PDA

Visualizza la versione completa : No2 fuori controllo

Matteo2k6
19-08-2012, 20:53
Ciao, ho allestito da poco il mio primo acquario di acqua dolce, ma nonostante l'allestimento e' stato fatto senza fretta oggi mi ritrovo con un sacco di morti...

L'acquario (aquatlantis 60 con filtro Mini Biobox 2) e un poco di fondo nero e' stato allestito presso il negozio 6 settimane fa. L'acqua utilizzata (dopo misurazione) e' 50% rubinetto e 50% osmiosi.

Dopo un mese abbiamo introdotto 3 piante (non so il nome) un vulcano da cui escono le bolle e 14 pesci e una lumachina.

6 neon (stanno benone)
1 Pesciolino da fondo (sta benone)
1 Pesciolino mangia alghe (sta benone)
2 guppy maschi (1 morto)
4 guppy Femmine (2 morti)

Portato a casa ho messo una pastiglia di bio.... (attivatore batterico) da ripetere per altre 3 sett.

Dopo 1 settimana (forse dove i pesciolini hanno mangiato un pochetto troppo) ho sifonato e pulito gli escrementi, non tantissimi ma visibili sul retino al momento della reimmissione dell'acqua sifonata.

Il giorno dopo un guppy (maschio) ha cominicato a non reggersi in piedi: l'acqua cominciava ad
avere i nitriti (no2) un po piu' alti, ma non di molto (a detta del negoziante).
Il guppy e' stato separato e messo in acqua salata (5%) ma non ce l'ha fatta.

Dopo un altra settimana.. 2 morti in 6 ore, e dato che era domenica sono andato a caccia di un centro commerciale per acquistare un tester (tetra) e un 15 litri di acqua ad osmosi.

Ho fatto il test ed era fuori scala, piu' rosso del riferimento. Allora, dai consigli letti sul vostro forum, ho cambiato l'acqua: fuori 30 litri dentro 30 litri di acuqa ad osmosi piu 15 di rubinetto che dopo il test sono risultate prive di no2.

Dopo 6 ore ho riprovato il test e i valori sono migliorati, ma non di tantissimo forse siamo alla terza fascia di riferimento.

Cominincio a non capirci piu' nulla: se sono rimasti 54-(1 di fondo)-30 litri= 23 litri con concentrazione elevata di no2, avendo aggiunto 30 litri con concentrazione poco sopra lo 0
come faccio ad essere ancora cosi alto ?

Spero possiate aiutarmi, ho 3 guppy sotto sale ora...

dave81
19-08-2012, 21:09
ma perchè li metti nell'acqua salata? non sono pesci di acqua salmastra... perchè usi l'acqua di osmosi per i poecilidi? sono pesci di acqua dura. di solito si usa solo l'acqua di rubinetto per loro. i neon sono pesci di acqua tenera. quindi neon e guppy non possono stare insieme.

Markfree
19-08-2012, 21:23
ad essere sinceri proprio i guppy sono allevati in acqua leggermente salmastra ed un bagno di sale (in dosi giuste) non gli ha mai fatto male...

concordo su tutto il resto

Matteo2k6
19-08-2012, 21:34
Vi ringrazio per la risposta e guardando le schede dei pesci in questione non posso che essere daccordo, ma il problema del no2 ?

Markfree
19-08-2012, 21:44
si scusa hai ragione, me ne ero dimenticato :P

troppi pesci per quella vasca, il filtro non ti ha retto e da qui son rispuntati i nitriti

oltre al cambione (che hai gia fatto) piccoli cambi ma frequenti, areatore a palla, e come prodotto che possa aiutarti il nitrivec

ovviamente questo risolve momentaneamente l'effetto, ma la causa (sovrappopolamento) dovrai risolverlo tu

tra parentesi, neon e guppy assieme non possono stare, vogliono valori opposti...tenerli assieme significa fare soffrire con certezza almeno una specie, se non addirittura entrambe

Matteo2k6
19-08-2012, 22:22
Quindi dovrei limitare l'acquario ai 6 neon e ai due "pulitori" ?

berto1886
19-08-2012, 22:27
li si fa poco... areatore e piccoli cambi giornalieri sono l'unica soluzione! oppure... porti indietro tutti i pesci (che, ribadisco insieme non possono stare la vasca per i neon è pure piccola) e riparti da zero per bene!

