PDA

Visualizza la versione completa : scarico che perde

mizar1
03-04-2006, 22:00
cavolo non riesco a partire
adesso dopo che avevo riempito la vasca ci ho messo un bel po' con l'osmometro :-)
vedo che dal foro dove c'e' lo scarico pedo delle gocce
il problema (ho messo guarnizioni in gomma e silicone) e' che non riesco a stringere piu' di tanto visto che non riesco ad entrare molto bene nel pozzetto di tracimazione .

2) visto il problema a cui sono andato incontro sono circa 2 settimane che ho l'acqua osmotica in vasca , mi e' diventata un po' opaca, che devo fare? devo buttarla?spero di no

keronea
03-04-2006, 22:33
mizar1, se perde io asciugherei il pozzetto e svitando il passaparete metterei del silicone e ristringerei bene ;-)

mizar1
03-04-2006, 22:39
l'ho fatto due volte solo che non riesco a stringere con forza,
il silicone e' necessario secondo te, visto che sul pvc non fa' presa?

keronea
03-04-2006, 22:41
mizar1, so che sul pvc il silicone non fa presa ma crea una guarnizione visto che lo stendi riempiendo bene la filettatura del passaparete e poi stringi, quando polimerizza è un ottima guarnizione meglio degli O-Ring ;-)

mizar1
03-04-2006, 22:42
l'ho gia' fatto 2 volte solo che non riesco a stringere bene non potrei usare qualche strumento?
ma secondo te il silicone e' necessario visto che sul pvc non fa presa?

mizar1
03-04-2006, 22:45
scusate il doppio messaggio

ok grazie provero'
per quanto riguarda l'acqua che mi puoi dire?

keronea
03-04-2006, 22:48
mizar1,metti il sale e dopo che si è sciolto bene (un paio di giorni) inserisci le rocce vive,fai andare bene le pompe di movimento, nel frattempo si sarà asciugato bene il silicone e potrai far ricadere l'acqua in sump e trattarla con lo schiumatoio per iniziare la maturazione ;-)

mizar1
03-04-2006, 22:50
grazie 1000 :-)

keronea
03-04-2006, 22:54
mizar1, dopo fammi sapere come va ;-)

Zenith
03-04-2006, 23:14
io aggiungerei una guarnizione, poi il passaparete lo puoi provare ad avvitare dalla parte inferiore non dentro al pozzetto.
Se no c'è una chiave snodata che ti permette di stringere anche dentro al pozzetto, quella chiave costa tanto ti conviene fartela prestare da un idraulico.

FøX
04-04-2006, 01:19
Io ho usato un tubo di pvc, l' ho scaldato e ci ho infilato il dado a una estremità, tolto il dado e aspettato che si raffreddasse ecco la chiave :-)

malpe
04-04-2006, 09:26
mizar1, usa anche del teflon e mettilo in abbondanza sulla filettatura.
se non riesci a stringere devi andare di silicone che esiste anche per pvc. Dove mi hanno fatto la vasca me lo hanno dato loro purtroppo non ricordo la marca......

Abra
04-04-2006, 13:20
io nel mio gil ho dato un giro di pasta rossa quella che si usa per le testate delle auto non rilascia niente (fatta testare dal laboratorio dove lavora un amico)e quando asciuga dilata molto facendo da guarnizione.

revo_976
04-04-2006, 14:45
mizar1, usa anche del teflon e mettilo in abbondanza sulla filettatura.
se non riesci a stringere devi andare di silicone che esiste anche per pvc. Dove mi hanno fatto la vasca me lo hanno dato loro purtroppo non ricordo la marca......
MA io come dice Malpe usereu del teflon lo vedo più adatto !!

mizar1
06-04-2006, 20:12
mizar1, so che sul pvc il silicone non fa presa ma crea una guarnizione visto che lo stendi riempiendo bene la filettatura del passaparete e poi stringi, quando polimerizza è un ottima guarnizione meglio degli O-Ring ;-)

ok ho fatto come hai detto

adesso tutto ok mi gocciola un po' il tubo uno di quelli tipo forassite che dalla risalita si collega ad un pvc del 20

ma lo scarico fa' anche a voi un gran rumore?ho messo anche un gomito a 45 gradi in modo che l'acqua non cada direttamente ,

sto riscaldando l'acqua fino a 27 gradi per poi mettere il sale,
quanto sale devo mettere?non so' esattamente il litraggio la vasca e' 80x50x50 piu' la sump divisa in due scomparti

SupeRGippO
07-04-2006, 00:16
ma che e' ...tutta na perdita ??? #24

nooooo... non va... non deve perdere ;-) #23

keronea
07-04-2006, 14:41
mizar1, per collegare un tubo morbido al Pvc rigido esistono i portacanna, per il rumore attenua la caduta con un paio di controcurve a fine scarico (sump) a 90°, l'acqua scaldala sino a 25#26°C e aggiungi 40 grammi per litro (circa) dopo un paio di giorni controlli bene la densità ;-)

mizar1
07-04-2006, 17:04
mizar1, per collegare un tubo morbido al Pvc rigido esistono i portacanna, per il rumore attenua la caduta con un paio di controcurve a fine scarico (sump) a 90°, l'acqua scaldala sino a 25#26°C e aggiungi 40 grammi per litro (circa) dopo un paio di giorni controlli bene la densità ;-)

come sono fatti questi portacanna?
per il rumore ho messo un tubo di quelli flessibili tipo forassite che non arriva in verticale ma fa' una curva solo che e' lo stesso molto rumoroso
nel frattempo sto scaldando l'acqua

grazie per ora

revo_976
07-04-2006, 17:32
Perfetto Quanto al sale quoto quanto già detto ma se hai modo leggi anche questo articolo molto valido http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307

keronea
07-04-2006, 23:24
mizar1, sono in PVC ad incollaggio da un lato e dall'altro adatti per trattenere il tubo di gomma ;-)