Visualizza la versione completa : R. di calcio Hydor performer cr
Paolino83
18-08-2012, 23:48
Ciao a tutti qualcuno ha avuto esperienze con questo reattore di calcio? Lo vorrei comprare usato a 250euro compreso co2 e tutto il resto, praticamente devo solo arrivare a casa e attaccare la spina, il tutto a 6 mesi di vita
Grazie
Paolino83
20-08-2012, 10:53
nessuno?
A quanto ne sò non lavorano male , però ti conviene aspettare chi ha esperienza diretta , ma non siamo in tanti.
Se é il " tipo nuovo" l' ho visto lavorare da IVANO e mi sembra vada bene; se è quello vecchio ( ma non credo) é identico al vecchio lg, funziona bene ma fa dannare per cambiare il materiale
Gerry
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Paolino83
20-08-2012, 19:53
no è un modello che è uscito quest'anno, o almeno così mi ha detto...farò da cavia allora, così si saprà qualcosa in più! speriamo in bene
no è un modello che è uscito quest'anno, o almeno così mi ha detto...farò da cavia allora, così si saprà qualcosa in più! speriamo in bene
Ciao,
Sono andato sul sito hydor, il modello é quello che ho visto da Ivano...... non é vecchio ma non dovrebbe essere del 2012.....
Comunque mi sembra che vada bene, conosco anche altre persone che lo usano e nessuno si lamenta
Ciao Gerry
Paolino83
22-08-2012, 21:44
grassssie prossima settimana lo prendo..spero migliori la situazione con calcio e kh
Paolino83
29-08-2012, 23:32
dunque, ho montato il tutto, però ho un dubbio...sul ph controller devo mettere su HI-A oppure LO-A? è della ruwall
Paolino83
30-08-2012, 07:07
help
Il reattore va bene,lo uso da parecchio ....per il ph controller non saprei,non lo conosco
K-Killer
01-09-2012, 22:29
io lo visto in un paio di negozio ma lo trovo molto rumoroso.....preferisco altre marche :-)
Paolino83
05-09-2012, 21:46
si effettivamente è un pò rumoroso però non avendone mai avuto un'altro modello non posso fare un confronto.....finalmente ad una settimana dalla messa in funzione sembra essersi regolarizzato tutto, i coralli stanno riprendendo colore e sono andati via tutti i ciano, non so se è per questo o per il caldo che ha cessato via ma è visivamente tutto più gradevole! tra un pò riposterò per descrivere l'andamento del reattore così da rendere utile il topic! ringrazio tutti per i consigli
Paolino83
06-09-2012, 18:44
oggi ho rifatto il test e il calcio e a 360....troppo poco....ma se io apro un pò il rubinetto di uscita del reattore il valore aumenta????
Quanto hai Settato il ph interno oppure quante bolle di co2 stai dando??
Paolino83
06-09-2012, 23:43
il ph è settato a 6,74 e le bolle sono una al secondo, mentre all'uscita 2 gocce al secondo
Paolino83
13-09-2012, 22:56
siccome ho fatto il test ed ho il calcio a 300 mi potreste dare una mano a far girare sto benedetto reattore?
siccome ho fatto il test ed ho il calcio a 300 mi potreste dare una mano a far girare sto benedetto reattore?
Ciao, il reattore non devi usarlo per alzare i valori, il reattore serve per mantenerli stabili....
Per favore mi dici con cosa é caricato il reattore, gli hai messo dei granuli di magnesio?
Dovresti dirci il valore di Ca e Kh in uscita dal reattore e il Ca e Kh della vasca, cosi vediamo se sta lavorando; dopo aver fatto queste misurazioni se i valori in vasca sono bassi correggili con dei buffer .
In base al contenuto del reattore poi scegli il ph giusto per scioglierlo, un ph di 6,7 mi sembra alto per quasi tutti i media,
Dimenticavo ..... la sonda é stata tarata recentemente, vero?!!!!!!
Ciao Gerry
Paolino83
14-09-2012, 08:47
Si e' stata tarata 15 giorni fa....stasera misuro e riferisco subito! Grazie per l'interessamento
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Paolino83
14-09-2012, 20:22
dunque il kh è 10,5 il Ca è a 400....questi sono i valori in uscita del reattore!
non so con cosa sia caricato perchè l'ho comprato già carico comunque ecco una foto
magari voi più esperti riuscite a riconoscerlo
http://s16.postimage.org/ww62z2b01/DSC01158.jpg (http://postimage.org/image/ww62z2b01/)
spero possiate aiutarmi perchè ho fatto uno sforzo veramente grande per comprare sto benedetto reattore, sperando di far girare al meglio tutto, invece non va e mi butta un pò giù...speriamo in bene
il reattore è riempito con della jumbo; secondo ma con un ph di 6.74 sciogli poco (sempre dando per scontato che la sonda legga bene) infatti un po' va ma molto poco.
Io abbasserei il ph nel reattore e lo porterei a 6.3 ; contemporaneamente alza i valori della vasca aggiustandoli con dei buffer .
Io con la jumbo uscivo con calcio superiore a 600 e Kh > 45
Mi raccomando controlla cosa succede nel reattore, l' acqua non deve diventare bianco latte
Quindi abbassa il ph e alza ( gradatamente) con i buffer; tra 1 giorno controlla i valori in uscita del reattore e dicci come va
Ciao Gerry
Paolino83
14-09-2012, 23:43
OK adesso provo!! Grazie mille
Paolino83
14-09-2012, 23:54
Però scusa una cosa, come mai sul display non arriva mai al valore impostato?
