PDA

Visualizza la versione completa : Progettazione flora nuovo acquario

Cab
19-08-2012, 13:41
Ciao a tutti,
cerco di progettare al meglio il mio prossimo acquario, un juwel da 180 litri, che monta 2 neon da 30 w l'uno con relativi riflettori. Vorrei avere un acquario allestito all' olandese o cmq molto ricco di piante.

Avevo pensato a queste piante:
Egeria densa , vallisneria 'asiatica', ceratophylum demersum, limnophila sessiflora
Echinodorus reni, hygrophila corymbosa, cryptocoryne, monosolenium tenerum e taxiphyllum

Potete gentilmente segnalarmi incompatibilità, eventuali problematiche a cui non ho pensato?
Grazie a tutti!

dave81
19-08-2012, 17:20
la Monosolenium (ex Pellia) è stupenda.mi piace anche la Riccia ma è più esigente, preferisco la Monosolenium. quelle che hai messo sono tutte piante abbastanza facili e poco esigenti. che è la scelta giusta perchè hai solo 60 watt su 180 litri quindi piante esigenti non ne puoi mettere. però la H.corymbosa è un po' più esigente in termini di luce e ancor di più lo è E.reni. senza molta luce, fondo fertile e Co2 queste piante non si sviluppano bene. 60 watt potrebbero essere pochi. gli Echinodorus secondo me in generale richiedono una buona illuminazione altrimenti non diventano belli

Cab
19-08-2012, 18:46
Grazie per aver risposto, quello che volevo era proprio questo, sapere prima di aver la vasca avviata i problemi in cui potrei imbattermi, le piante le avevo scelte dal sito della tropica proprio fra quelle indicate come facil. Per quelle che mi hai segnalato come più problematiche vedrò se sostituirle con altre o aumentare il flusso luminoso.
Sai mica per quanto bisogna moltiplicare nel caso si usino i riflettori, per ottenere il calcolo dei w/litro?

dave81
19-08-2012, 19:40
in realtà i riflettori non aumentano i watt, che restano sempre gli stessi, però rendono le lampade più efficienti perchè impediscono alla luce di disperdersi verso l'alto quindi tutta la luce della lampada va verso il basso ad illuminare le piante. quindi sicuramente sono utili, ma non si può fare un calcolo preciso.del resto anche il rapporto w/l non è preciso. si usa solo per comodità ma è molto approssimativo

Cab
20-08-2012, 12:00
Capito... Pensi che con l'attuale illuminazione che ho la cabomba caroliniana possa pensare di inserirla? O sarebbe meglio lasciarla in negozio?

dave81
20-08-2012, 15:45
meglio lasciarla in negozio, è una pianta più esigente. prendi la Limnophila che è molto facile. comunque non conta solo la luce, ma come saprai anche il fondo fertile, la CO2 etc. dalle piante che hai messo mi sembra che tu voglia fare un plantacquario non troppo esigente, o sbaglio?quindi io resterei su specie poco esigenti.

Cab
21-08-2012, 13:41
Grazie, peccato e' molto bella! Ma meglio che vederla appassite lentamente... come la mia alternanthera reineckii

tenellus
22-08-2012, 10:26
Non mi piace smorzare l'entusiasmo di chi si appresta ad una nuova avventura...#07
Io in un rio 180 2x30 watt ho coltivato con successo di tutto.... #70
voi avete avuto problemi con qualche pianta?
Glossostigma, L. rubin ecc.#27
Usa delle lampade efficienti magari 840 o jbl solartropic... ovviamente con riflettori
Ciao

Cab
22-08-2012, 12:10
Sei riuscito a coltivare la Glossostigma con 60w in un 180 litri?

tenellus
22-08-2012, 13:11
certo...
non riesco a caricare le foto comunque gurda qua:
2 x 30 watt 840...
http://www.nbat.nl/
vai su vivarium e vedi l'acquario d R. Bottemberg
sul I libro di Amano, c'era un acquario con Glossostigma da 648 litri illuminato da 4 tubi da 40 Watt...

Cab
22-08-2012, 14:16
Sembra molto interessante ma non ci capisco nulla... Userò google traduttore :-)

Sapete indicarmi qualche pianta sempre semplice e poco esigente che abbia una colorazione rossa o marrone tale da contrastare con le tonalità di verde di tutte le piante che ho scritto? magari una pianta isolata che possa essere quasi la protagonista...

devid97
22-08-2012, 16:13
bhè,ora vorresti troppo,per la tua illuminazione,cmq io ho + o - il tuo wattaggio e coltivo cryptocoryne wendtii brown con successo,ovviamente se hai il substrato fertile potresti provare,altrimenti la dennerle fa tabs apposite,ma non è la stessa cosa

Cab
22-08-2012, 22:57
fondo fertile e co2 ovviamente... Dal negoziante mi sono stati proposti come substrato fertile o di inserire della terra (chiamiamola così) comprata in secchielli che avevo già usato nel vecchio acquario o una sorta di pietrisco alla vista molto poroso ed irregolare... Che tipologia mi consigliate?

Per le cryptocoryne w.brown ho provato di persona che inserite in una vasca per 2 anni al buio (neon staccati) con la pompa in funzione hanno più che resistito! Si era formato un tappeto di cryptocoryne magnifiche che ancora oggi conservo! Situazione imbarazzante...

..:Blackcloud:..
23-08-2012, 13:49
la "terra" prendila su internet insieme ad altre cose... da me la vendono al doppio di internet

Siti : aquariumline o acquariomania.net ( attenzione . net e andare nel negozio non nel portale)

devid97
23-08-2012, 13:54
già anche da me costa un sacco il substrato fertile,cmq ti consiglio il deponit-mix della dennerle!

Cab
23-08-2012, 14:02
Ecco! Molto probabilmente avevo quello... Dopo 4 anni quando ho smontato l'acquario sotto le cryptocoryne non ne era rimasto poi!!! Ne metterò di più...
------------------------------------------------------------------------
Cmq grazie a tutti! Mi stare togliendo molti dubbi!