Entra

Visualizza la versione completa : problema impianto osmosi

Mazzoli Andrea
18-08-2012, 16:27
ciao ragazzi,

a gennaio ho acquistato questo impianto osmosi

http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&product_id=8&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

con l'aggiunta del post filtro antisilicati in linea e,dopo una produzione di circa 500 lt di acqua,i valori di uscita sono passati da ph 5.2 kh 0 gh 0 conducibilità 9/10 ms iniziali a ph 7 kh 3 gh 0 condicibilità 130 ms

considerando che i valori di partenza sono sempre quelli cioè ph 7.5 kh 12 gh 26 conducibilità 770 ms a cosa può essere imputabile questo cambiamento nei valori di uscita?

la cartuccia di carboni e quella x sedimenti il produttore quantifica il cambio a 8-9000 litri oppure a 6/8 mesi

il filtro è rimasto fermo 2 mesi,ma ormai ho prodotto circa 50 lt di acqua da quando son tornato...

cosa può essere?

dave81
18-08-2012, 18:21
da quanto tempo non cambi cartucce e resine? l'impianto è rimasto fermo due mesi? nel mio caso quando la cartuccia a sedimenti (trasparente) diventa sporca e quando vedo che i valori del permeato cambiano, vuol dire che è ora di cambiare le cartucce. che resine hai? le mie cambiano colore quando devono essere cambiate.

berto1886
18-08-2012, 19:09
secondo me sono le resine o la membrana che son passate a miglior vita... cambia resina e prefiltri e dovresti essere apposto sempre che la membrana sia ancora buona

Mazzoli Andrea
18-08-2012, 20:37
Ho provato a contattare l asistenza spiegandogli il problema ma mi sa che fino a quest altra settimana non se parla...

Sul manuale c' e scritto di fare come un ciclo di lavaggio periodicamente bypassando il filtro dii riduzione finale e facendo scorrere l acqua x un quarto d ora

Domani verifico ulteriormente i valori in uscita ma mi sembra strano visto l utilizzo siano partite gia le cartucce

Domani provo anche a escludere l antisilicati ma non penso sia quello,se i valori son sballati son sballati a monte immagino

Certo che cambiare le cartucce costa come un filtro nuovo
Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

berto1886
18-08-2012, 21:31
prova con il lavaggio che male non gli fa ma non lo so... se è rimasta troppo tempo con l'acqua ristagnante potrebbe essere compromessa

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 00:03
Berto ma tu intendi compromessa la menbrana principale?non solo le cartucce a carboni e per sedimenti?

berto1886
19-08-2012, 00:14
si si proprio la membrana... in teoria se non la si usa per troppo tempo bisognerebbe metterla in un bagno di conservanti/disinfettanti altrimenti si deteriora :-)

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 00:28
Porca l oca che pacco...

Lunedi sento l assistenza telefonicamente e sento cosa dicono

A pensare che prima avevo un altro impianto che ho tenuto x 5 anni senza mai far niente e adesso dopo swi mesi sono in brodo...
Domani cmq dopo il lavaggio verifico

geo1683
19-08-2012, 00:34
ma che impianto hai???

vento76
19-08-2012, 00:36
Andrea se la membrana é rimasta secca e inutilizzata x 2 mesi è facile che sia andata!

Sent from my iPad using Tapatalk HD

geo1683
19-08-2012, 00:42
lo credo anchio. ho sentito parlare che quando non si utilizza per un periodo prolungato, andrebbe messa nella carta argentata e messa in frigo, ma aspetto commenti più precisi dei miei.

io i primi 4/5 litri prodotti non li utilizzo per l'acquari, perchè sono il lavaggio dei tutti i filtri dell'impianto e della membrana

dave81
19-08-2012, 08:40
in effetti gli impianti non dovrebbero restare fermi per troppo tempo. ora io non ho sufficienti conoscenze tecniche per dire a priori se il tuo impianto è compromesso oppure no, intendo la membrana. comunque penso che se la membrana fosse andata del tutto, avresti dei valori ben peggiori di quelli che tu hai rilevato. prima di comprare qualunque cosa, fai bene a chiedere direttamente a loro. purtroppo non ho esperienze in questo senso perchè non mi è mai capitato di non usare l'impianto per 2 mesi. massimo sta fermo 10 gg. e poi se anche sta fermo, lo chiudo ermeticamente con dei rubinetti così resta sempre pieno di acqua e in pressione. intanto prova a fare il lavaggio della membrana

