Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento guppy e ventre gonfio

alexis93
18-08-2012, 18:32
Salve,
ho notato che un mio guppy femmina ha il ventre molto gonfio. Fino a qualche giorno fa credevo fosse incinta ma ieri già ne è morta un'altra cosa mi consigliate di fare?????

Ho paura si tratti di idropisia (ho letto qualcosa in rete) ma non mi pare il guppy abbia squame sollevate. Attualmente ho in vasca due guppy (1 maschio e 1 femmina). Il maschio non sembra presentare alcun sintomo ma i due pesciolini nuotano soprattutto in superficie (non boccheggiano) ed effettuano scatti rapidissimi per poi stazionarsi in qualche angolo della vasca.

Valori vasca:

120 litri

Ph circa 8 (test reagente sera)

(test striscette Tetra)
NO2 0
NO3 circa 15
Cl2 0

temperatura: attualmente 28 °C

effettuo piccoli cambi del 15% ogni 7/8 giorni con acqua del rubinetto e inserisco un po' di "estratto di quercia" (l'acqua del rubinetto ha un ph di 9), lascio poi decantare per 48H

Grazie

eltiburon
19-08-2012, 00:59
Sarebbero utili anche KH e GH.
Io isolerei la pesciolina in vaschetta di cura con aeratore e senza filtro e aggiungerei quantità progressive di sale fino ad arrivare alla dose totale complessiva di un cucchiaino per litro.
Se ti sembra idropisia, tenta con uno di questi farmaci:

Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

oppure:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Sei sicuro che non sia incinta, vero? una foto?

alexis93
20-08-2012, 10:50
ciao, grazie per la risposta
Purtroppo il pesciolino sembrava essersi ripreso ma ieri mattina è morto :(
Adesso in vasca mi rimane un ultimo guppy maschio e un pesce "pulitore" cosa mi consigliate di fare prima di introdurre nuovi pesci? sono molto deluso, deve per forza esserci qualcosa che non va... sono morti troppi pesci e non ho mai avuto avannotti

eltiburon
21-08-2012, 01:43
Mi dispiace molto...
Da quanto tempo è allestita la vasca?

alexis93
21-08-2012, 10:12
Mi dispiace molto...
Da quanto tempo è allestita la vasca?
La vasca è allestita da tre anni, ma circa tre mesi fa ho cominciato ad inserire molte piante (c'era solo qualche anubias) inoltre ho rivisto tutta la fauna in quanto il negoziante mi aveva fatto fare una bella "frittura di pesce".

eltiburon
22-08-2012, 01:24
Aspetta un pochino allora e poi ricontrolla tutti i valori.
------------------------------------------------------------------------
KH e GH quanto sono? Sono essenziali per i guppy.

alexis93
22-08-2012, 14:50
Aspetta un pochino allora e poi ricontrolla tutti i valori.
------------------------------------------------------------------------
KH e GH quanto sono? Sono essenziali per i guppy.

Gh 16 e kh 6

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

eltiburon
23-08-2012, 01:51
Ok allora.

alexis93
23-08-2012, 01:59
Ma posso reinserire una nuova coppia di guppy fin da domani oppure è meglio aspettare? Il maschio che ho attualmente non sembra presentare alcun problema

eltiburon
23-08-2012, 02:04
Io aspetterei, se non altro finché non finisce il caldo.

alexis93
23-08-2012, 02:09
Ok grazie infatti in questi giorni la temperatura Dell acquario è salita a 31 gradi