PDA

Visualizza la versione completa : Come si trapiantano le piante?

Nicola Guppy
18-08-2012, 00:32
Ciao a tutti. Mi chiedevo, quando vai al negozio di acquari ti vendono le piante dentro dei cestini pieni di una terra strana. Come si trapianta una pianta da quel cestino al fondo dell'acquario? Quella terra gli va tolta? E le radici vanno accorciate?
ditemi voi :)

Tartaz
18-08-2012, 00:37
la "terra strana" la devi togliere assolutamente..il piu possibile.
accorciando leggermente anche le radici poi con l'aiuto di una pinzetta le inserisci nel substrato

xThe_Fishmanx
18-08-2012, 01:17
Bhe dipende dal tipo di pianta:) quello che tu chiami strano terriccio
va levato una volta levata la parte maggire sciacqua le radici sotto acqua corrente per
Levare eventuali residu ma con molta cautela:) per trapiantarli invece come ti ho gia detto dipende
Dal tipo di pianta se ad esempio si tratta di anubias essa nn va trapiantat bensi ancorata mediante un po di lenza
Ad un legno in vasca o ad un sasso.se invece si parla ad esempio di vallisneria allora li devi tagliare le radici ma mi raccomando non troppo se no la pianta non si mantiene salda al fondo e prima o poi salirà a galla:)

berto1886
18-08-2012, 19:19
quella non è terra ma lana di roccia ;-) cmq dipende dalla pianta... le piante a stelo le puoi anche tagliare un paio di centimetri sopra la lana così non devi star li a pulire le radici ;-)