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 09:53
l'impianto è rimasto fermo,ma pieno d'acqua

non penso che la differenza di valori dipenda dalla cartuccia a carboni o dall'antisilicati,se i valori non sono perfetti secondo me vuol dire che a monte (come dice Berto)la membrana lascia trafilare senza filtrare completamente

berto1886
19-08-2012, 13:56
hai provato con il lavaggio?

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 18:48
fatto il lavaggio...non è contato un ostia>:-(

mi ha risposto adesso qualcuno dell'assistenza online di aqua1 tramite mail e richiedendomi i valori di ingresso della conducibilità e dicendomi che osmosi inversa e ph non sono correlati...

ma come è possibile?il ph in entrata è più di 8 e,quando l'impianto andava bene,era a 5!

domani provo a chiamarli direttamente,se è il caso prendo le cartucce direttamente,non posso stare fermo più di qualche giorno con l'impianto

berto1886
19-08-2012, 19:46
hanno ragione per quanto riguarda il pH anche se tendenzilamente è basso... per me è la membrana... te la cavi con poco.. se alla forwater ce l'hanno ancora in "saldo" con una trentina di euro hai una dow filmtec di nuova generazione ;-)

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 20:57
Ma perche',le membrane sono universali(il mio impianto e' aqua1)?quindi mi consigli di provare a cambiare solo la membrana x ora?

berto1886
19-08-2012, 22:14
si i vessel e le membrana hanno misure standard... è l'unica cosa da fare :-)

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 22:25
grazie Berto!

che poi alla fine questa è la stessa

http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=74&category_id=17&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

domani cmq x sicurezza li contatto,poi vediamo cosa dicono,più che spendere soldi inutilmente mi scoccerebbe stare fermo con l'impianto in questo periodo"delicato"x la mia vasca

Enza Catania
19-08-2012, 22:32
Scusate se mi intrometto nella discussione;

una volta un mio amico mi ha detto che per conservare per mesi una membrana si deve lasciare immersa in acqua osmotica dentro un contenitore nella parte bassa del frigo.

Per quanto riguarda l'aumento della conducibilità, se non ricordo male, ha una forte influenza la temperatura, quindi quei valori che hai postato, probabilmente quando li hai ottenuti, l'acqua era a una temperaura diversa....
Cito:

".Un valore di conducibilità privo dell’indicazione della relativa temperatura
“standard” di riferimento non ha significato specifico"

Potrebbe esserci relazione?

Tra l'altro, sempre se non ricordo male, anche la cartuccia, lavora meglio a una temperatura data, quindi, l'influenza potrebbe esserci...o no?

berto1886
19-08-2012, 22:45
beh la membrana la si può tenere in frigo ma non so quanto possa durare cmq... la conducibilità io ce l'ho a 0uS/cm anche a temperatura ambiente :-) @andrea è proprio lei!!

Mazzoli Andrea
19-08-2012, 22:50
Grazie ancora Berto;)

Tornando al discorso temperatura,si,penso che un po' possa influire,ma non con uno sbalzo come nel mio caso e cmq sulle istruzioni e' riportato un range di lavoro che mi sembra arrivi fino a 40 gradi...a fronte dei 27 che ho in cantina

berto1886
19-08-2012, 22:56
concordo... è vero che la temperature incide sulla conducibilità ma non così tanto!!!

Enza Catania
19-08-2012, 23:06
concordo... è vero che la temperature incide sulla conducibilità ma non così tanto!!!

