Visualizza la versione completa : filtraggio:quale il migliore?
salve a tutti...sono un nuovo iscritto a questo stupendo portale,vi seguo da tempo ma mi sono deciso ad iscrivermi finalmente,sopratutto perchè ho bisogno di qualche consiglio da chi ne sa più di me :-)
Dunque...sono anni che possiedo acquari e fino a qualche tempo fa ero un fan del filtro interno,negli ultimi anni però ho provato ad abbinare nella mia vasca (120x45x45) un filtro esterno per migliorare il filtraggio....sembra che funzioni ma ho un dubbio,dato che vorrei riallestire il tutto nell'occasione volevo fare una scelta...togliere l'interno originale della fabbrica e acquistare spazio per piante e pesci,oppure togliere l'esterno risparmiando energia (di questi tempi non è poco) oppure continuare a mantenerli entrambi?
Un grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi...:-)
Ciao fad e benvenuto!!!!
Non c'è un sistema migliore in assoluto di fare le cose, molto dipende dalla gestione, dalla popolazione etc.....
Per fare un discorso più preciso occorrerebbero più dati sui due filtri.........comunque lasciando da parte un attimo la questione consumi due filtri non sono niente male !!! Quello esterno potrebbe essere caricato a soli cannolicchi (e praticamente nessuna manutenzione) mentre nel filtro interno si potrebbero alloggiare le sole spugne/perlon, torba, carboni all'occorrenza etc.....
i filtri interni sono comodi, semplici,hanno minore consumo però sono più "brutti" perchè si vedono e occupano spazio in vasca. e se la vasca è piccola può essere un problema. in vasche molto grosse, per esempio, anche se il filtro porta via un po' di spazio non importa, ma se hai una vasca per dire di 60 litri è chiaro che è meglio un filtro esterno.
gli esterni hanno il principale vantaggio che non si vedono e soprattutto non occupano spazio dentro la vasca. nel tuo caso dipende da quanti e quali pesci devi mettere e anche dal tipo di allestimento. magari può bastare solo quello interno oppure ci vogliono due filtri oppure è meglio solo quello esterno perchè magari ti occorre tutto lo spazio in vasca per fare un certo allestimento
il filtro interno è quello originale della casa,un normalissimo filtro a tre scomparti...l'esterno è un HYDOR PRIME 30 da circa 900 Lt ora,lo misi per migliorare il filtraggio perchè in vasca introdussi 5 discus.
Ora volevo rifare tutto,quindi togliere il fondo vecchio,rifertilizzare mettere del ghiaino color ambra molto fine e ripiantumare tutto,ovviamente rimetterò in funzione l'impianto della Co2 (purtroppo per motivi di tempo ho un pò trascurato la vasca ultimamente).
Come pesci pensavo di tenere i miei che sarebbero due scalari,due ancistrus dorati e un Acanthophthalmus kuhlii e ovviamente reimmettere un buon numero di cardinalis e altri caracidi amazzonici,mi tenterebbe riprovare a mettere dei discus ma non ho avuto belle esperienze in passato con qusti meravigliosi pesci #07.
La vasca è posizionata su un muretto all'ingresso del mio appartamento,quindi è visibile da tre lati e il lato del filtro interno è verso il muro,non è una vasca facile da arredare vista la sua posizione e la vista da tre lati,per questo avevo pensato di togliere quello interno e al suo posto mettere una bella prateria di vallisneria.
Però temo che il solo filtro esterno non ce la faccia a lavorare a dovere e inoltre ho un grosso dubbio...durante l'inverno il riscaldamento dell'acqua potrebbe essere più difficoltoso visto che la stessa deve passare in un recipiente all'esterno della vasca?
Grazie per le vostre tempestive risposte...#70
P.S. la proposta di Malù mi stuzzicherebbe...quasi quasi la adotto #18
Guarda il caso !!! Ho caricato come ti ho detto proprio un Hydor........ha girato un anno senza interventi, un anno perchè poi ho smantellato !!!!
Per il riscaldamento non ti fare problemi, non cambia nulla.
durante l'inverno il riscaldamento dell'acqua potrebbe essere più difficoltoso visto che la stessa deve passare in un recipiente all'esterno della vasca
questo può valere magari per vasche piccole, che tendono a raffreddarsi più facilmente, ma per vasche grandi non è un problema
ora mi si sta chiarendo la cosa,nel caso tenessi entrambi per caricare l'esterno ho delle bioball..vanno bene insieme ai cannolicchi?
ah le bioballs sono ottime
bene...allora non mi resta che rimboccarmi le maniche #70
grazie per i chiarimenti ragazzi...appena ho finito mando qualche foto,così mi dite cosa ne pensate...
Buon lavoro !!!.........attendiamo le foto :-))
finito ieri....stasera ho piantumato #70
Comunque ho tenuto entrambi i filtri,l'interno caricato in maniera classica ma con cannolicchi solo sotto la pompa e l'esterno solo con bioball....stamo a vedere come vanno,a proposito l'esterno lo mando con il massimo della potenza o debbo ridurre il passaggio dell'acqua?
In quello interno ho messo un sacchetto di akadama...la usavo come fondo con l'allestimento precedente,per quell'uso non mi è piaciuta...crea troppa fanghiglia ma teneva l'acqua a livello di PH e KH perfetta..si beve il carbonato di calcio come una spugna,ho fatto bene secondo voi?
A me pare un ottima soluzione !!
L'esterno lo lascerei al massimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |