Visualizza la versione completa : aiuto acquario avviato da 3 giorni ... !
ciao a tutti dopo 3 giorni di avvio del mio acquario ovviamente con 2 piantine vere sassiflora e anabius (se non ricordo male si chiama cosi) , si iniziano ad avere alcuni nitriti e normale ?? nitriti 0.2 ?? cosa fare? aggiungere altre piantine ? litri 25 .
L acquario e stato formato 3 / 4 di acqua d osmosi e 1/4 di rubinetto per avere i valori che a me servono perchè l acqua del rubinetto ha un gh alto , e inoltre ha un ph troppo elevato .
cosa fare ??
Valori acqua rubinetto gh 16 nitriti 0 ph 8.5
Valori acquario gh 11 nitriti 0.2 dopo 3 giorni ph 7.5
Fondale concimato vero per piante e pietrine vere .
cosa fare??
blackstar
19-08-2012, 15:42
è normale la vasca è in maturazione... hai letto l'articolo sul ciclo dell'azoto?
non fare nulla e non inserire pesci per un mese....
la pianta cmq si chiama anubias.... l'altra è una limnophila sessiflora?
i valori non mi convincono, fai un test all'acqua di osmosi...
purtroppo ho finito ieri l acqua di osmosi devo comprarla domani mattina non posso analizzarla. comunque si sono quelle da te citate le piantine ... quindi credete che basta aspettare un mese??
Ad ogni modo la sassiflora sta ricrescendo purtroppo l ho tenuta fuori dall acqua per circa 3 ore e ha delle foglie gialle questo provoca anche nitriti ?? Devo mettere qualche scaglia di mangime???? quanto?? una volta a settimana? un mio amico ha il mangime congelato per i betta posso usare quello un pò ???
lascia che tutto faccia il suo corso, in caso proprio una puntina di mangime
non ti preoccupare,mi sembri un po' ansioso!In maturazione è normale che salgano gli no2 e se non ci sono esseri viventi oltre alle piante non succede niente. Inizialmente l'acquario va riempito e lasciato quasi a se stesso per quasi un mese!In questo periodo dovrai limitarti a ripristinare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi tutto qui,ovviamente se vuoi aggiungere piante più sono e meglio è e alla fine della maturazione potrai correggere la tua acqua aggiungendo o diminuendo l'acqua d'osmosi in base a come decidi di popolare la tua vaschetta.
berto1886
19-08-2012, 22:32
che più di caridine non potranno essere :-)
dufresne
19-08-2012, 23:08
quindi credete che basta aspettare un mese??
non lo crediamo... ne siamo convinti :-)) ..altrimenti significa che qualcosa non va nel filtro
se tutto va bene tra un mese i nitriti spariranno e aumenteranno i nitrati ... e potrai inserire le caridine.
ciao
e si ragazzi sono un pò ansioso perchè so benissimo che i nitriti fanno male a qualsiasi essere vivente .
Ragazzi e se decidessi al posto delle caridine tenere 2 ranette quasi trasparenti ?? :-) non so come si chiamano posso in 25 litri ??
Nel mio 25 litri uso questo filtro aleans a 3W 250 litri all ora modello xp-06 va bene ? devo aggiungere una pompa?
gli xenopodus? no diventano grandicelle, e in 25 litri non ci stanno
vabbè fa nulla :-) comunque per il filtro va bene ? oggi 4 giorno per l acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |