PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatoia Askoll Robofood nuova serie bianca, problemi di umidità

Riky79
19-08-2012, 11:28
Ho dovuto sostituire la mia vecchia mangiatoria askoll per via di una caduta durante la ricarica ed ho preso direttamente una della nuova serie.
Ho notato subito le differenze come la guarnizione intorno al tappo del vano cibo e al fatto che il vano batterie si molto più ermetico (questo a sesazione), ma ora ho un grave problema che non riesco a risolvere! La mangiatoria è troppo umida al suo interno ovvero il cibo in granuli (non scaglie) che uso rimane normale per una settimana ma la parte sul fondo inizia ad inumidirsi ed ad attaccare insieme i granuli fino a formare delle masse compatte, dopo 15 giorni c'erano pure i vermi dentro (sono andato al mare per 10 giorni dai miei).
Dato che spesso non so a che ora rientro, e anche per quando sono via di casa, preferivo usare la mangiatoia per somministrare il cibo ad intervalli regolari; qualcuno ha idea di come risolvere il problema o ha riscontrato problemi simili?
Grazie
R

dave81
19-08-2012, 11:36
non sei l'unico che ha problemi con le mangiatoie, non sono proprio il massimo... però qui sul forum c'è un utente, mi sembra "maremotus" ,che dice di averne una, non mi ricordo la marca, con la quale si trova molto bene e non gli ha mai dato nessun problema.

Riky79
19-08-2012, 11:54
Purtroppo con il vecchio modello askoll non avevo nessun problema, solo che aveva 5 anni e dopo una caduta si è rotta la parte in plastica e parte della meccanica interna. Quella attuale mi da solo noie per via dei vermi

giacomosilva
22-08-2012, 20:00
anch'io ho la tua stessa mangiatoria e sinceramente il problema non l'ho riscontrato.. magari potresti provare ad allontanarla di più dalla superficie dell'acqua.. ma te hai un acquario aperto o chiuso? perchè se hai il coperchio e hai aperto solo la fessurina per far passare il cibo, li si concentra ancora di più l'evaporazione e l'umidità che ti causano quel problema.. sopratutto di questi tempi ma anche d'inverno è la stessa cosa, seppur in misura minore.. io ho preso prima di partire un'altra mangiatoria (per il 2° acquario) della prodac il modello è magic feeder e in tutta onestà è una bomba. attacchi semplici e veloci e poi puoi somministrare fino a 6 volte al giorno e l'impostazione è semplicissima..

Riky79
24-08-2012, 17:02
Ho un acquario Askoll da 60litri, la mangiatoia la metto nell'apposito incavo standard del coperchio! E' come se il nuovo modello trattenesse molta più umidità per via della guarnizione incollata mentre il vecchio senza guarnizione lascia respirare il cibo senza problemi di umidità; a parte il clima non ho cambiato nulla, non uso riscaldamento/raffrescamento e quindi l'acqua si trova a temperatura ambiente (forse alta in questi giorni ma la cosa era successa anche a giugno).