PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura e consumi.

Heldamer
18-08-2012, 12:21
Ciao a tutti.

Apro questo topic per chiedere informazioni ed esperienze riguardo il rapporto tra la temperature in vasca ed i consumi.

So bene che l'argomento è già stato, in qualche modo, trattato, e che esistono tabelle per calcolare il consumo energetico in funzione delle ore di accensione giornaliere del riscaldatore, ma mi trovo in fase di allestimento della vasca (700 l), e devo decidere se allestirla per discus oppure per piccoli ciclidi.

La vasca è 180x60x65, in acrilico, al momento aperta e vuota, illuminata con una plafoniera auto-costruita a led (150 lm/W, 6500K) da 180W, per un totale di 27000 lm.

Mi piacerebbe allestirla per discus, molto piantumata, scegliendo quindi piante termofile e coprendola. Prima però vorrei cercare di capire quanto potrebbero a grandi linee influire sulla mia bolletta quei 4 gradi di differenza tra i 24 della tropicale ed i 28 della vasca per discus (la temperatura dell'ambiente in inverno è 18°C); se la differenza fosse realmente elevata ripiegherei infatti su una vasca, come scritto sopra, tropicale con piccoli ciclidi sudamericani, scegliendo piante più belle e meno resistenti al caldo (calli, riccardia,...).

Ciao e grazie
Gabriele

dave81
18-08-2012, 13:44
bisognerebbe fare dei calcoli (sempre molto approssimativi) sapendo il costo dell'energia a casa tua. comunque secondo me una vasca così grande ha una maggiore capacità termica perchè la massa d'acqua è elevata. quindi una volta portata a temperatura, tende a raffreddarsi più lentamente. se avrai l'accortezza di chiuderla sopra e di usare più riscaldatori in modo da distribuire il loro lavoro (così non stanno sempre accesi), non credo che ci saranno particolari problemi. d'altra parte una vasca così è un costo comunque

Federico Sibona
19-08-2012, 11:28
di usare più riscaldatori in modo da distribuire il loro lavoro (così non stanno sempre accesi)
Questo è improbabile. Tra i vari riscaldatori, per quanto si cerchi di tararli, con buona certezza ci sarà sempre quello che partirà prima degli altri e, iniziando a riscaldare l'acqua, sarà improbabile che partano anche gli altri. Diciamo invece che avere più riscaldatori è una sicurezza in più, se non parte uno partirà l'altro.
Comunque, con 700l e temperature ambiente di 18°C, dovrai con buona probabilità usarne più di uno (due o tre termoriscaldatori da 300W) oppure riscaldatori con termostato separato.
Quest'ultima soluzione è migliore perchè il termostato è unico e può comandare più resistenze che, a questo punto, si accenderanno contemporaneamente.
A titolo di esempio di questa configurazione, guarda qui: http://www.schego.de/regler.php?lang=en
Ad esempio termostato indipendente e tre resistenze riscaldatrici da 250 o 300W.

dave81
19-08-2012, 11:33
sì io userei 3 riscaldatori da 300w. il concetto era che ce ne vogliono 2 o 3, meglio 3, uno solo non ce la farebbe e starebbe sempre acceso