Berto, mi pare che incida ogni grado centigrado......ho pensato che lui avendo acquistato l'impianto a Gennaio.....Cito:

L’influenza della temperatura sulla conducibilità è dovuta alla variazione del grado di dissociazione molecolare e alla dipendenza dalla temperatura stessa della costante dielettrica ε e della viscosità η. In effetti la temperatura modifica sia il numero di ioni sia la mobilità degli stessi in soluzione acquosa.
( ) La conducibilità specifica di una qualsiasi acqua naturale aumenta mediamente del 2,0 % per ogni aumentodi un grado della temperatura. Questa variazione, di tipo lineare, si ritiene sufficientemente precisanel comune intervallo di temperatura delle acque presenti in natura (tra 0 e 25°C). Fanno eccezione leacque piovane per le quali χ può presentare valori tra 1,5 e 1,9 %.

berto1886
19-08-2012, 23:23
è vero... ma gli strumenti hanno tutti ormai la compensazione automatica per la temperatura... ho provato una volta a mettere in frigo l'acqua osmotica e le misurazioni erano le stesse di quella a temperatura ambiente

Enza Catania
19-08-2012, 23:29
Ok...-37

berto1886
19-08-2012, 23:31
;-)

vento76
20-08-2012, 09:51
,non posso stare fermo più di qualche giorno con l'impianto

se ti serve una tanica d'acqua dimmelo, te la preparo in un attimo!

Mazzoli Andrea
20-08-2012, 17:39
Grazie Stefano!

Intalcaso ti faccio un fischio...! ;)

Intanto oggi son riuscito a parlare con l assistenza aqua1 direttamente col titolare

Persona gentilissima,mi ha spiegato che probabilmente il problema e' innanzi tutto dovuto alla mancanza di un addolcitore a monte dell impianto e comunque,non essendo normale che una membrana duri cosi poco,me la cambia in garanzia

Io metto l addolcitore e intanto che ci sono cambio anche gli altri filtri(visto ormai il kilometraggio...)

Inoltre mi ha spiegato che potrebbe anche essere stato dovuto al fatto di essere rimasta ferma cosi x un paio di mesi(ma visto la particolare situazione terremoto mi chiude un occhio...)

berto1886
20-08-2012, 21:33
addolcitore?? secondo me non serve anche perchè non risolve più di tanto sostituisce il calcio con il sodio... dai valori che hai in partenza non dovresti avere difficioltà a ottenere acqua buona ;-)

Mazzoli Andrea
20-08-2012, 23:02
bhò,lui cosi ha detto...in fin dei conti,l'addolcitore male non dovrebbe fargli,da quanto ho capito è anche per un discorso di"più lunga durata della membrana"

poi,con la membrana nuova dovrebbe tornare tutto ok...staremo a vedere!

vi terrò aggiornati non appena arriva il tutto

berto1886
20-08-2012, 23:07
perfetto attendiamo sviluppi... :-))

Mazzoli Andrea
25-08-2012, 12:57
"componenti"arrivati e montati...

Figurati se poteva andare tutto ok,c'erano i raccordi dell'addolcitore rotti,cmq,visto che ormai in casa non mi manca niente li ho recuperati da un vecchio impianto

Ora lo sto lasciando andare a vuoto diciamo,fra un paio di ore provo a verificare i valori poi vi diro'

Mazzoli Andrea
25-08-2012, 19:44
Dopo un pomeriggio di acquosa produzione i risultati sono un po' deludenti...

Ph 6.3 conducibilta' 70 m/s

Direi che non ci siamo

Considerando che la membrana ora e' nuova e c'e pure l addolcitore in aggiunta che pesci vado a pigliare?!?

berto1886
25-08-2012, 21:55
hai provato senza addolcitore? hai le resine dopo la membrana??

Mazzoli Andrea
25-08-2012, 23:08
hai provato senza addolcitore? hai le resine dopo la membrana??

No,le resine le ho messe prima dell impianto ho sbagliato??

Potrei provare a escudere tutti i filtri i in piu(carboni,silicati)e vedere i valori in uscita solo dalla membrana osmosi giusto?

berto1886
25-08-2012, 23:09
aspetta un attimo che non ho capito dove hai messo le resine a scambio ionico... dal rubinetto cosa c'è collegato in sequenza?