Markfree
19-08-2012, 22:29
Quindi dovrei limitare l'acquario ai 6 neon e ai due "pulitori" ?

considerando la grandezza della vasca è meglio se porti indietro i neon e tieni i guppy

ps: i pulitori non esistono, hanno un loro nome e hanno le loro esigenze. se non sai il nome fai una foto e vediamo di riconoscerli

Matteo2k6
19-08-2012, 22:53
li si fa poco... areatore e piccoli cambi giornalieri sono l'unica soluzione! oppure... porti indietro tutti i pesci (che, ribadisco insieme non possono stare la vasca per i neon è pure piccola) e riparti da zero per bene!

Ripartire da zero... ma con quali pesci?

berto1886
19-08-2012, 22:57
dipende da che acqua usi... :-) anche se posso dire quasi con certezza che se usi solo acqua di rubinetto dovrai optare per i guppy :-)

Matteo2k6
19-08-2012, 23:10
dipende da che acqua usi... :-) anche se posso dire quasi con certezza che se usi solo acqua di rubinetto dovrai optare per i guppy :-)

La scelta dell'acqua non e' vincolante.

berto1886
19-08-2012, 23:24
beh usando l'acqua osmotica giustamente...

Matteo2k6
19-08-2012, 23:36
Quindi cosa mi consigli per il mio acquarietto ?

dave81
20-08-2012, 17:19
ad essere sinceri proprio i guppy sono allevati in acqua leggermente salmastra ed un bagno di sale (in dosi giuste) non gli ha mai fatto male.

ah, sapevo di altri Poecilidi per es. molly, velifera ma dei guppy sinceramente non lo sapevo, però non sono propriamente pesci da salmastro, forse si possono adattare all'acqua salata ma è un'altra cosa. ma se lui li mette all'improvviso nell'acqua salata senza un adeguato periodo di adattamento gli farà più male che bene... devono adattarsi lentamente, il passaggio non può essere brusco.anche se i guppy sono resistentissimi.

Markfree
20-08-2012, 18:15
è ovvio che se vuoi tenerli naturamente in acqua salmastra è meglio farlo gradualmente...nel caso invece in cui non si stia parlando di un intervento a vita ma di un bagno veloce...si puo procedere un pelo piu di fretta

vedi questo thread

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240867

x matteo: in 60 lt vedrei bene dei poecilidi, delle rasbore, una coppia di betta/apistogramma cacaudoites/borelli/ramirezi...

PS: solo una di quelle specie, e prima di inserirli regoli allestimento e valori dell'acqua per renderli a loro idonei

ps: da betta a ramirezi parlo di coppie

Matteo2k6
20-08-2012, 21:35
Aggiornamento NO2.

Forse ho capito il problema: il filtro era pieno di feci, mi ha fatto diventare neri 3 litri circa di acqua dove lo stavo pulendo.

Oggi sono stato in un altro negozio, dato che "gentilmente" quello originale ha pensato bene di andare in vacanza 5 giorni senza nemmeno lasciarmi un recapito.....

Visto che nell'acquario sono rimasti solo neon + i 2 sconosciuti mi ha dato 15 litri di acqua ad osmosi + un prodotto per eliminare i nitrati, e mi ha fatto pulire il filtro.

Speriamo Bene ;)

Markfree
20-08-2012, 21:38
era pieno di feci perche hai troppi pesci che defecano...

cosa intendi per "pulire il filtro"??

blackstar
20-08-2012, 21:40
aspetta.... ma hai toccato anche i cannolicchi? li hai spostati o lavati? è normale che ci sia un pò di melma sul fondo dove stanno i cannolicchi...

per i due pesci sconsciuti se posti le foto li identifichiamo

berto1886
20-08-2012, 21:41
feci? non è che erano fanghi/batteri??