Però scusa una cosa, come mai sul display non arriva mai al valore impostato?
Boh, il tuo phmetro non lo conosco, io ho aquatronica, per il phmetro non posso esserti d'aiuto
.
ciao Gerry
Paolino83
15-09-2012, 00:42
OK ma nella normalità non dovrebbe essere così? Imposti un valore, quando arriva al valore impostato si dovrebbe fermare e chiudere la valvola...il funzionamento e questo?
OK ma nella normalità non dovrebbe essere così? Imposti un valore, quando arriva al valore impostato si dovrebbe fermare e chiudere la valvola...il funzionamento e questo?
Si, il phmetro serve per mantenere il ph costante, quindi apre e chiude in base a cosa legge
Gerry
Paolino83
16-09-2012, 19:54
come mi hai detto tu ho abbassato il set del ph a 6.3 poi con il calcium pro della grotech ho tirato su il Ca a 420, rimisuro anche l'uscita del reattore ed esattamente uguale al valore della vasca cioè 420...sotto consiglio di un'altra persona ho chiuso un pò l'uscita del reattore per far si che si sciolga di più il calcio! non so più che fare
La misurazione dell'uscita del reattore falla dopo 24 30 ore, dagli tempo di sciogliersi.
Se il ph si abbassa la jumbo deve sciogliersi, per ora lascia cosi ( uscita quasi chiusa) E vediamo se scioglie.
Ciao Gerry
Paolino83
18-09-2012, 16:34
Niente da fare, continua a diminuire adesso e' arrivato a 380! Parlo dell'uscita del reattore! Che caxxo devo fare? Svuotò in acqua una bottiglia di candeggina?
Paolino83
18-09-2012, 19:12
Allora facciamo 2 ragionamenti veloci: il phmetro è impostato a 6,3, sul display c'è 7,13 in questo momento, il massimo a cui è arrivato è 7,08, questo mi fa capire che la valvola fin'ora non si è mai chiusa e la co2 è entrata nel reattore di continuo.
Se fosse stato così adesso il calcio si sarebbe sciolto e il ph sarebbe dovuto scendere di conseguenza, giusto? non è che i tubi non sono attaccati correttamente? se così fosse potrebbe essere questo il problema?
Allora facciamo 2 ragionamenti veloci: il phmetro è impostato a 6,3, sul display c'è 7,13 in questo momento, il massimo a cui è arrivato è 7,08, questo mi fa capire che la valvola fin'ora non si è mai chiusa e la co2 è entrata nel reattore di continuo.
Se fosse stato così adesso il calcio si sarebbe sciolto e il ph sarebbe dovuto scendere di conseguenza, giusto? non è che i tubi non sono attaccati correttamente? se così fosse potrebbe essere questo il problema?
No, vuol dire che nel reattore entra poca co2 , la jumbo non si scioglie se il ph non scende; non basta impostare a 6.13, devi arrivarci.
Quindi o sbagli qualche cosa nell; impostare il controller o devi aprire di più la co2 ( falla entrare più velocemente)
Ciao Gerry
No, vuol dire che nel reattore entra poca co2 , la jumbo non si scioglie se il ph non scende; non basta impostare a 6.13, devi arrivarci.
Quindi o sbagli qualche cosa nell; impostare il controller o devi aprire di più la co2 ( falla entrare più velocemente)
Ciao Gerry
Dimenticavo il ph scende e la conseguenza é lo scioglimento del calcio, non il contrario ( come dici nel post) ; quindi prima scende il ph e poi si scioglie il calcio
Gerry
Paolino83
18-09-2012, 20:24
aumento le bolle, tanto non ci dovrebbero essere problemi perchè va nel reattore e non direttamente in vasca, no?
grazie per la pazienza che ci stai mettendo
aumento le bolle, tanto non ci dovrebbero essere problemi perchè va nel reattore e non direttamente in vasca, no?
grazie per la pazienza che ci stai mettendo
Devi fare in modo che il ph nel reattore sua stabile a 6.1. 6.2. E poi dopo un po' ( un giorno) misuri; intanto mantieni costanti con i buffer i valori in vasca
Ciao Gerry
Paolino83
19-09-2012, 08:19
Finalmente sta mattina il pH era 6,27 e la valvola era chiusa, l'acqua nel reattore era bianca quindi dedicò che il calcio si sia sciolto.
Unica cosa che era pieno d'aria che ho fatto uscire dallo sfiato.
Comincia a funzionare
ok, quindi il reattore funziona inizia a sciogliere, attenzione però, ora lo abbiamo portato al limite.......-
L'acqua nel reattore deve essere trasparente, non devi avere precipitazioni di calcio, quindi ora apri un pò l'uscita e inizia a dare un pò di più in vasca
A quanto esce il Ca e il Kh.
Cosa vuol dire era pieno d'aria?, il reattore non ha il recupero della CO2, quella non sciolta dovrebbe essere ripescata dalla pompa e rimessa in circolo; comunque se avevi questo eccesso puoi abbassare leggermente la Co2 (alzando leggermente il ph)
ciao GErry
Paolino83
19-09-2012, 08:59
Praticamente c'era della co2 in eccesso nel reattore e la pompa di ricircolo faceva molto rumore quindi ho fatto uscire l'eccesso dal reattore...non dovevo? L'ho fatto per non rovinare la pompa.
Grazie per l'aiuto che mi stai dando, se non c'eri tu ero fritto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |