Visualizza la versione completa : Strani bagliori notturni
Blu_deep
03-04-2006, 22:00
Da poco ho aggiunto al mio acquario 2 T5 da 24W e le ho alimentate con 2 ballast ricavati da lampade PL da 25W.
In questi giorni però mi sono accorto che dopo che si spengono, ad intervalli di qualche minuto, una delle 2 (la 6500K) si "accende" per un'istante, più che accendersi emette per un istante poca luce, come un piccolo lampo.
Inoltre ho notato che toccandole vicino alle estremità si illuminano leggermente proprio dove appoggio il dito.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di tutto ciò?
Dviniost
03-04-2006, 22:07
azz..stai diventando tipo Mr Burns dei Simpson :-D :-D :-D
Cmq non lo so...mai successo #24
Posso azzardare ad un eccesso di carica che non si riesce a scaricare a causa di capacità parassite insite nei portalampade o circuito del ballast #24
Blu_deep
03-04-2006, 22:10
Tutte a me capitano! #23 :-D
niente di arcano e' corrente statica che sta nell'aria, prova ad aggiungere una messa a terra dalla plafoniera metallica magari con un chioidino nel muro, e' un po' lo stesso se avvicini un neon al televisore acceso o al microonde acceso.... niente di preoccupante cmq
per il ditro e' lo stesso discorso la corrente statica che hai adosso eccita il neon provocando la sua illuminazione, ovviament ela carica e' sufficente ad illuminare solo una piccola zona intorno al punto di contatto
Blu_deep
04-04-2006, 21:22
ilmanu, non penso proprio che sia corrente statica nell'aria, ma piuttosto un funzionamento anomalo dei ballast.
Comunque l'acquario è chiuso e ovviamente il coperchio è di plastica.
Nessuno ha mai avuto lo stesso problema?
a volte si risolve ruotando di 180° l'inserimento della spina nella presa
Blu_deep
05-04-2006, 18:14
a volte si risolve ruotando di 180° l'inserimento della spina nella presa
Sta notte provo :-)) , grazie Esox.
arlequen
05-04-2006, 18:38
Inoltre ho notato che toccandole vicino alle estremità si illuminano leggermente proprio dove appoggio il dito.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di tutto ciò?
Tutti i neon se li sfreghi si illuminano ... specialmente ai lati
Mentre non mi so spiegare perche' i ballasts ti debbano scaricare quando non c'e' corrente.
Prova a collegare in parallelo alla 220 volt dei neon un condensatore al poliestere di 100nF ,sempre che tu sia pratico di elettronica ed elettricità altrimenti lascia stare
Blu_deep
08-04-2006, 13:59
Prova a collegare in parallelo alla 220 volt dei neon un condensatore al poliestere di 100nF ,sempre che tu sia pratico di elettronica ed elettricità altrimenti lascia stare
Ho un'amico esperto, potresti spiegarmi meglio?
e semplice come ti ho detto sopra
allora su ogni presa che và al Ballast ci devi mettere in parallelo un condensatore poliestere di 100nF ,praticamente un piedino del condensatore va su un filo che viene dalla 220v e l'altro piedino sull'altro filo OK ?
il tuo amico capirà sicuramente quello che ti ho scritto
ciauzzzzzzzzzz
diabolik
12-04-2006, 20:11
hihihi montiamo una bella astrobo!!!! :-D
ho capito che mi tocca venire da te...... l'idea dei condensatori sulla 220 è fattibile, però io andrei a lavorare sul circuito dei ballast con un paio di condensatori facciamo un lavoro + pulito #36#
Diabolik
si è la stessa cosa o si saldano sul circuito dei ballast o si mettono i parallelo sul filo che và ai ballast :-)
ciauzzzzzzzzzzzzzz
diabolik
12-04-2006, 20:28
Diabolik
si è la stessa cosa o si saldano sul circuito dei ballast o si mettono i parallelo sul filo che và ai ballast :-)
ciauzzzzzzzzzzzzzz
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |