Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sul mio nuovo acquario 25 litri

firpo
18-08-2012, 10:47
Ciao a tutti ho iniziato il mio acquario ecco l immagine cosa ne dite?
Fondale fertile sopra al fondale pietrine vere ..
l acquario 3 /4 acuqa di osmosi 1/4 acqua di rubinetto per avere un ph 7.5 perchè il rubinetto guardando bene arriva a 8.5 altissimo . consigli per il mio acquario ??
Ho fatto tutto con cura , il veditore mi ha consigliato di usare flora batterica cosi per "stimolare" cosa ne dite? nitridac una cosa dl genere una volta al mene abbassa nitrit e stimola la flora batterica e opportuna utilizzarlo ? l acquario e stato messo in moto da qualche giorno ..Ho notato però che le piantine (sassiflora) tranne quella basso destra hanno qualche fogliolina giallina forse perchè l ho tenuta per un pò fuori dall acqua diciamo 3 ore perchè l ho comprata in abruzzo e il venditore mi aveva detto che resisteva uso il fertilizzante anche che va dentro l acqua e opportuno che tolgo queste piantine cambiandone con altre??? cosa mi consigliate ? Il pesce che vorrei tenere nell acquario e il betta.
http://s17.postimage.org/ao7vzl2fv/2012_08_18_00_48_36.jpg (http://postimage.org/image/ao7vzl2fv/)

Ale87tv
18-08-2012, 11:22
Ciao e benvenuto!
allora cominciamo...

la Limnophila sessiflora dovrebbe riprendersi ;-) al limite ricaccia dagli internodi
l'osmosi non abbassa il ph, o meglio non direttamente, ma abbassa le durezze: gh e kh, per cui dovresti conoscere queste prima di decidere quanta usarne... per farlo ti servono i test a reagente

l'attivatore batterico non serve, comunque dovrai aspettare un mese prima di inserire il pesce... per un betta il minimo sindacale sono 30 litri, e assolutamente chiuso.. se ti piacciono ti consiglio vivamente di puntare alle Caridinie in 25 litri

il fondo è troppo chiaro... potrebbe stressare gli ospiti... toglierei la conchiglia che è calcarea e ti altera i valori...

firpo
18-08-2012, 11:55
Ciao e grazie per la risposta :-)
Ho già tutti i reagenti :-) ..! Lo so che l osmosi non abbassa il ph però l osmosi che ho preso ha il ph a 6 e il rubinetto quasi a 8.5 cosi mettendone di 3/4 e 1 /4 di rubinetto ho ricavato un ph 7.5 .
Inoltre ho inserito 3/4 di osmosi perchè nel rubinetto c erano dei nitriti , 0.2 e 0.5, e inoltre il gh del rubinetto e 18 con l acqua d osmosi cosi e sceso ecc :-) ,insomma tutti i valori sotto controllo :-) . Io avevo pensato anche di avere delle caridine sinceramente ! oppure quelle rane che sembrano trasparenti non ricordo il nome !! mi illumini :-)??
Cos altro mi consigli?? vado a togliere subito la conchiglia e per il fondale magari ho uno un pò piu scuro magari lo faccio cadere dall alto con delicatezza per evitare di inserire le mani ...
Ti ringrazio davvero :-) . tra quanto devo ripetere i test ? sono 2 giorni che è stato avviato l acquario ... quindi circ ci vogliono 20 giorni ancora ...

Anto86
18-08-2012, 12:00
Ma quanti litri è l'acquario?

firpo
18-08-2012, 12:10
l acquario e 30 litri lordi ma netti sono 25 litri contando le pietrine e tutto il resto ...
fatto reputazione :-)

Anto86
18-08-2012, 12:14
E allora la meglio sono le caridine più che il betta...red cherry?

firpo
18-08-2012, 12:21
a me piacerebbe piu avere un betta però se non si può :-) cos' altro mi consigliate :-) come aggiustare al meglio il mio acquario?

Ale87tv
18-08-2012, 12:22
no ma se sono 30 lordi ci può stare anche un betta...

per chiuderlo puoi usare una lastra di plexiglass... per guadagnare spazio toglierei conchiglia e anfora... e metterei un ghiaino scuro...

Anto86
18-08-2012, 12:26
no ma se sono 30 lordi ci può stare anche un betta...

per chiuderlo puoi usare una lastra di plexiglass... per guadagnare spazio toglierei conchiglia e anfora... e metterei un ghiaino scuro...

E piante galleggianti #70

Ale87tv
18-08-2012, 12:32
esatto, ma anche la limnophila puoi lasciarla arrivare in superficie e fa tipo galleggiante :-)

firpo
18-08-2012, 12:50
ok perfetto grazie ! gentilissimi aggiornatemi :-)

firpo
18-08-2012, 13:01
ok perfetto ! ci aggiungo altre piante ?

Ale87tv
18-08-2012, 13:02
secondo me lascia crescere la limnophila per adesso...

firpo
18-08-2012, 13:03
ok grazie... vi aggiorno ok? tra quando faccio di nuovo le misurazioni ?

Ale87tv
18-08-2012, 13:13
secondo me aspetta il mese di maturazione... hai solo il ph?

firpo
18-08-2012, 14:16
ph 7.5 gh 14 nitriti 0

blackstar
18-08-2012, 14:32
vedrai che si alzera perchè la durezza fà da tampone e piano piano porta a far tornare il ph al valore di partenza ma non ti allarmare è una cosa che si risolve... comincia eliminando gli elementi calcarei in vasca.... se vuoi tenere un betta lì andrà messo solo... al massimo con delle lumachine (1o 2) e necessita oltre che del coperchio anche di una valida schermatura del fascio di luce inquanto non ama luce troppo intensa... la limnophila aiuterà in questo.... inoltre potresti ambrare l'acqua con delle foglie di catappa o della torba che contribuirebbero a far abbassare il ph e arricchire l'ambiente di sostanze ottime per la salute di pesci e invertebrati (ma non a tutti piace l'acqua ambrata).... cmq con 3/4 di osmosi un gh 14 vuol dire che hai calcare puro che ti esce dal rubinetto....

firpo
18-08-2012, 16:34
capisco , quindi la mia acqua del rubinetto deve essere durissima ....
Non vorrei aver sbagliato le misurazioni con dosaggi sbagliati oggi voglio riprovare ..
Vi aggiorno

blackstar
18-08-2012, 16:40
misura anche l'acqua di rubinetto oltre a quella dell'acquario

Ale87tv
18-08-2012, 16:49
o l'osmosi non era osmosi...