Mazzoli Andrea
25-08-2012, 23:41
Rubinetto - resine - impianto osmosi - tanica

berto1886
25-08-2012, 23:45
allora... se per "resine" intendi l'addolcitore ok va bene... se per resine intendi un filtro a resine deionizzanti anti-silicati/fosfati/nitrati allora queste vanno messe dopo la membrana... in caso metti una foto che così ci leviamo ogni dubbio :-))

Mazzoli Andrea
25-08-2012, 23:47
Ok allora domani mattina provvedo!

Cmq sono resine addolcitore prima della menbrana e resine antisilicati dopo la membrana

Ci aggiorniamo nella giornata di domani!!!

berto1886
25-08-2012, 23:48
mmm ok dovrebbe essere tutto apposto allora... quindi per l'addolcitore usi delle resine non il sale?? io proverei ad escludere l'addolcitore per vedere che acqua esce dall'impianto

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 10:47
Le foto le metto piu' tardi perché ho un problema con la fotocamera,ma nel frattempo ho provato a bypassare tutto il resto Dell impianto facendo passare l acqua solo nella membrana principale....qua c e palesemente qualcosa che non quadra

La conducibilità non riesce ad essere inferiore a 40 m/s

Cosa può essere successo col terremoto al mio impianto?!?

E perché passato attraverso gli altri filtri aumenta?cosa c'è che rilascia?cmq più tardi metto le foto...

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 13:33
http://img.tapatalk.com/d9c8b92e-093b-d58c.jpghttp://img.tapatalk.com/d9c8b92e-094d-109a.jpghttp://img.tapatalk.com/d9c8b92e-095a-65f0.jpg

Ecco qua l impianto!

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 15:28
http://s13.postimage.org/ab5k77o8j/2012_08_26_08_52_07.jpg (http://postimage.org/image/ab5k77o8j/)

http://s13.postimage.org/uq6mw0woj/2012_08_26_08_52_15.jpg (http://postimage.org/image/uq6mw0woj/)

http://s13.postimage.org/x8sbwpier/2012_08_26_08_52_23.jpg (http://postimage.org/image/x8sbwpier/)

ecco le foto "giuste"

cmq adesso,con tutto l'impianto attaccato,dopo ormai circa 10 ore di produzione la conducibilità all'uscita è 30 microsiemens

Enza Catania
26-08-2012, 16:25
Quindi è un bell'impianto a quattro stadi... secondo me il prefiltro, quello con il filo che serve a pulire da tutte le porcherie che arrivano nell'acqua (particelle, sabbia ecc) dovrebbe essere montato prima dell'addolcitore... e l'importante è che quello al carbone sia prima della membrana che lo protegge dal cloro (la danneggia irreversibilmente, sicuramente lo sai!) per ultime le antinitrati antisilicati.

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 17:34
Enza l unico stadio dopo la membrana e' l anti silicati,ma era già cablato così quando mi e' stato spedito,dall azienda...

E' sbagliato?io non me ne intendo...

berto1886
26-08-2012, 18:57
tutto giusto! le resine quanto tempo hanno?

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 19:03
tutto giusto! le resine quanto tempo hanno?

Intendi le resine anti silicati?sette mesi circa...invece le resine nell addolcitore sono nuove...cmq ho provato ora e alla fonte butta fuori 30 ms,tutto sommato non sarebbe malaccio,peccato che ho superturbomega impianto che praticamente dovrebbe darmi acqua distillata!!!:-D
------------------------------------------------------------------------
Maaaa....la butto li e parlo da ignorante...

