PDA

Visualizza la versione completa : non so che pesce è'

manu_75
18-08-2012, 14:49
stamattina ho inserito un nuovo arrivo,solo non so di che pesce si tratta.il pescivendolo non
ha saputo dirmi niente,ma era troppo bello e visto le dimensioni e il costo l'ho preso lo stesso.è lungo circa 13 cm.sapete dirmi cos'è,vorrei informazioni sulla gestione
http://s10.postimage.org/dl4dijll1/DSCF6895.jpg (http://postimage.org/image/dl4dijll1/)

dr.vittorio
18-08-2012, 14:54
Non comprate pesci che non conoscete#07
Comunque è un pesce farfalla ( se non sbaglio caethodon)
E dovrebbe dare qualche problemuccio ai polipi dei coralli!!!

51m0ne
18-08-2012, 15:07
Non comprate pesci che non conoscete#07
Comunque è un pesce farfalla ( se non sbaglio caethodon)
E dovrebbe dare qualche problemuccio ai polipi dei coralli!!!

Quotissimo!!! Pericoloso prendere pesci di cui non si conoscono le abitudini, soprattutto alimentari.
Non saprei identificare la specie precisa... ma a giudicare dalla bocca del pesce, potrebbero esserci tempi grami per eventuali coralli duri in vasca.
Ma almeno, nella vasca del negoziante il pesce mangiava? E se sì, che cosa mangiava?

Ah beh, sul fatto che sia bellissimo non ci sono dubbi.

scarpa stefano
18-08-2012, 15:23
si tratta di Chaetodon lunulatus, si alimenta prevalentemente di polipi di SPS, è il suo alimento primario, potrebbe anche mangiarti secco e surgelato ma se hai SPS ed LPS in vasca ti consiglio di riportarlo subito dal tuo pescivendolo e cambiarlo con qualcosaltro, non rischiare.

Sjd
18-08-2012, 15:27
sì quoto, non bisogna prendere pesci di cui non si conosce niente è molto rischioso. per la specie di sicuro è un chaetodon, sembrerebbe proprio un lunulatus #24, è molto bello ma come detto, è molto rischioso con i coralli.

lupo.alberto
18-08-2012, 16:59
e poi 13 cm........ uno squalo per le nostre vasche!!!

gionni63
18-08-2012, 17:26
http://www.seadb.net/all_it_Pesce-farfalla-ovale-Chaetodon-lunulatus_101.htm

dr.vittorio
18-08-2012, 17:46
cacchio però mika ha tutti i torti, rimane piccolo ed è a buon mercato, chiunque lo vedrebbe in negozio gli si fionderebbe addosso per aggiudicarselo :-D
Comunque..... che vasca hai, come la conduci,checoralli allevi?? vediamo se è compatibile con la tua vasca o è meglio riportarlo ndietro

primoleo
18-08-2012, 18:53
E' davvero un bel pesce! Di questo non so, ma in genere i chetodon hanno molte difficoltà nell'alimentarsi. Se hai solo molli in vasca non dovresti avere problemi per i coralli.

dr.vittorio
18-08-2012, 19:12
E' davvero un bel pesce! Di questo non so, ma in genere i chetodon hanno molte difficoltà nell'alimentarsi. Se hai solo molli in vasca non dovresti avere problemi per i coralli.

Ma poi avrà problemi con il pesce...questo è il dilemma:-))

51m0ne
18-08-2012, 22:15

Ma poi avrà problemi con il pesce...questo è il dilemma:-))

Sì infatti... sarà costato anche poco, ma condannarlo a morte certa mi sembra eccessivo.
La scheda riportata più sopra era molto chiara: corallivoro obbligato.
Quindi, o ci si fa una scorta di coralli duri per alimentarlo oppure lo si lascia in mare o nelle vasche del negoziante che lo vende senza nemmeno sapere che pesce sia e quali siano le sue esigenze minime di sopravvivenza.
Se poi, invece, si scopre che il negoziante lo allevava col mangime in fiocchi della tetra ed è il pesce più facile del mondo da allevare, allora lo voglio anch'io.
Ma a meno di non vederlo mangiare in diretta, non credo sia il caso di condurre esperimenti sulla pelle del pesce; lasciamoli ad altri, che probabilmente li avranno già fatti, a giudicare dalla scheda riportata più sopra.

dhave
18-08-2012, 22:16
Se è bello, costa poco ... ed è sconosciuto: cè qualcosa sotto! NON COMPRARE!

Altrimenti l'avrebbero tutti in vasca. Ma come fanno i negozianti a vendere i pesci senza uno straccio di idea di cosa sia?

dr.vittorio
18-08-2012, 23:05
BIsogna pur vedere per costa poco lui quanto si intende :-D

DanyVI76
18-08-2012, 23:16
Ma come fanno i negozianti a vendere i pesci senza uno straccio di idea di cosa sia?

Perchè non si tratta di negozianti professionali di acquariofilia ma di veri e propri pescivendoli....sempre che non siano i clienti a volere per forza acquistare senza dare ascolto al negoziante ;-)

gionni63
19-08-2012, 13:19
Ma come fanno i negozianti a vendere i pesci senza uno straccio di idea di cosa sia?

Perchè non si tratta di negozianti professionali di acquariofilia ma di veri e propri pescivendoli....sempre che non siano i clienti a volere per forza acquistare senza dare ascolto al negoziante ;-)

e' vero ci sono i "pescivendoli",senza offesa a nessuno,e i compratori bischeri,comunque io lo riporterei indietro ci sara' di sicuro 1 che ha una vasca di soli pesci x lui