PDA

Visualizza la versione completa : shishi odoshi fai da te!

Meinl
20-08-2012, 13:10
buondì! non penso di essere l' unico ad avere problemi con gli attacchi di airone.#07
leggendo un po' ovunque mi sono imbattuto nell'idea della tipica fontana giapponese in bambù, la shishi odoshi appunto..il tipico suono che fa dovrebbe infatti spaventare gli uccelli( in giappone la usavano per questo).
il punto è che ho inizialmente provato a cercarne di economiche su internet, trovandone si, ma a prezzi troppo alti, e ciò mi ha fatto ripiegare nell'idea di autocostruirmela.
anche in questo modo sono sorti dei problemi..infatti è impossibile trovare canne di bambù delle dimensioni che servono, e quelle nei campi dietro casa mia sono di taglia troppo piccola!
c'è nessuno che ha provato la mia stessa soluzione?#24 qualcuno che potrebbe darmi una mano su reperibilità di shishi odoshi economiche in vendita o dei materiali che servono per costruirne una? :-))

onlyreds
20-08-2012, 15:03
per fortuna non ho di questi problemi (aironi).
ma farla con un tubo in pvc? di quelli belli spessi da incollaggio.
Non credo sia solo il rumore del bambù su pietra a spaventare gli aironi, ma qualsiasi rumore impattivo...

Meinl
21-08-2012, 11:30
il pvc sarebbe un ottima idea..purtroppo mi sarebbe piaciuto costruirla in bambù anche per l'effetto estetico che avrebbe potuto dare..cosa che il pvc non darebbe..mal che vada (sto aspettando le carpe) quando andrò a prenderle ne farò uno in pvc tanto per temporeggiare ;)

onlyreds
21-08-2012, 11:37
si, ovvio, l'impatto estetico è completamente differente
ma se lo fai identico di forma al bambù e poi lo vernici, almeno da lontano potrebbe assomigliare ;-)

Meinl
21-08-2012, 11:51
ti mostrerò le foto quando finirò di montarlo ;)

onlyreds
21-08-2012, 12:25
fai di più:
prepara un resoconto dettagliato della costruzione, così poi metto il topic in evidenza!

onlyreds
21-08-2012, 12:26
se ne hai voglia ovviamente ;-)

Meinl
21-08-2012, 13:02
va bene ;) in questi giorni ti farò sapere..