Non potrebbe essere che col terremoto l impianto si e' schekerato e la"cacca"che era stata filtrata prima ora si e' mossa e me la sta buttando fuori?!?!

berto1886
26-08-2012, 19:09
ahahahahah no no... secondo me le resine sono troppo vecchie io anche se dopo 6 mesi non sono ancora esaurite (cosa molto ma molto difficile dati i silicati che ho nell'acqua di rubinetto le resine passano dal verde al blu alla velocità della luce! :-D ) le cambio lo stesso :-)

vento76
26-08-2012, 19:14
Sette mesi sono le resine sicuro... 30 ms ci stanno con le resine esaurite! Prova a cambiare le resine vedrai che lo porti a zero ms

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 20:04
Quindi x fare la prova del nove dovrei bypassare il"siluro" che contiene le resine anti silicati giusto?

Pruvem...:-))

berto1886
26-08-2012, 20:35
no... cambia le resine!

Mazzoli Andrea
26-08-2012, 22:14
no... cambia le resine!

Beh,nel frattempo non posso utilizzarlo senza resine?in fin dei conti era optionals....il resinavo aggiunto

berto1886
26-08-2012, 22:20
beh se non hai problemi di nitrati, silicati e fosfati si... per curiosità misura la conducibilità senza resine

Mazzoli Andrea
27-08-2012, 07:09
Problemi di questo tipo non li ho mai avuti...

Avevo deciso di montare questi filtri aggiuntivi per offrire un servizio aggiuntivo ai miei ospiti:-D

Ti posso anticipare che ho già provato x curiosità a misurare conducibilità prima e dopo resine e....

Non cambiava di una virgola!!!

Stasera provo a eliminare gli antisilicati

berto1886
27-08-2012, 12:54
boh... non riesco a capire... :-)

Enza Catania
27-08-2012, 16:13
Bisognerebbe capire cosa passa.....fai il test dei nitrati all'acqua che esce dopo le resine , se non ci sono nitrati non ci saranno silicati... e se ci sono avrai la certezza che quello stadio è da sostituire.

Mazzoli Andrea
27-08-2012, 19:19
Giusto x stare in argomento di conduttività cose ne dite di questo?

http://www.ebay.it/itm/MILWAUKEE-FA33-CONDUTTIVIMETRO-TESTER-ACQUARIO-/170598398522?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item27b874fa3a#ht_1524wt_689

Quello che adesso e' in prestito...

Mazzoli Andrea
27-08-2012, 20:14
Nisba ...

Conducibilità a 30 micro siemens....inizio a supporre che sia il conduttivimetro:-D

Purtroppo pero non ho acqua distillata in casa da provare...altrimenti dove posso ancora andare a ricercare il guasto nell'impianto?!?

Sono veramente basito,in fin dei conti,una volta bypassato l anti silicati l'acqua dovrebbe uscire perfetta in quanto la membrana e'nuova ed e'l ultimo stadio!che palle...

berto1886
27-08-2012, 22:46
il coduttivimetro che hai postato non è male... cmq prova lo stesso a cambiare le resine e poi veidamo :-)

Missingstar
28-08-2012, 15:43
Ciao andrea , anche io ho un impianto della aqua1 , il sg luca titolare e' sempre disponibilissimo in tutto e x tutto , poi i prezzi son ottimi, non capisco qualee' il tuo problema , ho un impianto a soli 3 stadi e produco acqua osmotica a 0 ms da 8mesi solo con una cartuccia anti silicati. So che incide parecchio sul permeato la pressione di alimentazione dell impianto , sai mica quant e'?

berto1886
28-08-2012, 22:10
è vero che la pressione incide... ma neanche più di tanto anch'io produco acqua a 0uS/cm con 2bar scarsi

Mazzoli Andrea
29-08-2012, 07:17
La pressione penso sia la classica che ci puo' essere al piano terra

Oggi provo a richiamarlo e sento cosa mi dice...certo che tra filtri e mica filtri facevo prima a comprarne uno nuovo!!

Mazzoli Andrea
29-08-2012, 15:23
Ho parlato con il sig.Luca(aqua1) come sempre disponibillissimo

Mi ha spiegato che la conducibilita prima e dopo l addolcitore e' normale che non cambi e che,con una conducibilita in entrata di 800 ms l impianto e' gia' tirato x il collo...il problema sta li...

Ma voi aquanto l avete l aconducibilita in entrata??

Poi la mia mente contorta ha partorito un altro piano bellicoso...siccome ho un altro impianto osmosi a casa dismesso,se l impianto vecchio lo collegassi a monte dell impianto nuovo riuscirei a guadagnare qualcosa???

berto1886
29-08-2012, 22:24
io ce l'ho a circa 500uS/cm... puoi mettere 2 membrane in serie ma ti ci vorrebbe una pompa booster non so se la pressione che hai basti per entrambe

Mazzoli Andrea
30-08-2012, 07:11
Infatti e'quello che mi diceva anche lui,per legge mi sembra che mi abbia detto che possono arrivare anche oltre i mille,ma per un impianto diventa difficoltoso

Sarebbe interessante a questo punto sentissi anche qualcun altro della mia zona con l impianto se da quando c e stato il terremoto ha riscontrato gli stessi problemi...

Quindi ora cosa potrei fare se la situazione sta messa così?

La prendo in negozio??:-D

Enza Catania
30-08-2012, 09:38
Diciamo ben oltre mille... il D.L. 31.01 ....2500

Non credo sia un problema da addebitare solo al terremoto, se guardi il llink con le acque potabili del tuo comune..... ti accorgerai che sono quasi tutte oltre il mille (valore mass.), tranne Borgofranco che ne ha 589 e Carpi. (credo siano dati relativi al 2007)

http://www2.aimag.it/infoweb/infoweb.nsf/WebIstituzionali/Acquedotto?Opendocument

Sarebbe interessante, invece, capire, perchè l'azienda in discussione consiglia di montare a monte un addolcitore...cioè il sodio intasa meno del magnesio e calcio...ci vorrebbe una risposta scientifica e non commerciale e poi.. siamo sicuri che questo non ostacola la giusta pressione degli altri stadi....(anche se mi pare che l'unica che lavori sotto pressione sia la membrana)....sono dei dubbi.....

Sarebbe anche interessante sapere se, per curiosità hai fatto i test all'acqua in uscita finale

(ad es GH, ecc)

Mazzoli Andrea
30-08-2012, 13:57
Stasera postoci valori attuali di kh e gh ma l ultima volta all uscita erano compresi tra zero e uno entrambi

A questo punto per non spendere ancora soldi a vanvera cosa potrei fare???(non ditemi cambiare citta'....)

Missingstar
30-08-2012, 14:05
Cavoli , io ho 600 ms in entrata , a casa ho anche un addolcitore , ma non ho mai provato a collegarlo prima dell impianto...come dicevi potresti provare o con 2 membrane in serie , o un impianto a monte...di certo aumenterai il consumo di acqua, magari dico una ca xx ata ma io farei : premiscelare l acqua in uscita dal primo impianto , ad esempio ti esce a 130 ms? Con un kit di rimineralizzazione lo porti sui 400 500 ms l uscita la metti in entrata della seconda membrana..

Mazzoli Andrea
30-08-2012, 18:05
Si...ma come dice Berto e' probabile ci voglia il booster...

Sol che non scherziamo,piuttosto la vado a prendere in negozio che spendere altri cento sacchi

Forse ho trovato un impianto industriale a lavorare da me che non usiamo più e di buono c e solo il booster...tutto sta se si e' salvato dalle macerie

Ma pensandoci bene se la tengo così non mi basta solo "tagliarla" meno???

berto1886
30-08-2012, 18:50
beh anche se la compri non è detto che risolvi perchè probabilmente il negoziante usa la stessa acqua di rubinetto... si puoi anche tagliarla meno se non hai problemi si SiO3, NO3 e PO4 che mi sembra non hai :-)

Mazzoli Andrea
30-08-2012, 20:09
No per quelle altre cose li problemi non ne ho mai avuti...

Pero che scatole...aimag maledetta!!!

Domani sento se mi passano il booster(spirit:-D)così proviamo a metterne due in parallelo

berto1886
30-08-2012, 21:07
si... occhio a non ammazzarti :-D ahahahahah