Visualizza la versione completa : tragedia...
Pipposanta
18-08-2012, 17:34
Ciao!
oggi sono tornata dalle vacanze e ho trovato la vasca mezza evaporata: l'osmoregolatore non è scattato.
Che brutto momento! Non mi sono persa d'animo e ho subito fatto un abbondante cambio d'acqua tirando fuori quello che era rimasto di vivo...
Ora la salinità è ok. Ho anche dosato una fialetta di biodigest.
La temperatura è salita fino a 28°, questo perché l'acqua del cambio era più calda.
In definitiva, cosa mi consigliate di fare
.... Sigh!!
camiletti
18-08-2012, 17:44
se la salinità era troppo elevata hai fatto bene, però avresti dovuto farlo più lentamente, ora aspetta e cerca di mantenere condizioni stabili per un bel po'...
dr.vittorio
18-08-2012, 18:10
E che vuoi fare più!!............... ora aspetta solamente che le condizioni miglioreranno pian piano!
Pipposanta
20-08-2012, 16:07
Grazie per il conforto!
Le perdite sono state uno stenopus hispidus e una turbo.
Il resto è un po' malconcio ma vivo
La blastomussa, essendo posizionata in cima sulla rocciata, ha perso tutto il tessuto tranne un polipo. La caulastrea idem, ma solo 5 polipi su 11 sono danneggiati. Con mia grande sorpresa la tridacna è ancora viva!!! Tutti gli altri coralli, sono chiusi.
Secondo voi, che speranze ci sono per la caulastrea e la blastomussa?
Ciao a grazie.
Manuelao
20-08-2012, 16:28
Prega :-d
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Purtroppo sono cose che possono succedere, le vacanze con la nostra assenza, ed il caldo sono delle bestie nere per il nostro hobby. Comunque non incominciare a smanettare troppo in vasca, aspetta e vedi come reagisce la vasca adesso che hai ripristinato il livello. Cerca di capire perchè non è scattato l'osmoregolatore, se si è incastrato il galleggiante o se proprio non funziona per non avere problemi futuri. Vedi pure se riesci a calare la temperatura prima che fai un bollito misto. Per il resto incrocia le dita.
primoleo
20-08-2012, 17:52
Ripara l'osmoregolatore. Avrai probabilmente altre perdite, ma l'unica cosa che puoi fare ora è aspettare che la vasca riprenda stabilità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |