PDA

Visualizza la versione completa : consiglio filtro

giacomosilva
19-08-2012, 09:52
ciao a tutti, sto per allestire un nuovo acquario. sarà composto principalmente da un praticello di glossostigma e un bel branco di neon e poi ancora... non sò, è tutto in fase di studio. Sono circa 140 litri lordi. sono indeciso tra questi due filtri:

http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=566

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html

cosa mi consigliate? grazie in anticipo per consigli ed opinioni.

dave81
19-08-2012, 11:42
jbl e eheim sono entrambi ottimi ma forse entrambi sono anche troppo per il tuo acquario, soprattutto il primo, che è per acquari fino a 350 litri e ha una pompa di 1050 l/h. se il tuo acquario è 140 lordi sarà 120 netti circa più o meno, potrebbe bastare anche un pratiko 200 (per vasche fino a 200 litri e pompa di 750 l/h) soprattutto perchè hai solo un gruppetto di neon. sono io il primo a preferire filtri sovradimensionati ma dipende anche dal tipo di vasca, tipo di allestimento e tipo di pesci.

berto1886
19-08-2012, 14:54
eheim senza dubbio ;-) oppure pratiko o tetra ex ;-)

AULO73
19-08-2012, 15:09
Quoto,per quel litraggio e quella popolazione bastano filtri fino a 200/250 litri.....Pratiko 200,JBL e701,Tetratec ex700........oppure il più costoso Eheim serie 3 2071!

Am2ocore
20-08-2012, 10:00
eheim professional III è veramente buono e il sito dove l'hai visto è affidabile. Ho comprato da li' più volte

giacomosilva
22-08-2012, 13:19
è verissimo che è sovradimensionato per l'uso che ne dovrò fare, ma è pur sempre vero che l'eheim ha la portata regolabile che mi consente di impostarla su un valore più basso e se in futuro passerò ad un litraggio superiore, mi ritrovo già con il filtro che come ho potuto notare è affidabile e silenzioso.. sbaglio?

berto1886
22-08-2012, 15:13
no... non sbagli :-)

Am2ocore
22-08-2012, 15:36
tieni solo conto che riducendo il flusso diventa leggermente piu rumoso, almeno il mio

dave81
22-08-2012, 20:04
è verissimo che è sovradimensionato per l'uso che ne dovrò fare, ma è pur sempre vero che l'eheim ha la portata regolabile che mi consente di impostarla su un valore più basso e se in futuro passerò ad un litraggio superiore, mi ritrovo già con il filtro che come ho potuto notare è affidabile e silenzioso.. sbaglio?

hai perfettamente ragione!

giacomosilva
22-08-2012, 20:12
sinceramente non immaginavo che diminuendo la portata aumentasse il rumore.. anzi, credevo l'esatto contrario.. vabbè oramai mi sono convinto.. credo che lo prenderò tra qualche tempo.. ma per voi che lo avete, come vi regolare con i materiali filtranti? ossia sò che l'eheim ha un sistema di filtrazione verticale, ossia grazie alla forza di gravità, l'acqua è costretta ad attraversare tutti i cestelli uno per volta.. io al momento ho un pratiko 200 e nella manutenzione mensile, cambio la filtrazione fine (una spugna di cotone compatta) e il carbone attivo. Per far ciò, non uso i ricambi originali ma tempo fà presi 1 litro di carbone e queste spugne di un'altra marca che opportunamente tagliate (spugna) e dosato (carbone) mi permettono di svolgere la stessa funzione con un costo decisamente inferiore. Voi come vi comportate con quel filtro? sò che vendono questi materiali di consumo fatti apposta per loro e che hanno una forma particolare..

berto1886
22-08-2012, 21:29
comincia a far rumore perchè la girante va un pò "sotto sforzo"

malù
22-08-2012, 21:52
comincia a far rumore perchè la girante va un pò "sotto sforzo"

Esatto......infatti si ottiene il calo di portata "strozzando" mandata/aspirazione.
Per non sentire rumore devi prendere la serie "Electronic" dove un chip agisce direttamente sulla girante con un variatore di velocità tenendo così la portata costante nonostante il progressivo intasamento.........però costa una cifra!!!!

Il bello di un Eheim sovradimensionato e con i materiali filtranti in dotazione è la pochissima manutenzione, ne ho uno che gira da un anno e non l'ho ancora aperto.

giacomosilva
22-08-2012, 22:39
come... non lo hai ancora aperto? e le spugne non le lavi? i carboni attivi non li sostituisci? evidentemente forse non ne fai uso.. cmq da quello che ho capito per "portata regolabile" intendono che c'è un rubinetto meccanico che si può aprire o chiudere a piacimento.. a sto punto tutti i filtri esterni possono essere "regolati". io credevo che smanettando con quel rubinetto si andasse a modificare il campo magnetico che rallentava o aumentava la velocità angolare della girante.. che pacco!! vabbè quella serie è troppo costosa, un cavo usb che permette il collegamento filtro-pc te lo vendono a 50 euro. sti tedeschi..

berto1886
22-08-2012, 22:57
se non cala la portata le spugne non serve lavarle, i carboni non servono in condizioni normali :-)

malù
22-08-2012, 23:12
No mai aperto :-)) le spugne mai lavate........l'unica cosa che non uso sono i carboni.
E' in una vasca con una tartaruga di 12cm che sporca moltissimo, certo prima o poi dovrò aprirlo.
In verità non è che io sia un mago :-D basta prenderlo parecchio sovradimensionato, partire con la levetta parzialmente chiusa (anche sa fa un po di rumore) ed aprirla con l'andare del tempo e del progressivo intasamento........certo è che Eheim usa buoni materiali e in una disposizione tale che lo rende parecchio efficiente.

Agri
22-08-2012, 23:35
io ho un tetra ex 700 in 80 litri per cui sovradimensionato, cioè a tutto vantaggio nella maturazione, movimentanzione dell'acqua all'interno della vasca, e poi ho la possibilità di regolare l'uscita, di creare più uscite, di mettere alcuni sistemi per la concimazione carbonica ecc ecc ecc...per cui non avere paura di sovradimensionare...poi le marche sono più una questione di soldi, io con il tetra mi trovo più che bene, silenzioso facile da pulire , versatile, per gli altri non so dirti ma so che gli eheim sono ottimi