PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 26 l

garra rufa
19-08-2012, 00:28
Ciao a tutti ho deciso di acquistare (usato) un acquario più piccolo (26l) per usarlo come nursery per avannotti di molly balloon e guppy. All'interno adesso ci sono piante finte anzi c'erano perchè le ho già tolte.. e non c'è il fondo fertilizzato. Mi consigliate di fertilizzare il fondo o mi conviene usare pastiglie fertilizzanti? Grazie per l'aiuto!!!

dave81
19-08-2012, 11:18
non devi usare nessun fertilizzante nè pastiglie di nessun genere nè fondo fertile. puoi riempire la vaschetta di muschio tipo Vesicularia che non ha esigenze particolari, cresce dovunque. questo muschio è perfetto per nursery o vasche da riproduzione. se proprio vuoi mettere il fondo per non lasciare l'acquario nudo, allora puoi mettere una spolverata di sabbia sul fondo, anche quella di fiume grigia.

garra rufa
19-08-2012, 13:02
Grazie Dave e complimenti per i tuoi acquari! Mi sembra ottima la vesicularia ma se volessi inserire anche un paio di piante sullo sfondo cosa mi consigli che non abbia particolari esigenze?

dave81
19-08-2012, 15:43
ti ringrazio:-) il fatto è che 26 litri sono pochi quindi sarebbe meglio non mettere il fondo così resta più spazio e più acqua per gli avannotti. tanto la vasca è bella lo stesso. quindi puoi mettere poca sabbia e sullo sfondo una piccola radice con sopra Microsorium e poi a riempire ci pensa il muschio, questo ti riempirà facilmente tutta la vaschetta. sullo sfondo potresti mettere qualche Vallisneria ma allora servono almeno 3 cm di fondo, può andare bene sempre la sabbia grigia comprata al Briko. non ha esigenze,cresce bene anche bella sabbia normale. siccome l'acquario è basso, la pianta allungandosi si piegherà sulla superficie. non va potata, si riproduce con stoloni.