Visualizza la versione completa : CA e Mg non ci capisco nulla
Buongiorno a tutti, posso dire con certezza di non capirci nulla sul calcio magnesio e kh e dopo aver letto alcuni post sono andato in confusione totale.
Parto dal presupposto che ho un reattore di calcio, ora il calcio riesco a tenerlo stabile visto che regolo il reattore in base al consumo e quindi nessun problema, ma per quanto riguarda il kh e il Mg come devo fare? ho letto di kent A+B può servirmi? in più se vado a integrare il kh con un baffur non mi fa precipitare il calcio? dovrei chiudere il reattore quando lo somministro?
ma , a+b non serve se hai il reattore di ca
il funzionamento del reattore di calcio , devi conoscerlo almeno a grandi linee .....
vai su internet...
Davide_m
20-08-2012, 12:09
Buongiorno a tutti, posso dire con certezza di non capirci nulla sul calcio magnesio e kh e dopo aver letto alcuni post sono andato in confusione totale.
Ciao,
Come ben sai il Calcio e il Magnesio si possono combinare con la CO2 atmosferica/di scarto degli animali e formare il Carbonato di Calcio e quello di Magnesio. Questi sono i cosrtituenti principali del KH
Parto dal presupposto che ho un reattore di calcio, ora il calcio riesco a tenerlo stabile visto che regolo il reattore in base al consumo e quindi nessun problema, ma per quanto riguarda il kh e il Mg come devo fare?
Se hai il reattore di calcio non dovresti avere alcun problema ne in fatto ci KH ne in Mg.
Questo perchè:
- Sciogliendo (solubilizzando sarebbe più corretto) il Media (materiale contenuto nel reattore di calcio) con la CO2 (che provoca un abbassamento del pH nella camera del reattore) hai come risultato in uscita ioni di Ca e Mg e anche Carbonati di Ca e Mg.
Se avessi postato i dati relativi al reattore di Calcio (volume, bolle co2/min, flusso acqua, valori vasca e valori uscita del reattore) saremmo riusciti ad aiutarti maggiormente...
il reattore mi regola calcio e magnesio e fin qui ho capito ma il kh se lo voglio regolare con l'apposito buffer a lungo andare può portare a scompensi ionici (almeno così hanno detto nell'altro post) quindi con a+b eviterei di utilizzare spesso il buffer kh?
begonia2001
20-08-2012, 13:47
il reattore mi regola calcio e magnesio e fin qui ho capito ma il kh se lo voglio regolare con l'apposito buffer a lungo andare può portare a scompensi ionici (almeno così hanno detto nell'altro post) quindi con a+b eviterei di utilizzare spesso il buffer kh?
Anche il Kh viene tenuto stabile dal reattore di calcio (se ben tarato e dimensionato alla vasca ed al numero di coralli)
ok quindi carico il reattore ho un korallin c1501 su una vasca da 200 lt solo sps. Ci metto dentro corallina e magnesio giusto? in che quantità?
semmai ti mantiene calcio e kh il magnesio dovresti integrarlo se manca ....
lo fai pieno non troppo.
e devi tararlo ...........ci sono mille post sul korallin .
begonia2001
20-08-2012, 17:19
ok quindi carico il reattore ho un korallin c1501 su una vasca da 200 lt solo sps. Ci metto dentro corallina e magnesio giusto? in che quantità?
Io, attualmente, uso il Balling ma, quando avevo il reattore, mettevo in una calza i granuli di magnesio in modo da poterne aggiungere o togliere all'evenienza. Poi con il tempo mi sono costruito un postreattore di magnesio e andava ancora meglio, ma questa è un'altra cosa. :-))
L'integratore A+B serve se non hai il reattore di Calcio. Detto in parole povere (che mi sono anche più congeniali) l'A e B non sono altro che Ca e KH.
Quando monti il reattore di Calcio, prova a misurare i valori in uscita dal reattore: avrai sia Ca che Kh alle stelle!
Se carichi il reattore di corallina, in uscita avrai anche un certo valore di magnesio. Non è detto che sarai obbligato a integrarlo (non è detto).
Nel caso in cui dovrai/vorrai integrarlo hai 3 possibilità:
- metti un po' di granuli di magnesio nel reattore insieme alla corallina (provato, ma è un'opzione che mi piace poco). Di solito basta qualche cucchiata di granuli... e comunque non superare il rapporto 1:10;
- farti un post reattore: l'aqua in uscita dal reattore, passa forzatamente in un altro piccolo reattorino dal basso verso l'alto ed esce per troppo pieno (provato anch'esso, ma sebbene lo preferisco ai granuli nel reattore, continua a piacermi poco);
- integri il magnesio a bisogno con integratori a parte.
:-)
Davide_m
20-08-2012, 19:09
Inizierei con sistemare il reattore, a vedere cosa manca e cosa apporta lo vedrai dopo, inutile pensare troppo..
per alzare il KH la via migliore la la KalkWasser KW.
primoleo
20-08-2012, 19:24
Se il KH è stabile e ad un valore accettabile non c'è bisogno di alzarlo manualmente. Scompensi la triade.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |