Visualizza la versione completa : Sos ictio
Salve ragazzi. 4 giorni fa ho notato nel mio acquario marino da 300 lche un pesce (non ricordo il nome, ma è simile ad uno scalare ma x il marino xo) che iniziava a presentare puntini bianchi sugli occhi e le pinne tutte rovinate. Pensavo che era stata una lotta con qualche altro pesce, xo dopo nemmeno 24 ore è morto. :-( dopo poco ho notato ke anke la cernia presente nello stesso acquario presentava questi anomali puntini sugli occhi ed aveva un forte affanno. Preoccupato ho chiamato il negoziante e mi ha diagnosticato l'ictio. Come cura mi ha consigliato di inserire immediatamente il blu di metilene e di togliere dal filtro resine e carbone e di lasciare solo le spugne. Ieri mattina ho messo il flaconcino da 25ml di BDM. Sembrava riprendersi la cernia ma ieri pomeriggio mi ha lasciato. :'-(
Passate le 12 ore da qst ho messo il blu di metilene ho cambiato il 10% di acqua e rimesso il carbone attivo nel filtro, questa mattina pero ho notato ke anke l'unico pesce ke mi è rimasto, l premnas presenta gli stessi sintomi. Aiuto!!!! Cosa devo fare per combattere questo maledetto parassita!
Come faccio a sapere se l'ictio è scomparso oppure no?
Ps: ho preso anche altri accorgimenti dopo aver messo il BDM del tipo: spento le luci, alzata la temperatura a 30 gradi e messo un areatore.
VI PREGO AIUTATEMI.
non mettere assolutamente farmaci in vasca xchè ti fà piu danni che resto e credimi mi è successo a mè x colpa del negoziante e mi a quasi sterminato la vasca....
per quanto riguarda il resto dagli vitamine e aglio e cerca di rinforzare le sue difese....
per sapere se il parassita a fatto il suo giro il pesce deve tornare pulito e in forma,cosi non puo agredirlo più e sta dai 15 ai 20 girni li latente prima di scomparire.
Ma ricordati quel genere di parassita per cosi dire è sempre latente in tutte le vasche bisogna non farlo avanzare tenendo le vasca in ordine e pesi sempre belli sani;-)
davide56
19-08-2012, 12:13
succo di aglio mescolato al mangime e vitamine
Stefano G.
19-08-2012, 12:57
non inserire mai medicinali o curativi in vasche marine ...... distruggi l'equilibrio dell'intera vasca facendo ammalare anche gli animali sani
metti carbone e fai parecchi cambi sperando di recuperare l'equilibrio ;-)
ahi! ed ora ke ho gia messo il blu di metilene in acqua? cosa mi consigliate di fare? nella vasca è rimasto solo il premnas e non ho nessun invertebrato. aiuto non so cosa fare. :-/
davide56
19-08-2012, 13:15
se non hai invertebrati non ci sono grossi problemi
cambia una parte dell'acqua metti carbone attivo
animali sofferenti sono più soggetti ad ammalarsi
controlla i valori dell'acqua ph kh salinità no2 no3
aggiungi al mangime succo d'aglio e vitamine (iio adopero plurivit lo compri in farmacia)
DanyVI76
19-08-2012, 13:30
Teka 87, non te la prendere per quel che stò per dirti, non vuole essere una critica negativa ma bensì costruttiva......stai parlando di ciò che ti accade nella vasca marina come se fosse una vasca dolce e le differenza è abissale!
Appena superata l'emergenza con i consigli che ti hanno dato fin qui e ti daranno ancora, cerca di documentarti un po' prima di pensare a nuovi acquisti.
Qui sul portale trovi molte informazioni per non far danni e ricadere in quello che stai passando ora.
Soprattutto, cerca di sapere almeno che pesci hai in vasca, questo ti aiuterà a capire che esigenze hanno e soprattutto quanto delicati sono....il pesce che hai citato come scalate è probabilmente un Heniocus o peggio uno Zanclus, pesci non certo per neofiti!
Daniele :-)
Teka 87, non te la prendere per quel che stò per dirti, non vuole essere una critica negativa ma bensì costruttiva......stai parlando di ciò che ti accade nella vasca marina come se fosse una vasca dolce e le differenza è abissale!
Appena superata l'emergenza con i consigli che ti hanno dato fin qui e ti daranno ancora, cerca di documentarti un po' prima di pensare a nuovi acquisti.
Qui sul portale trovi molte informazioni per non far danni e ricadere in quello che stai passando ora.
Soprattutto, cerca di sapere almeno che pesci hai in vasca, questo ti aiuterà a capire che esigenze hanno e soprattutto quanto delicati sono....il pesce che hai citato come scalate è probabilmente un Heniocus o peggio uno Zanclus, pesci non certo per neofiti!
Daniele :-)
Quoto tutto, prima di prendere animali bisogna sempre informarsi #70
Anzanello
19-08-2012, 20:42
io ho risolto con olio di melaleuca preso in erboristeria 1 goccia ogni 10 litri e passa tutto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |