PDA

Visualizza la versione completa : Botia kubotai....come sostituirlo?

ale&lu
18-08-2012, 01:01
Ciao a tutti,
Abbiamo un piccolo problema nel nostro acquario dolce da 60 lt. Ci hanno detto che i guppy e il botia kubotai non possono convivere nell'acquario e noi purtroppo non lo sapevamo...ora vorremmo sostituire il botia con un altro pulitore da fondo, che non cresca troppo e che possa convivere con i guppy ( i loro avanotti) e i neon, qualche suggerimento?...grazie!#70

Supergeko1983
18-08-2012, 11:14
ciao, molto dipende da che fondo tieni, io ti consiglierei dei corydoras paleatus ma non vorrei affollare troppo la tua vasca ( la prolificità dei guppy è alta)
presumo che tu tenga acqua abbastanza dura ed un ph maggiore di 7 , per cui anche i neon non vanno molto bene................ io ti consiglierei di tenere solo i guppy per la parte alta e mettere 4/5 paleatus per il fondo

ale&lu
18-08-2012, 14:22
Il problema é che da fondo ho già una loricaria rossa (molto statica),un ancystrus albino, e due caridinie non vorrei sovraffollare il fondo dell'acquario mettendo 3 esemplari di paleatus.Togliendo il famoso botia e Mettendo altre caridinie (che mi piaciono particolarmente) potrei ovviare al problema? Il problema delle lumachine epos risolverlo magari utilizzando il metodo della patata o devo munirmi della lumaca killer?
Per info il ph é 7,5 e il kh é 7.
Grazie!!!

Supergeko1983
19-08-2012, 04:43
allora, se hai gia questi due loricaridi non aggiungere altro perche sei gia al limite......
per le lumachine, che sono una scocciatura se diventano infestanti non bisogna assolutamente usare i botia , ma puoi fare 3 cose per ridurle
ridurre il cibo
sifonare spesso e rimuovere i residui delle piante
rimozione manuale

ale&lu
19-08-2012, 10:14
Ok...grazie allora:)