PDA

Visualizza la versione completa : KH

Desdemona27
03-04-2006, 18:44
il mio acquario ha ph 6,7 ho effettuato il test di KH (marca JBL, le cui istruzioni dicevano che il numero di gocce di reattivo necessarie fino al viraggio da blu a giallo indicavano i gradi di KH) Alla seconda goccia, praticamente appena l'acqua ha cominciato a prendere colore era già gialla, quindi non ho assistito al viraggio e i gradi indicati dovrebbero essere 2° dH, è possibile (anche se credo di no)? ho sbagliato qualcosa?
grazie

Jalapeno
03-04-2006, 18:47
E' possibilissimo, che acqua hai usato per riempire l'acquario? acqua ad osmosi inversa? se è cosi svelato il mistero. Altrimenti potrebbe essere impazzito il test prova a misurare il kh dell'acqua del rubinetto.

Desdemona27
04-04-2006, 15:15
ho usato su un acquario da 120 l 25-20 l di acqua distillata e 2 o3 di acqua del rubinetto, ma non c'è problema per i pesci, i discus in particolare?

maxbz1
04-04-2006, 17:40
ciao,

quel pH va bene per i discus ma non per il platy che hai in vasca (pH 7.5-8).
Per l'acqua di rubinetto basta che la tratti.
Quanti discus hai in vasca ?

ciao
Max

Cleo2003
04-04-2006, 17:46
Ai discus direi che l'acqua tenera piace.. l'unico problema è magari nn avere tampone per il ph... quindi potrebbe sballarti.. #24 per questo di solito si cerca di tenere il kh a 3-4°.
Puoi alzarlo con qualche cambio di acqua osmosi + sali appositi (mi risulta che per i discus sia meglio che nn la miscelazione con acqua di rubinetto).
Spero che tu intenda "distillata" l'acqua osmosi e nn acqua distillata da ferro da stiro.. che sconsiglio vivamente.
I discus sono abbastanza particolari e nn certo facili.. #24 impara più possibile sulle loro esigenze, evita sbalzi bruschi di valori e l'accumulo di nitrati.
Qui qualche articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp

Ora leggo che hai anche platy... loro sicuramente nn sono felici di un'acqua così tenera.. ma amano l'estremo opposto di quel che piace ai discus