Matteo2k6
20-08-2012, 21:49
Sopra la lana c'erano le feci probabilmente gnerate in quantita a causa dei primi 3 giorni di alimentazione sbagliata.

avevo sifonato, ma il filtro non lo avevo toccato (mi e' stato detto di non farlo)

per lavare intendo: presa acqua acquario (quella tolta per far posto alla nuova)
messa in un recipiente non pulito con sapone o altre sostanze inquinanti
e risciaquato per 2 secondi tutti i filtri: che erano puliti e senza fanghi o altro. c'era solo sporchissimo il "meccanico"
------------------------------------------------------------------------
aspetta.... ma hai toccato anche i cannolicchi? li hai spostati o lavati? è normale che ci sia un pò di melma sul fondo dove stanno i cannolicchi...

per i due pesci sconsciuti se posti le foto li identifichiamo

domattina finisco di fare le foto ;)

Grazie
è ovvio che se vuoi tenerli naturamente in acqua salmastra è meglio farlo gradualmente...nel caso invece in cui non si stia parlando di un intervento a vita ma di un bagno veloce...si puo procedere un pelo piu di fretta

vedi questo thread

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240867

x matteo: in 60 lt vedrei bene dei poecilidi, delle rasbore, una coppia di betta/apistogramma cacaudoites/borelli/ramirezi...

PS: solo una di quelle specie, e prima di inserirli regoli allestimento e valori dell'acqua per renderli a loro idonei

ps: da betta a ramirezi parlo di coppie

i neon mi stavano simpatici ;)

Insieme a quelli cosa posso mettere ?

blackstar
20-08-2012, 22:02
ma la vasca è piccola per i neon

berto1886
20-08-2012, 22:22
concordo!

Matteo2k6
20-08-2012, 22:28
il prodotto che ho aggiunto e': kent marine poly-ox

X i neon ho letto di lunghezza di vasca 80-100 cm 60-100 lt, io ne ho un po di meno, ma solo 6 esemplari.

Soffrono troppo ?

fred76
20-08-2012, 22:29
Aggiornamento NO2.

un prodotto per eliminare i nitrati

Speriamo Bene ;)

Non penso ti serva a molto questo prodotto....se il tuo problema sono No2 (nitriti) non No3 (nitrati).

berto1886
20-08-2012, 22:37
direi di si visto che vanno tenuti in gruppi di almeno 10 esemplari...

Matteo2k6
20-08-2012, 22:44
Quindi 10 neon di che acquario hanno bisogno ? 80 ? 100 Lt ?

berto1886
20-08-2012, 22:45
più o meno si... è importante la lunghezza!

fred76
20-08-2012, 22:48
direi di si visto che vanno tenuti in gruppi di almeno 10 esemplari...

berto dopo tante volte di accordo con te (sopratutto sui protocolli) questa volta ti vado"contro".
Per me i neon in una vasca di ste dimensioni ci possono stare.

berto1886
20-08-2012, 22:50
mah... non lo so... non sono molto convinto :-)

fred76
20-08-2012, 22:57
L'aqauriofilia è bella perchè ci son tante filosofie!!:-))
Guarda questo http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/piccolo.asp uno degli ultimi acquari del mese , come misure mi sembra simile a sta vasca e anke li ci sono i neon.;-)

berto1886
20-08-2012, 22:58
si è vero... diciamo che probabilmente non ci stanno male... ma perchè non dargli una vasca più grande? :-))

fred76
20-08-2012, 23:01
si è vero... diciamo che probabilmente non ci stanno male... ma perchè non dargli una vasca più grande? :-))

Il sogno di tutti noi...sempre la vasca più grande!!!#19
Ma il problema è sempre il solito...spiegalo tu poi alla moglie!!!!#28b

Matteo2k6
20-08-2012, 23:03
Il vero problema sono tutti questi apprendisti venditori....

Pesci inseriti a casaccio (una specie che vive in acqua dura con uno no) e al minimo problema...

prova questo metti l'altro ecc ecc.

Io avevo cercato il prodotto consigliatomi (Sera Nitrive) e il negoziante mi ha dato quell'altro...

Io abito sul lago d'iseo, verso Brescia dove mi consigliate di appoggiarmi ?

berto1886
20-08-2012, 23:08
eh eh... ci siamo cascati tutti... non usare prodotti che non servono... l'unica cosa "extra" che uso nelle vasche sono i fertilizzanti per le piante e basta!

Matteo2k6
20-08-2012, 23:16
Quindi a un malato non si danno le medicine ?

fred76
20-08-2012, 23:19
Certo che si danno le medicine...ma quelle giuste.

berto1886
20-08-2012, 23:22
di solito si cerca il modo per non doverle usare!

fred76
20-08-2012, 23:24
E secondo me ora la tua vasca non ha bisogno di" medicine" ma solo di tempo e batteri.

berto1886
20-08-2012, 23:26
eh già tempo... i batteri arrivano da soli :-))

Matteo2k6
20-08-2012, 23:30
Ma gli ospiti ?

e i 3 guppy sotto sale ?

fred76
20-08-2012, 23:33
Aspetta un attimo...ricapitoliamo:

ora ci sono in vasca 6 neon e i 2 pesci sconoscuiuti, e a parte i 3 guppy giusto?

Gli No2 quanto erano ieri e quanto sono oggi?

E i pesci in vasca come si comportano(normali o noti qualkosa di strano)?

Matteo2k6
20-08-2012, 23:47
Gli sconosciuti e i neon sono come sempre :)

NO2 alti. sulla scala del test tetra e' tra il secondo e il terzo step (purtroppo non li ho sottomano)

In vasca ho messo il prodotto citato prima e cambiato 15 litri.

e risciaquati i filtri

i 3 neon stamani erano un po boccheggianti (stavano in alto) o in basso fermi,

sono in soluzione salina 5% di un litro di acqua preso dall'acquario.
questo (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.amazonios.gr/images/TetraTest%2520NO2.JPG&imgrefurl=http://www.discusclub.net/forum/topic/1801-nitriti-a-0mai-visti/&h=400&w=400&sz=28&tbnid=uu9wNxlXjzVduM:&tbnh=87&tbnw=87&zoom=1&usg=__bTzDm9vyxeqbWljjNmOyC4neu7s=&docid=douEYPiHbTdmWM&sa=X&ei=vrAyUJiYHenP4QTRr4GABw&ved=0CFcQ9QEwAQ&dur=394)

sembra tra 0,8 a 1,3 a occhio dire 1,0 vedendo il rosso-arancione

fred76
20-08-2012, 23:53
Purtroppo non conosco il test tetra e non so a che concentrazzione corrisponda quel colore.
Se i neon da stamattina a sta sera son tornati normali con il respiro ti conviene lasciarli li, lasciarli a digiuno(per evitare altri inquinanti) e aspettare. Al massimo l'unica cosa che puoi fare è inserire i batteri che hai detto che già stai mettendo (sempre che quel prodotto che hai messo oggi non siano sempre batteri, se lo sono allora non somministrarne altri per ora)
Vedo ora il valore...mika poko!! Però in netto miglioramento rispetto a ieri. io farei come ti ho detto

Matteo2k6
21-08-2012, 00:02
e i tre guppy ?

Loro sono ancora in acqua con NO2 alto....

diluisco con acqua di rubinetto ? 1 litro ?

Atari
21-08-2012, 00:20
Il test Tetra degli NO2 segna praticamente da 0,3 in su, quindi se hai anche solo un poco di arancio sei già a rischio si considera 0,3 come limite sotto il quale non ci sono danni, da li in su è sempre dannoso, rispetto al tempo di permanenza a valori alti.

Per i pesciolini "sotto sale" io farei il test anche li per essere sicuri della situazione ma controlla che il test Tetra vada bene anche per acque salate perché non me lo ricordo! In caso il valore sia alto, procederei con piccoli cambi frequenti (visto che metterai acqua dolce e non salata meglio se li fai moooooolto lentamente magari a goccia).
Hanno un filtro nella vaschetta? Piante?

