Visualizza la versione completa : Piante per scalari..???
Nicola Guppy
19-08-2012, 22:39
Ciao a tutti. Premetto che ho gia cercato nel forum mooolto approfonditamente ma non ho trovato una risposta. Devo allestire un acquario per scalari e il mio problema ricade sulle piante. Ho letto in giro che agli scalari non importa il genere di pianta ma basta che ce ne siano. Perņ il problema č la temperatura perchč č molto alta e non tutte le piante riescono a sopportare 28°. Ora qualcuno puņ dirmi che piante mettere? Qualcuna e crescita veloce e qualcuna a crescita media?
Io avevo pensato a queste:
Echinodorus bleheri rataj.
Anubias barteri var. nana
Felce di giava ( Microsorium pteropus )
Vallisneria
Voi che ne dite? Se avete qualche altra pianta da mettere ditemelo che mi gestisco meglio anche il layout della vasca.
grazie anticipatamente :)
Ciao,28 gradi per gli scalari andrebbero tenuti solo nel periodo riproduttivo,normalemente vanno bene anche 26-27 gradi.Per le piante dovresti sceglierle in base all'illuminazione soprattutto, e se hai fondo fertile e co2.Quelle che hai elencato vanno bene e richiedono un'illuminazione media,se non hai il fondo fertile metti qualche tabs vicino alle radici dell'echinodorus.Se vuoi agiungere qualche pianta a stelo potresti mettere del cerahophyllum demersum della rotala rotundifolia o anche egeria densa.
Ciao, concordo con dony, la temperatura puoi tenerla un filo piu bassa, ( in questo periodo pero č quasi impossibile e le piante inevitabilmente ne risentono).
Io ho diverse specie di echinodorus nella vasca degli scalari ce ne sono diverse tutte molto belle e amate dai pesciotti per la deposizione delle uova ;-)
Nicola Guppy
21-08-2012, 17:06
ok.. Com'č la crescita delle piante che ho elencato? Lenta o rapida?
un acquario amazzonico che si rispetti non puņ non avere degli Echinodorus che perņ hanno crescita abbastanza rapida e diventano belli solo se si adattano bene e solo se c'č fondo fertile,CO2 e luce. poi č ovvio che dipende dalla specie.
Vallisneria: crescita molto rapida, pianta facile, per lo sfondo.
Felce e Anubias sono mooolto lente. meglio di no. perņ magari qualcuna la puoi anche mettere.
concordo con gli altri per la temperatura
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |