono decine!

Della temperatura elevata che mi dite? E il fondo con quei sassolini a granda grande?

Grazie!!

malù
20-08-2012, 22:29
Anche a me la vasca piace un sacco così com'è :-))
Per il discorso alghe, che illuminazione hai? la vasca è:
SERA marin Biotop Cube 130 oppure SERA Biotop Cube 130 XXL?

Perchè nel primo caso avresti montati neon per il marino con gradazioni troppo elevate per il dolce.

danisuper84
20-08-2012, 22:42
Guarda l'illuminazione della vasca originale era da 10'000k (ti direi marin benchè la scatola fosse dell'XXL non del marino!) ho sostituito uno dei due neon con un Wave Bianco/Rosa apposito per piante d'acqua dolce, non ti so dire la gradazione perchè non l'ho trovata nemmeno sulla confezione del neon.

malù
20-08-2012, 23:13
In effetti le piante che hai non richiedono molta luce, non conoscendo le gradazioni potresti averne troppa avvantaggiando così le alghe.

danisuper84
20-08-2012, 23:52
In effetti le piante che hai non richiedono molta luce, non conoscendo le gradazioni potresti averne troppa avvantaggiando così le alghe.

Cosa intendi per "troppa"?

Perchè come watt sono bassissimo...se invece intendi i gradi kelvin, non saprei, il 10000k sicuro è esagerato infatti da quando lo tengo spento le alghe sono diminuite, l'altro non conosco la gradazione ma spero sia adatto...comunque si chiama "Tropical Power" della Wave ed è questa (http://www.animalhouseitalia.it/fr/acquariologia/2377-lampada-tropical-power-pl-24w.html), se riesci a capirci di più!

malù
21-08-2012, 00:40
Non ho trovato nulla............
In effetti se hai solo quella pl da 24w la luce è bassa.

A parer mio, per quanto riguarda il layout, non modificherei nulla.....sono un fan delle vasche naturali :-))......alghe comprese !!! Anche io uso pochissima luce e nonostante ciò i vetri sono più o meno come i tuoi.

In effetti il ph mi sembra un po altino e pure i nitrati ( e di piante ce ne sono!!)........domande di rito, non è che alimenti troppo? I test sono attendibili?

Se effettivamente il Rain ph- contiene acidificanti naturali e non ha influito sul ph può anche dipendere dal potere tampone del kh a 6, uso la catappa con buoni risultati ma il kh è 3/4.

lollobass
21-08-2012, 00:40
a vederlo così sembra l'equivalente della stessa lampada a risparmio energetico sempre della wave quindi dovrebbe essere 6500k+fitostimolante..

probabilmente quindi il tuo problema di alghe non è solo nella luce se hai già tolto la lampada da 10.000k

inizia a rimuoverle meccanicamente, ergo spugnetta, dai vetri e forse potresti provare a fare cambi settimanali del 10%...con acqua osmotica..

danisuper84
21-08-2012, 12:15
Ho pulito i vetri con le calamite, non sono perfetti ma molto meglio di prima.

Ho aperto il filtro, sostituito la lanetta che nonostante avesse solo 15 giorni era già marrone, e provato ad aggiungere nuovamente 12ml di acidificante, domani misuro nuovamente il ph.

Forse ha ragione malù, alimento troppo. Provo a ridurre la somministrazione di cibo e vediamo se migliora.

Inoltre le lumachine che erano quasi del tutto scomparse sono ritornate da qualche settimana, lo prendo come indice di buona qualità dell'acqua...?

malù
21-08-2012, 21:16
Di solito l'esplosione demografica delle lumachine è proprio indice di troppo cibo !!!!!

danisuper84
21-08-2012, 23:24
Di solito l'esplosione demografica delle lumachine è proprio indice di troppo cibo !!!!!

Ok allora riduco drasticamente!

malù
21-08-2012, 23:33
Se la questione è veramente il troppo cibo vedrai che dosandolo meglio tutto rientrerà nella norma.

danisuper84
23-08-2012, 11:14
Un applicazione di rainph- ha abbassato il ph a 7.5 dagli 8 iniziali...che dite abbasso ancora fino a 7 o lascio cosi?

lollobass
23-08-2012, 13:11
non penso che vada molto bene abbassare velocemente il ph con quei prodotti li
io inizierei a cambiare più frequentemente l'acqua con acqua d'osmosi e abbassi la durezza...poi con torba catappa e simili gradualmente abbassi il ph

malù
23-08-2012, 20:34
non penso che vada molto bene abbassare velocemente il ph con quei prodotti li
io inizierei a cambiare più frequentemente l'acqua con acqua d'osmosi e abbassi la durezza...poi con torba catappa e simili gradualmente abbassi il ph

E' il sistema più corretto.............

danisuper84
23-08-2012, 20:51
L'acqua d'osmosi non è cosi semplice da reperire dalle mie parti...

Dovrò andare in centro e vedere se trovo un negozio che ce l'abbia, ossia minimo 30km ad andare e 30 a tornare!