Matteo2k6
21-08-2012, 00:26
Nulla. Sono stati trasferiti con un litro di acqua con No2 alta.

Pensavo di diluire con acqua di rubinetto, dovrebbe piacergli. (dico per la durezza)

Cosi l'NO2 almeno si dimezza giusto ? (introducendo acqua con NO2 trascurabile)

Markfree
21-08-2012, 06:53
matteo la soluzione te l'ho indicata in prima pagina

1) piccoli cambi ravvicinati
2) sera nitrivec
3) tempo e pazienza

risolta l'emergenza

4) popolazione adeguata al litraggio (e per il bene dei pesci aggiungo ai valori) della vasca

Matteo2k6
21-08-2012, 08:02
matteo la soluzione te l'ho indicata in prima pagina

1) piccoli cambi ravvicinati
2) sera nitrivec
3) tempo e pazienza

risolta l'emergenza

4) popolazione adeguata al litraggio (e per il bene dei pesci aggiungo ai valori) della vasca

Su questo saimo daccordo, ma ieri ho portato via dalla vasca i 3 guppy rimasti, quindi chiedevo come comportarmi, per non reintrodurli troppo velocemente in un ambiente ad NO2 elevato.

Ieri sera ho diluito con l'acqua che usavo per i cambi (50% osmotica) la boccia dove sono i guppy e stamattina, oltre a essere tutti vivi, ma paiono piu' reattivi.

Dato che in questa "dimora" non c'e' filtro, faccio dei piccoli cambi d'acqua giornalieri attendendo che l'acquario torni a livelli di NO2 migliori ?

Markfree
21-08-2012, 08:26
i cambi d'acqua van fatti sia nell'acquario (no2 per ora piu bassi) sia nella vaschetta di emergenza

la situazione di partenza delle due vasche è uguale (dato che l'acqua è la stessa) per cui anche la soluzione è uguale

Matteo2k6
21-08-2012, 08:35
Ok.

Grazie

Ps ma per i guppy e' meglio che metta acqua piu' "dura" ?

Federico Sibona
21-08-2012, 08:37
Con tutte ste mescolanze d'acque varie, senza sapere pH e durezze risultanti, rischi di peggiorare la situazione.
Comunque i neon (Paracheirodon innesi) non vanno assolutamente tenuti in acqua con sale! E forse neanche i pesciolini innominati.

In conclusione sarebbe utile sapere:

- i valori attuali dell'acqua in vasca pH, KH, GH, NO2, NO3 (numeri, non il colore)
- i valori della tua acqua di rubinetto e di quella di osmosi che hai a disposizione
- i neon quanti sono, si parla di 6 poi sono solo più tre?

Scusa se qualche risposta l'hai già data, ma sono talmente disperse nel topic che si fa fatica a metterle insieme ;-)

Matteo2k6
21-08-2012, 08:46
acquario 60lt: 6 neon + gli sconosciuti + 1 lumaca (3 piante) NO2 1.0-1.3
boccia 5lt: 3 guppy

Sto preparando le foto

Matteo2k6
21-08-2012, 09:02
Foto inserite

Federico Sibona
21-08-2012, 09:06
Vabbè senza dati, non me la sento di darti consigli specifici che non siano, come ti è già stato detto, di fare cambi con l'obiettivo di tenere gli NO2 almeno sotto 1mg/l, molto meglio se più bassi.
Nel frattempo sospendi l'alimentazione e mantieni l'aeratore attivo.

PS: quella vasca è dichiarata 54l, poi, con un po' di arredi, fondo, ecc, non supererà i 50l.

Foto inserite
Dove?

blackstar
21-08-2012, 09:08
mi associo in pieno alle osservazione fatte da Federico Sibona... non si capisce più nulla....

perchè stai facendo un bagno di sale ai tuoi pesci? non ha alcun senso dato che sono chiaramente intossicati dai nitriti... i bagni di sale si fanno per curare pesci con infezioni... e comunque non sono condizioni continue....

non andare a tentativi ma fai le cose per gradi chiedendo prima...

innanzi tutti ci vogliono i valori completi e poi comincia a pensare di riportare i neon al negozio.... la tua vasca è troppo piccola per loro... lì ci puoi tenere i guppy e basta.... posta al più presto le foto dei pesci di cui non conosci il nome e per favore quando acquisti qualcosa informati prima.... puoi aver messo un plecostomus in vasca e senza saperlo ti ritrovi con un bestione in vasca nel giro di due mesi....

tieni i tuoi pesci in un contenitore pulito.... possibilmente con un pò di movimentazione superficiale o aerazione per ossigenare l'acqua e fai piccoli cambi quotidiani...

il sale rimettilo in dispensa che non ti serve a nulla

Matteo2k6
21-08-2012, 09:13
Il sale e' stato sospeso (l'avevo fatto dietro consiglio del negoziante)
Le foto sono nel profilo.

Atari
21-08-2012, 09:32
Non sono molto esperto ma il pesce da fondo mi pare un Corydoras, mentre il "mangia-alghe" potrebbe essere un Gyrinocheilus o un otocinclus non vedo bene sul cellulare.
Prova a dare un occhio alle fotografie su google di queste due speci e vedi se sono i tuoi.

Se il primo fosse un corydoras, devi sapere che sono pesci molto sociali che stanno male da soli, andrebbero tenuti in un branchetto di 5-6 esemplari per farli stare bene e osservare tutti i loro comportamenti ma nel tuo acuqario non ci starebbero.

Scusa se insistiamo, ma conoscere i valori dell'acqua completi e' l'unico modo per poter dare consigli senza fare ulteriori sbagli. #70

blackstar
21-08-2012, 09:32
i due sconosciuti sono un otocinclus.... e sono pesci che vanno i gruppo e che soprattutto vanno inseriti in vasche stabili e mature dato che sono molto sensiibili agli sbalzi di valori e un corydoras paleatus (mi pare anche se la foto è parecchio buia)... che anche lui va in gruppo e che potrebbe andare bene per acqua dure e convivere coi guppy ma l'acquario secondo me è troppo piccolo per un gruppo di cory
ah.... aggiungi piante... soprattutto a crescita rapida.... ne hai proprio poche in vasca... l'areatore con le piante non ha senso tenerlo e soprattutto il vulcano è una pacchianata....molto meglio cercare di realizzare un ambiente naturale con legni e rocce....

dave81
21-08-2012, 10:45
perchè stai facendo un bagno di sale ai tuoi pesci? non ha alcun senso dato che sono chiaramente intossicati dai nitriti... i bagni di sale si fanno per curare pesci con infezioni...

concordo

Matteo2k6
22-08-2012, 11:23
Aggiornamento: siamo arrivati a 0.8 di NO2

Oggi cerco di trovare anche gli altri test, pensavo di rivolgermi ai prodotti SERA.

Che ne dite ?

blackstar
22-08-2012, 12:48
hai spostato tutti i pesci dalla vasca?

Matteo2k6
22-08-2012, 15:15
Non ancora.

Visto che i guppy stanno bene di la attendo il valore migliore.

Sto andando avanti con i cambi d'acqua.

Matteo2k6
24-08-2012, 09:21
I valori sono tornati normali.

Vi ringrazio tutti per i validi consigli.

berto1886
24-08-2012, 19:09
occhio a non fare casini di nuovo adesso!! :-D

Matteo2k6
24-08-2012, 23:46
Io sono solo la vittima :(

blackstar
25-08-2012, 01:14
Io sono solo la vittima :(
ahahahah.... dai su vedrai che presto diventerai padrone della situazione e la tua vasca ti darà un sacco di soddisfazioni...

magari per sicurezza continua a monitorare i nitriti nei prossimi giorni

Matteo2k6
26-08-2012, 22:23
proseguo ;)

Matteo2k6
01-09-2012, 00:19
Tutto OK :D

PH-Kh-NO2 ok